®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Portale “Sistema delle autonomie locali”
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.

PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Direzione Generale Sistemi Informativi Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Roma, 17.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Realizzare il sito web della scuola
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Il Portale delle Notizia di Reato
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Presentano.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
Scuola digitale – Lombardia
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Didattica on line.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t

Progetto MANET Rete Marconi Network Ambienti di telematica e didattica

Breve bilancio dellattività Si è conclusa la prima fase del progetto Riassetto gestionale e operativo Adozione di una diversa architettura delle risorse Impostazione di una nuova filosofia gestionale

Breve bilancio dellattività : Primo anno Stabilizzazione generale del sistema Definizione di una analisi dei bisogni Adozione di soluzioni temporanee di gestione

Breve bilancio dellattività : Secondo anno Sperimentazione della nuova architettura dei servizi Sviluppo di una cornice normativa adeguata Sperimentazione di servizi avanzati

Breve bilancio dellattività Finalità e obiettivi Valorizzare il servizio pubblico Valorizzare lO.F. dellIstituto Definire la rete come ambiente di lavoro e di apprendimento Sperimentare iniziative di formazione in rete Contribuire a creare una cultura della rete

Breve bilancio dellattività Variazioni dallo scorso anno Alcune variazioni al regolamento della rete Cambiate le procedure di attivazione-classi Cambiata la tecnica di scansione e controllo

Architettura delle risorse Un account per tutti Ogni utente possiede un account personale Accede alle aree del sistema con privilegi differenziati E abilitato alluso di particolari servizi di rete

Architettura delle risorse Ad esempio, un docente accede: Alla cartella personale Alle cartelle delle proprie classi Alle aree di materia e a quelle dei gruppi di lavoro Ad Internet

Architettura delle risorse Un allievo, invece, accede: Alla cartella personale Alle cartelle delle propria classe Alle aree di materia e a quelle del gruppo di lavoro Ad Internet

Filosofia gestionale Tutte le risorse sono mappate Le risorse vengono portate allutente Le procedure di connessione sono automatizzate Ci si può collegare da ogni punto della rete La connessione delle classi ad Internet è monitorata

Cornice normativa I documenti fondamentali della Rete I principi ispiratori Il Galateo della Rete Il regolamento di Laboratorio Il regolamento generale della Rete

Cornice normativa I documenti corollari Manuale di buon uso della rete Memorandum La netiquette Il Manuale della Rete

Cornice normativa Dove trovarli Manet Manet La propria cartella personale\Archivio Sala Insegnanti

Servizi avanzati Monitoraggio quotidiano Sistemi di sicurezza anti-intrusione Creazione nuova rete segreteria Nuove tecnologie di interconnessione

Il progetto Manet Il progetto pluriennale Soluzioni di telematica e didattica

Aree del progetto pluriennale Soluzioni di telematica e didattica Evoluzione tecnica Sviluppo gestionale Evoluzione dei servizi Ricerca soluzioni didattiche

Costruzione di un server cluster Adozione di una nuova geometria dei servizi Sperimentazione di nuove tecnologie Studio di soluzioni avanzate di networking Soluzioni di telematica e didattica Evoluzione tecnica Obiettivi dei prossimi anni

Sviluppo gestionale Obiettivi dei prossimi anni Aggiornamenti del sistema operativo di rete Sviluppo di nuovi assetti organizzativi della rete Soluzioni di telematica e didattica Ricerca soluzioni gestionali continuative

Evoluzione dei servizi Obiettivi dei prossimi anni Portale Intranet Spazio autonomo classi Indirizzo per tutti Servizi di Biblioteca on line Soluzioni di telematica e didattica

Ricerca soluzioni didattiche Obiettivi dei prossimi anni Progetti specifici di docenti Centro di documentazione multimediale Spazio per iniziative di gruppi di studenti e docenti Soluzioni di telematica e didattica

Progetto MANET Ambienti di telematica e didattica

Le aree progettuali

Progetto Manet Tecnologia Gestione Servizi Soluzioni finalizzate Soluzioni di telematica e didattica

Il progetto Manet Evoluzione tecnica Soluzioni di telematica e didattica Adozione del wireless Miglioramento della sicurezza Nuovi server di dominio

Il progetto Manet Sviluppo gestionale Soluzioni di telematica e didattica Definizione di procedure stabili Sviluppo dellassetto organizzativo Nuovo sistema operativo

Il progetto Manet Sviluppo servizi Soluzioni di telematica e didattica Servizi Intranet Spazio web autogestito Monitoraggio della rete Servizi di Biblioteca

Il progetto Manet Ricerca soluzioni didattiche Soluzioni di telematica e didattica Eserciziario pluridisciplinare Centro doc.multimediale Progetto lettura La rete in classe Progetto Forum

Il progetto Manet Idee per un anno Soluzioni di telematica e didattica

Il progetto Manet A ttivazione account studenti Account nuovi docenti Norme di buon uso Memorandum Soluzioni di telematica e didattica Pwd demergenza

Il progetto Manet Soluzioni di telematica e didattica Scheda personale utente Scansione automatica La sanzioni di Maggio Account a punti

Il progetto Manet Soluzioni di telematica e didattica Progetto Biblioteca Progetto Forum Progetto Redazione Progetti ai quali è possibile partecipare:

Il progetto Manet Soluzioni di telematica e didattica Seminario per Segreteria Seminario per i Docenti Incontri con le Classi Prime Iniziative di in-formazione:

Il progetto Manet Soluzioni di telematica e didattica Manet Sala Insegnanti Dove posso consultare i materiali della Rete?

Il progetto Manet Soluzioni di telematica e didattica The End

®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t