IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornate Medico Legali del Sannio “Ortodonzia e patologia dell’ATM”
Advertisements

La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
LA TUTELA LEGALE POSSIBILE NELLE SEDI ADEGUATE
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
La responsabilità civile della pa
Prof. Rita Lorenza Crocitto
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile del Professionista
La responsabilità civile del Professionista
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Adempimento e Inadempimento
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Istituzioni di diritto commerciale
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! Adolfo Bertani Presidente Cineas Milano, 24 settembre
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.

Definizione di “Responsabilità”:
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Corso di Diritto Privato
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
La responsabilità medica
1 Mobbing, Straining e forme di pressione sul manager a cura di A cura di.
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Danno esistenziale Cass. SS.UU n Il danno non patrimoniale è categoria generale non suscettibile di suddivisione in sottocategorie variamente.
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (colpa, dolo, resp. oggettiva..) Individuazione.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
LE OBBLIGAZIONI.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Avv. Alberto Manzella 1 La responsabilità professionale Avv. Alberto Manzella.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
TUTELA DEI DIRITTI.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Ordine dei Medici e Chirurghi e odontoiatri della provincia di AnconaSEMINARIO La responsabilità professionale medica del terzo millennio:un quadro di.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
LA TUTELA DELLA PERSONA 29 MAGGIO 2009 DOTT. ANNA SCOTTI DIRITTO CIVILE – IV CATTEDRA FACOLTà DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
Transcript della presentazione:

IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL MEDICO RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL MEDICO Angelo Fiori LEVOLUZIONE DELLE GIURISPRUDENZA CIVILE NELLA RESPONSABILITA PROFESSIONALE MEDICA:SCACCO MATTO PER I MEDICI ?

EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA IN SEDE CIVILE L ABBASSAMENTO PROGRESSIVO DELLA SOGLIA DI STRUMENTI DEFENSIONALI DEL MEDICO

LA EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA CIVILE, NELLA RESPONSABILITA MEDICA, IMMUTATO RESTANDO LORDINAMENTO, AVVICINA IL DIRITTO VIVENTE AI MECCANISMO DEI PAESI DI COMMON LAW NE CONSEGUE PER I MEDICI - LINCERTEZZA DEL DIRITTO CON REGOLE DETTATE A POSTERIORI - LA MEDICINA DIFENSIVA - LA MEDICINA DELLOBBEDIENZA GIURISPRUDENZIALE CHE NE E UNA DELLE ESPRESSIONI

SCACCO MATTO PER I MEDICI ? _________________________________ PREVIDENZA SOCIALE La responsabilità civile medica si e trasformata in una sorta di PREVIDENZA SOCIALE ? (M. Di Marzio 2007)

LA RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE PER TUTTI I MEDICI E TUTTE LE STRUTTURE E LE SUE CONSEGUENZE: RIPARTIZIONE DELLONERE PROBATORIO TRA CREDITORE (IL PAZIENTE) E DEBITORE (IL MEDICO) IL PAZIENTE deve dimostrare il danno o maggior danno ed il nesso di causalità materiale IL MEDICO deve dimostrare la correttezza della propria condotta, lassenza di speciale difficoltà della prestazione, e lintervento di cause estranee alla sua opera

INOLTRE PUO UTILIZZARSI UN CRITERIO DI CAUSALITA DEBOLE (IL CRITERIO DEL PIU PROBABILE CHE NON )A DIFFERENZA DELLA CAUSALITA FORTE IN SEDE PENALE UTILIZZO DI PRESUNZIONI DI INADEMPIMENTO E DI NESSO CAUSALE SECONDO IL PRINCIPIO DEL DANNO EVIDENZIALE O DELLA MAGGIORE VICINANZA ALLA FONTE DI PROVA LA RESPONSABILITÀ PARAOGGETTIVA (Cass,9471/2004) SI STA AFFERMANDO LA SCOMPARSA DELLA DISTINZIONE TRA OBBLIGAZIONE DI MEZZI E DI RISULTATO (CASS. N.8826/2007) (MA GLI AVVOCATI ?)

