SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola della formazione delluomo e del cittadino Scuola che colloca nel mondo Scuola che orienta Scuola dellidentità Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola secondaria di I grado
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Schede di sintesi sul primo ciclo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
L’ORGANIZZAZIONE.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
SMS DON MINZONI GRAMSCI
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
1 Legge 28 marzo 2003, n. 53 “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali di prestazioni in materia.
Aspetti generali della Riforma Moratti
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Piano Triennale Offerta Formativa a.s. 2016/2019
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola della formazione delluomo e del cittadino Scuola che colloca nel mondo Scuola che orienta Scuola dellidentità Scuola della motivazione e del significato Scuola della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi Scuola della relazione educativa

FINALITA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Rafforzare le attitudini allinterazione sociale Accrescere le abilità e le conoscenze in relazione alle tradizioni culturali, sociali e scientifiche Favorire lorientamento per la successiva scelta di istruzione e formazione Sviluppare competenze e capacità di scelta per attitudine e vocazione Introdurre le discipline di studio e curarne la sistematicità Introdurre lo studio di una lingua comunitaria Sviluppare la capacità di studio autonomo Potenziare le conoscenze attraverso lutilizzo delle tecnologie informatiche

MONTE ORE DELLE DISCIPLINE DISCIPLINECLASSI PRIMECLASSI SECONDECLASSI TERZE RELIGIONE111 ITALIANO555 STORIA222 GEOGRAFIA222 INGLESE333 2^ LINGUA COM.222 MATEMATICA444 SCIENZE222 TECNOLOGIA222 ARTE E IMMAGINE222 MUSICA222 SCIENZE MOTORIE222 29

TEMPO SCUOLA ORE OBBLIGATORIE957 OREPARI A 29 ORE SETTIMANALI ORE OPZIONALI132 OREPARI A 4 ORE SETTIMANALI TEMPO MENSA FINO A: 231 OREPARI A 7 ORE SETTIMANALI

PROPOSTA ORE OPZIONALI CLASSI PRIME ATTIVITA OPZIONALINUMERO ORE SPERIMENTAZIONE MUSICALE TRIENNALE 2 h LABORATORIO2 h APPROFONDIMENTO E POTENZIAMENTO TEMATICHE DISCIPLINARI 2 h

FINALITA DELLE ATTIVITA OPZIONALI SOSTENERE LAZIONE DIDATTICA PERCORSI ALTERNATIVI PERCORSI DI POTENZIAMENTO PROMUOVERE ESPERIENZE QUALIFICANTI MAGGIORE AUTONOMIA OPERATIVA COMPETENZE TRASVERSALI AUTOSTIMA

ORGANIZZAZIONE PER GRUPPI CLASSE PER GRUPPI DI CLASSI APERTE PROPOSTE DI CARATTERE LABORATORIALE UTILIZZO DI SPAZI NON CONVENZIONALI

0BIETTIVI FACILITARE LE RELAZIONI DOCENTE/ALUNNOALUNNO/ALUNNO STIMOLARE SOCIALITA E CONFRONTO CONSENTIRE INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI

ATTIVITA RAFFORZAMENTO E APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DISCIPLINARI ATTIVITA PER LACQUISIZIONE DI UN METODO DI LAVORO LABORATORI OPERATIVI ED ESPRESSIVI STRUMENTO MUSICALE RAFFORZAMENTO E APPROFONDIMENTO LINGUE COMUNITARIE