L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOMBARDIA.
Advertisements

LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
Indice Albania 1 Territorio e clima
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
EMILIA ROMAGNA.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
SCUOLA DANTE ALIGHIERI
Alla scoperta della Regione Piemonte
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Provincia più danneggiata
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
LA LIGURIA.
NORVEGIA S T A R T.
I Paesi Bassi.
Piemonte.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La regione Veneto.
Polonia.
LA LIGURIA.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
LOMBARDIA.
Penisola Iberica Ovidio.
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA LIGURIA DI LEONARDO TASCA.
Sai dove si trova il Veneto?
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Lombardia !.
NORVEGIA.
EMILIA ROMAGNA.
LA LIBIA.
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
Il regno Unito Sara M..
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
IL MONDO.
Il territorio e il clima
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
CROAZIA.
IL VENETO.
Transcript della presentazione:

LA LIGURIA a cura di MATILDA ARTUSO Classe V B – Anno Scolastico 2012/2013

L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A NORD EST CON L’EMILIA ROMAGNA, AD EST CON LA TOSCANA, A OVEST CON LA FRANCIA E A SUD CON IL MAR LIGURE. TERRITORIO: LA LIGURIA HA UN TERRITORIO PREVALENTEMENTE MONTUOSO CON SOLO UNA PICCOLA PERCENTUALE COLLINARE. LA LIGURIA E’ L’UNICA REGIONE ITALIANA AD AVERE LA PRESENZA DI DUE CATENE MONTUOSE: LE ALPI MARITTIME E L’APPENNINO LIGURE. IL TRATTO DI COSTA AD EST DI GENOVA SI CHIAMA RIVIERA DI LEVANTE, QUELLO AD OVEST DI GENOVA RIVIERA DI PONENTE. CLIMA: IL MAR LIGURE ESERCITA SUL CLIMA UNA STRAORDINARIA AZIONE MITIGATRICE; IN INVERNO IL CLIMA E’ MITE ED IN ESTATE E’ VENTILATO E NON TROPPO CALDO. I RILIEVI FORMANO UNA BARRIERA CHE PROTEGGE LA REGIONE DAI VENTI FREDDI PROVENIENTI DA NORD.

L’aspetto politico La Liguria è una regione densamente popolata. Gli abitanti si concentrano soprattutto lungo la costa, dove si trovano i quattro capoluoghi di provincia: GENOVA, SAVONA, IMPERIA, LA SPEZIA. SETTORE PRIMARIO: Lo sviluppo di una agricoltura altamente specializzata nella produzione di ortaggi e primizie, e - soprattutto nella Riviera dei Fiori (Imperia) - di fiori e piante, ha alimentato una forte esportazione di prodotti liguri. Importanti esposizioni floricole annuali si tengono a Genova e a Vallecrosia, mentre Sanremo è un mercato internazionale della produzione floricola. SETTORE SECONDARIO Le attività portuali, industriali e commerciali sono favorite dai facili collegamenti stradali e ferroviari. A causa delle caratteristiche fisiche della regione, le industrie si concentrano nei fondovalle, dove gli spazi sono più ampi, intorno alle città portuali. SETTORE TERZIARIO L’attività principale è il turismo, favorito non solo dalla mitezza del clima ma anche dalle bellezze del paesaggio e dalla presenza di attrezzature ricettive di buon livello.

IL PORTO ANTICO DI GENOVA Genova è una città che si è sviluppata intorno al suo porto. Nel secolo scorso,i traffici portuali si sono spostati verso Ponente e il vecchio porto è rimasto praticamente inutilizzato, fino a quando, nel 1992, una importante ristrutturazione l’ha trasformato nel più importante polo turistico della città. La principale attrazione è rappresentata dall’Acquario, uno dei più grandi d’Europa, con una struttura che ricorda quella di una nave. Fra le moltissime vasche si fanno notare soprattutto quelle che ospitano delfini, squali e foche. Un’altra meta molto visitata è la Città dei Bambini e dei Ragazzi, una grande area dedicata alla scienza e alla tecnologia per bambini dai 2 ai 14 anni.