Web Generazione Web 3-4 settembre 2012 2012 Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.

Metodi e strumenti della didattica 2.0
Dall’ e-Book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale
Direzione Generale Sistemi Informativi Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Roma, 17.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
CORSO Lim-Elearning A.F
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lavagna interattiva multimediale.
Il progetto 2.0 alla SMS Don Milani di Genova La sperimentazione nella sperimentazione Valentina Lupi - referente progetto In quale modo un gruppo.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Piano di introduzione Lim a scuola
Presentano.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Progettazione, condivisione, risorse
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Modulo 1: Infrastrutture informatiche spunti per considerazioni di gruppo sull’unità LABORATORIO.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
Azioni per l’innovazione didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Scuola digitale Responsabile di area Elena Gabbiani.
INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet.
Transcript della presentazione:

Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti

Web Generazione 3-4 settembre 2012 il progetto MIUR / Regione Lombardia le risorse a chi è rivolto obiettivo: digitalizzare 1000 classi in Lombardia nella/s per fare che cosa modificare gli ambienti di apprendimento parlare il linguaggio dei nativi digitali

Web Generazione 3-4 settembre 2012 le nostre classi 1B e 1C Liceo Scienze Applicate 3C Liceo Sc.Applicate e 3° Sist.Informativi Az./ITE gli strumenti 1 netbook per ogni alunno 1 notebook per ogni classe proiettore e lavagna interattiva per ogni classe

Web Generazione 3-4 settembre 2012 le strutture rete wireless dellIstituto server proxy di accesso e controllo navigazione software di dialogo docente/studente e monito- raggio postazioni gli strumenti digitali già in uso Pc e proiettore in ogni aula registri elettronici L.I.M. piattaforma didattica online

Web Generazione 3-4 settembre 2012 supporti alla didattica digitale software open source e-book reader piattaforma di condivisione materiali con sincronizzazione sui vari strumenti/device servizi di Google ( , gruppi, messaggistica, blog, creazione siti tematici, Google drive, Google documenti) strumenti videoconferenza e insegnamento a distanza

Web Generazione 3-4 settembre 2012 vantaggi della didattica digitale: personalizzazione rapporto docente/studente produzione materiali didattici singoli e di gruppo condivisione e confronto oltre laula nuovi saperi con nuovi strumenti sintonia con i nativi digitali nessuno stravolgimento delle finalità didattiche

Web Generazione 3-4 settembre 2012 la famiglia: apprendimento oltre lo spazio/tempo scuola migliore gestione tempo apprendimento integrazione dei saperi, nuova coscienza uso del social networking a fini didattici spinta motivazionale verso le certificazioni dei saperi risparmio acquisto libri di testo (- 500/600 in 5 anni), già dalle classi iniziali acquisto libri digitali tramite scuola

Web Generazione 3-4 settembre 2012 la famiglia: netbook studenti, copertura scuola: o garanzia 3 anni on site (2+1) c/o scuola o famiglia o assicurazione 3 anni su rottura schermo LDC senza franchigia netbook studenti, responsabilità famiglia: o smarrimento, sottrazione, furto, danneggiamenti o comunicazione tempestiva per tutte le problematiche tecniche comodato duso dei netbook

Web Generazione 3-4 settembre 2012 Lutilizzo degli strumenti digitali prospetta un grande cambiamento e una nuova esperienza. La tecnologia diventa lo strumento principale per la didattica. Si mantengono intatte e anzi si potenziano le priorità educative e formative.

Web Generazione 3-4 settembre 2012 Cè sempre da studiare. Si studierà in modo più creativo, più condiviso, più personalizzato, più produttivo. Si studierà di più. Le grandi altezze sono sempre la meta di un severo impegno.

Web Generazione Web 3-4 settembre grazie