Consideriamo ogni obiettivo raggiunto come nuovo punto di partenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alternanza scuola - lavoro
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
"Il contributo delle dimensioni della valutazione nel trattamento delle patologie infettive con vaccinazioni” Bice Previtera, Dirigente medico, ASUR Marche.
SERVIZI GENERALI Attività anno 2006 Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Monitoraggio progetti
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
I lavori di implementazione in alcune aziende sperimentatrici
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Comunità di Pratica C1 Conflitti fra docenti Levico, 3 maggio 2011.
Orientamento e inserimento lavorativo
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
La sperimentazione degli algoritmi
Il lavoro di ricerca Ogni gruppo deve somministrare un questionario unico sui tre temi, per intero Ogni gruppo avrà una traccia di intervista specifica.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese nelle Regioni del Mezzogiorno Sintesi risultati.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Rilevazione assenze dei dipendenti pubblici DICEMBRE 2009 REGIONE LOMBARDIA.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Funzione strumentale intercultura ins. Bertolini Loredana
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Avis nel sistema trasfusionale «una sfida da vincere» LArea vasta Romagna: problema o opportunità? Relazione del dott. Fausto Aguzzoni.
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
Istituto Superiore Carlo dellAcqua Training sulla Responsabilità Sociale dImpresa: Approcci innovativi.
L’esperienza Dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Mai più morti bianche ! Nel morti Nel morti Nel morti Nel morti.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità
Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trento Assemblea Generale Ordinaria Stato dell’Albo Trento, 8 maggio 2012.
La sicurezza nella scuola
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
C-1-FSE ANNUALITÀ 2013/2014 SCUOLA MEDIA S. TOMMASO MERCATO S. SEVERINO Fondi strutturali europei PON 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Il counseling nelle malattie reumatiche: una via di crescita e di consapevolezza Dott. Vittorio Toschi Pisa, 14 febbraio 2015.
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Piano Regionale di formazione
… Noi, i protagonisti … Stefania Minguzzi, Monica Gambaretto, Stefano Bianchini, Diego Fasoli, Ilaria Zoccatelli, Simone Bolzacchini, Nicola Bonaldo, Paolo.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
Spazi ed ambienti confinati
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Formazione a 360 gradi1 FORMAZIONE BORTOLETTO FEDERICA, DE PIERI ALESSANDRA, FOLIN MARGHERITA, IANNOTTA MARIO, MASATO CARLO, RIZZO CHIARA, DEGAN MARIO.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
1 Struttura Organizzativa Deliberata dal Consiglio d’Amministrazione del 4 dicembre 2015.
Transcript della presentazione:

Consideriamo ogni obiettivo raggiunto come nuovo punto di partenza Domus nova 52 anni di buona sanità…….. Chi siamo La struttura Le forze in campo I nostri valori 8200 mq di superfici edificate ad uso sanitario 616 fornitori Impegno Siamo dedicati al nostro lavoro ed orgogliosi di rispondere alle esigenze dei nostri interlocutori con le nostre migliori capacità 290 mq di superfici edificate ad uso di asilo aziendale 134 posti letto accreditati 240 soci 18 postazioni per prestazioni dialitiche 12 ambulatori polispecialistici e multidisciplinari 130 dipendenti Etica Non dimentichiamo mai di perseguire sicurezza ed appropriatezza comportandoci con equità ed onestà 3 sale di chirurgia in regime ordinario e di Day Surgery 3 sale di diagnostica per immagini ad alta tecnologia 129 medici Miglioramento Consideriamo ogni obiettivo raggiunto come nuovo punto di partenza 1 poliambulatorio odontoiatrico

RSI come…… Responsabilità Abili a dare risposte Sociale Ambiti della società al cui miglioramento si indirizzano iniziative e interventi di singoli o gruppi Impresa Attività economica organizzata ai fini della produzione o dello scambio di beni e servizi

10 anni di RSI in Domus Nova Anno Iniziativa 2003 Redazione Bilancio Sociale Apertura Asilo Nido Aziendale asilo.jpg 2005 Iniziativa la Domus e i suoi figli 13 Dott. Grassi BN.tif 2007 Progetto la Domus e la bici dn e bici.pdf 2009 Iniziativa «parcheggio utile» 2008 Iniziativa «le Donne di Domus per le Donne» dnd.pdf 2013 Iniziativa «Tu come lo faresti?»

