Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Social Networking per over 50 Progetto finanziato da Grundtvig.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Europa 2008 Ambito: CULT Informazione Laboratorio Europa 2008 Ambito: CULT Informazione.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Università della terza età per un invecchiamento attivo
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
La condizione di vita degli anziani in Italia
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
1 TALeP 2006 eParticipation: unimpegno prioritario dellAgenda Digitale Locale in Europa Dr. Javier Ossandon Presidente ELANET (CEMR) Director Area Innovazione.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Condizioni lavorative e soddisfazione: fattori psicologici Ambra Poggi Dipartimento di Economia Politica Università di Milano Bicocca Franceschi Lectures.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
La scuola promotrice di salute
Il sistema fieristico italiano, piattaforma per lo sviluppo del made in Italy. Risposte per far fronte alla crisi internazionale. Estratto dalla ricerca.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
CNEL Roma, 9 maggio 2012 Francesco Marcaletti Centro di Ricerca WWELL Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Roma, 30 gennaio 2006 MICHAEL Programma di lavoro europeo Pier Giacomo Sola.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Dr.ssa Serafina BUARNE' Ragusa 5 novembre Aspetti critici e punti di forza per la partecipazione degli enti locali ai finanziamenti europei Le opportunità.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
INTRODUZIONE AL PROGETTO ENSAFE [LORENZO LASAGNA] [PARMA, 3 NOVEMBRE 2015]
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Social Networking per over 50 Progetto finanziato da Grundtvig

Membri del progetto Meath Partnership, Irlanda Università della Terza Età, Polonia Kolping – Formazione, Germania Grafex Oppivirta, Finlandia AFOL Sud Milano, Italia SCMS, Portogallo

LEuropa invecchia La popolazione europea sta invecchiando rapidamente Più del 17% della popolazione europea nel 2009 ha più di 65 anni Si prevede che questa proiezione aumenterà significativamente in termini relativi e assoluti nei prossimi 20 anni. … mentre i nati in seguito al baby–boom del dopoguerra sono cresciuti in una quotidianità perfettamente integrata con la tecnologia, la maggior parte degli adulti non dispone di abilità tecnologiche e non interagisce con la tecnologia digitale. Questo fatto aumenterà la marginalizzazione incrementando il divario di competenze digitali.

Uso di Social Network Con i suoi 130 milioni di utenti regolari nel 2008, se Facebook fosse un paese sarebbe il decimo più grande del mondo - soltanto lo 0.38% degli utenti di Facebook hanno più di 65 anni 181 milioni di Europei hanno utilizzato social network nel 2007 Soltanto l 1.3% avevano più di 55 anni Gli over 50 rappresentano meno dell 1% degli utenti effettivi di social network

Principali ostacoli Scarsa diffusione di tecnologia dellinformazione nel gruppo di controllo Mancanza di adeguate abilità e formazione Scarsa motivazione da parte degli utenti a causa della mancanza di contenuti coerenti e significativi Laccesso ai prodotti della tecnologia dellinformazione è limitato per gli over 50 con impedimenti di carattere motorio o cognitivo a causa di inadeguata progettazione

Gruppi di controllo Le fasce di over 50 in aumento nei paesi Europei - Impegno, Interazione, Contro lIsolamento Parenti e persone che lavorano con gli over 50 - Supporto, Assistenza, Network Associazioni che sostengono gli over 50 - Assistenza sociale, Assistenza sanitaria, Istruzione

LaterLife – Raccogliere la Sfida Rispondere alle esigenze degli over 50 Adottare un nuovo approccio psicologico Progettare strategie dimpegno adeguate Sviluppare contenuti significativi Assicurare laccesso alla tecnologia Promuovere linterazione transnazionale Creazione di una comunità virtuale

Principali Collaboratori Over 50 Associazioni e reti di assistenza Addetti allassistenza sociale e sanitaria Addetti allistruzione continua Organizzazioni governative locali Fornitori di servizi per la tecnologia digitale

Diventa anche tu uno dei nostri!