I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 8. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre Per gli anni 2010 e 2011, nell'ambito dei programmi di formazione.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Rapporto fra DSA e insegnamento
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
ICF: un nuovo modo di guardare
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
La legislazione che unisce DSA e Scuola
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Modello di sportello per la Dislessia nella scuola a.
Formazione a distanza (fad)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
Anno scolastico 2011/2012 Prof.ssa Anna Barbieri ITIS «A. Monaco di Cosenza.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Sezione COMO e Provincia • Info sulla vita associativa
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI con DSA
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Integrazione Scolastica e Sociale
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Un progetto didattico e di ricerca
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Transcript della presentazione:

I.T.I.S. A. Monaco Cosenza

Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia

Sportello ITIS Monaco/AID Riceve ogni giovedì dalle ore 9.30 alle ore Incontrare per condividere Per continuare a sensibilizzare, sperimentare, … diffondere conoscenze

Documentazione delle iniziative realizzate (formato cartaceo e power point) Dalla sensibilizzazione, partecipazione e coinvolgimento dei docenti, genitori, allievi esperti alla rete sul territorio per prosecuzione degli interventi; Gestione DSA ( osservazione, screening, iter diagnostico, PDP); Presentazione di Progetti dIstituto che includono allievi DSA; Work in progress dei progetti approvati; Documentazione delle iniziative, buone prassi presso MIUR, Ufficio Scolastico regionale, Provincia. NJESDCOM;

La ricerca azione; Linnovazione della Tecnologia e della metodologia didattica; Lambiente di apprendimento; La relazione docenti allievi; Lascolto; I.T. I. S. A.Monaco Cosenza

Stile dinsegnamento e alunno DSA VISIVO-VERBALE Preferenza per la letto-scrittura; VISIVO-NON VERBALE Preferenza per immagini, disegni, fotografie; simboli, mappe concettuali:, visual-learning; UDITIVO Privilegia lascolto: è favorito dallassistere a una lezione, partecipare a lavori di gruppo; CINESTETICO Predilige le attività concrete, creare, grafici, mappe muoversi;

Blog, e-tutor, web magazine: innovazione tecnologica per linclusione; Il Giardino non cessa mai di crescere; Il laboratorio itinerante: facilitatore di inclusione; Robocup; Work in progress allITIS

Il web magazine è stato il nostro primo strumento!

Progetto - Economia della cura - Principio di Responsabilità Ecologica - Gestione parsimoniosa delle risorse - Protezione della Biodiversità - Promozione della salute - Promozione del Ben-essere

Progetto: " Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO DELLISTRUZIONE DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Direzione generale Il laboratorio itinerante, soluzione economica, per condividere la tecnologia fra più classi e, nel contempo, rendere uno spazio di lavoro normale, quale la classe davvero speciale, a misura di ogni allievo. Sperimentare lefficacia degli strumenti «facilitatori» del laboratorio mobile.

ROBOCUP è un progetto di ricerca internazionale che promuove lingegneria robotica Costruire dei robot e programmarli per realizzare movimenti è anche «imparare a fare squadra» per raggiungere un obiettivo comune ed intanto potenziare le loro conoscenze di informatica, di matematica, di fisica, elettronica, comunicazione

La percentuale rileva 1,47% della popolazione studentesca rispetto al 3,5% atteso. Non è mai troppo presto … Non è mai troppo tardi... per rilevare un DSA

«C'è un ragazzino che rischia di perdersi e ha bisogno di essere salvato ! ». Attività di CINEFORUM per sensibilizzare e informare sui DSA