Perché abbiamo deciso di partecipare al Laboratorio di RSI Curiosità innata verso un tema che ci vede «naturalmente» attivi Occasione per favorire la circolarità delle idee all’interno dell’azienda e il coinvolgimento dei collaboratori Volontà di dialogo, aggiornamento, e confronto con imprese anche di settori e dimensioni diverse Convinzione che la competitività di un’impresa e il benessere della comunità circostante siano strettamente interconnessi

sostenibilità ambientale impresa e progetti con il territorio Il nostro progetto nato grazie agli stimoli ricevuti dal Laboratorio RSI della Provincia di Ravenna Aree welfare aziendale sostenibilità ambientale impresa e progetti con il territorio Obiettivo Coinvolgere i dipendenti nel progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa. Modalità di realizzazione somministrazione di un questionario con breve descrizione dei progetti sulla Responsabilità Sociale d’Impresa che l’azienda ritiene attivabili e le relative implicazioni QUESTIONARIO DOMUS.doc valutazione dei progetti che hanno riscosso il maggior gradimento da parte dei dipendenti valutazione preferenze dipendenti.xls coinvolgimento dei dipendenti che hanno espresso la volontà di partecipare all’attuazione dei progetti mediante l’attivazione di gruppi di RSI Aziendale calendarizzazione nel medio-lungo periodo delle attività di attuazione dei progetti verifica periodica dello stato di avanzamento dei singoli progetti e rendicontazione alla Provincia e alle interfacce interessate 

Il nostro progetto nato grazie agli stimoli ricevuti dal Laboratorio RSI della Provincia di Ravenna Tempi di realizzazione: somministrazione questionario e valutazione esito entro ottobre 2013 fatto attivazione gruppi di Responsabilità Sociale d'Impresa Aziendale e calendarizzazione delle attività di attuazione progetti entro dicembre 2013 in corso in questi giorni primo trimestre 2014 valutazione dello stato avanzamento lavori Risultati attesi: 90% dei questionari compilati risultato 81% 5% di dipendenti che partecipano attivamente alla realizzazione dei progetti risultato 36%

partecipanti gruppo di lavoro clas. progetto partecipanti gruppo di lavoro team leader 1 Progetto check up per dipendenti Mina Bondanese, Glenda Venturini, Valentina Mattarozzi, Jacopo Biserni, Romina Zaccaria, Simona Righi,Mario Battaglia, Marina Selva, Margherita Minguzzi,Dante Renzetti, Loretta Bartolini,Stefania Cerulli, Elena Bonfigli, Norma Vergara, Vilma Randi,Switon Eveline, Monica Brombini, Lisa Scarpellini,Loredana Cardamone Eugenio de Liberali 2 Raccolta differenziata rifiuti Valentina Mattarozzi, Simona Righi, Veronica Militello,Mario Battaglia, Angela Bragonzoni,Martina Bissi,Giorgia Gordini,Marina Selva,Margherita Minguzzi, Erika V erdesca,Dante Renzetti,Margherita Briccoli, Anna Mirandoli,Ramona Lupu, Monica Horanova, Elena Bezzi,Beti Mihajloska, Elena Bonfigli, Stefania Baroni,Vilma Randi,Switon Eveline,Elisabetta Galimberti, Sandra Vecchi,Lisa Scarpellini Brunella Bondi 3 Azienda che entra a scuola per contenuti disciplinari (lavaggio delle mani, prevenzione del contagio, trattiamo le piccole ferite, come allertare il 118) Mina Bondanese, Katia Conte, Elisabetta Guerra, Valentina Mattarozzi, Jacopo Biserni, Matteo Gagliardi,Romina Zaccaria,Simona Righi, Veronica Militello,Mario Battaglia, Martina Bissi,Giorgia Gordini, Serena Piani,Margherita Minguzzi, Loretta Bartolini, Anna Mirandoli,Ilaria Caroli,Monica Cabras,Paola Farinelli,Beti Mihajloska,Stefania Cerulli, Elena Bonfigli, Stefania Baroni,Vilma Randi,Switon Eveline, Elisabetta Galimberti, Roberta Trevisan, Daniela Manna,Loredana Cardamone Marina Selva 4 Gruppo di acquisto aziendale di prodotti a Km per sostegno alle imprese del territorio Mina Bondanese, Valentina Galli, Jacopo Biserni, Mario Battaglia, Riccardo Ferrari,Giorgia Gordini, Serena Piani,Margherita Minguzzi, Dante Renzetti,Margherita Briccoli,Stefania Cerulli,Stefania Baroni,Switon Eveline, Rosaria Presta, Antonio Roversi,Loredana Cardamone Grandi Stefano

I Soci Fondatori di Domus Nova sognarono un Ospedale sicuro, professionale, accogliente. E siccome erano medici ravennati e innamorati del loro lavoro, lo sognarono per i concittadini, nessuno escluso. Oggi, oltre 50 anni dopo, Domus Nova è l’ospedale che essi avrebbero voluto: accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, con un sistema per la gestione della qualità certificato secondo norme internazionali. Ha mantenuto, come allora, una straordinaria capacità di accoglienza e vicinanza alle necessità dei suoi pazienti. A noi tutti di Domus Nova piace pensare di essere fatti della stessa sostanza dei loro sogni.