NEL FRATTEMPO LE VOCI DI DANNO RISARCIBILE NELLA RESPONSABILITA CIVILE GENERALE SI SONO ACCRESCIUTE PROGRESSIVAMENTE: LE VOCI DI DANNO RISARCIBILE NELLA RESPONSABILITA CIVILE GENERALE SI SONO ACCRESCIUTE PROGRESSIVAMENTE: IL DANNO NON PATRIMONIALE COMPRENDE OLTRE AL DANNO MORALE, IL DANNO BIOLOGICO SIA STATICO CHE DINAMICO RELAZIONALE, MA ANCHE IL DANNO ESISTENZIALEIL DANNO NON PATRIMONIALE COMPRENDE OLTRE AL DANNO MORALE, IL DANNO BIOLOGICO SIA STATICO CHE DINAMICO RELAZIONALE, MA ANCHE IL DANNO ESISTENZIALE E POSSIBILE RISARCIRE IL DANNO BIOLOGICO RIFLESSO (SUI PARENTI)E POSSIBILE RISARCIRE IL DANNO BIOLOGICO RIFLESSO (SUI PARENTI) IL DANNO PATRIMONIALE DA LUCRO CESSANTE PUO COMPRENDERE TANTO IL DANNO FUTURO DA PERDITA DELLA POTENZIALE CAPACITA GENERICA, QUANTO IL DANNO DA PERDITA O RIDUZIONE DELLA CAPACITA SPECIFICA E SEMISPECIFICAIL DANNO PATRIMONIALE DA LUCRO CESSANTE PUO COMPRENDERE TANTO IL DANNO FUTURO DA PERDITA DELLA POTENZIALE CAPACITA GENERICA, QUANTO IL DANNO DA PERDITA O RIDUZIONE DELLA CAPACITA SPECIFICA E SEMISPECIFICA

GLI ALTRI FATTORI CAUSALI DEL CONTENZIOSO GIUDIZIARIO PATOLOGICO: - DIFFICOLTA MEDICO-LEGALE DELLA PERIZIA IN TEMA DI RESPONSABILITA MEDICA - FREQUENTI ERRORI MEDICI E MEDICO-LEGALI DEI PERITI - LORO INFLUENZA NELLA GIURISPRUDENZA -EFFETTO DI RITORNO SULLA PRATICA MEDICA DI REGOLE SPESSO NON MEDICHE FISSATE –SPESSO MOLTI ANNI DOPO IL FATTO – DALLE SENTENZE ( LA MEDICINA DELLOBBEDIENZA GIURISPRUDENZIALE)

CHE FARE ? Lenin ( Vladimir Ilyich Ulyanov)

MOLTE COSE TRA LE TANTE ATTIVARE SU SCALA NAZIONALE UN SISTEMA DI INDENNIZZO NO FAULT CON CAMERE DI CONCILIAZIONE ED ARBITRATIATTIVARE SU SCALA NAZIONALE UN SISTEMA DI INDENNIZZO NO FAULT CON CAMERE DI CONCILIAZIONE ED ARBITRATI ATTIVARE LA CULTURA DEL LIMITE DA DIFFONDERE NELLOPINIONE PUBBLICA AL FINE DI OTTENERE UN REALE CONSENSO INFORMATO SOCIALE ATTIVARE LA CULTURA DEL LIMITE DA DIFFONDERE NELLOPINIONE PUBBLICA AL FINE DI OTTENERE UN REALE CONSENSO INFORMATO SOCIALE

DISCIPLINA NORMATIVA AD HOCDISCIPLINA NORMATIVA AD HOC MODIFICHE DELLINFORMAZIONE AI FINI DEL CONSENSO SOCIALEMODIFICHE DELLINFORMAZIONE AI FINI DEL CONSENSO SOCIALE INFORMAZIONE AI MEDICI FIN DAL CORSO DI LAUREAINFORMAZIONE AI MEDICI FIN DAL CORSO DI LAUREA INFORMAZIONE AI GIURISTIINFORMAZIONE AI GIURISTI PREPARAZIONE DEI CONSULENTIPREPARAZIONE DEI CONSULENTI

EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA PENALE NELLA RESPONSABILITA' MEDICA · LA PRIMA FASE : della "comprensione". · La SECONDA FASE : della colpa grave. · La TERZA FASE: interpretazione restrittiva dell'art c.c. · La QUARTA FASE : contestualità di orientamenti diversi · Imputazioni e condanne per difetto di consenso informato : il caso Massimo ed altri successivi. L'omessa informazione e l'art. 328 c.p. · Il criterio probabilistico nell'accertamento del rapporto causale (CAUSALITA FORTE). · Obblighi differenziati delle varie categorie di medici e la responsabilità medica nei trattamenti in équipe.

IL DISSENSO del paziente e del medico Violazione del consenso: OMICIDIO PRETERINTENZIONALE,OMICIDIO PRETERINTENZIONALE, LESIONI VOLONTARIELESIONI VOLONTARIE VIOLENZA PRIVATA ART. 610 c.p. VIOLENZA PRIVATA ART. 610 c.p.

POSIZIONE DI GARANZIA IL PROBLEMA DELLA POSIZIONE DI GARANZIA DEL MEDICO E DELLA SUA AUTONOMIA PROFESSIONALE IL TESTAMENTO DI VITA LEUTANASIA LE EMERGENZE CON RISCHIO DELLA VITA E DELLA SALUTE

EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA IN SEDE CIVILE L ABBASSAMENTO PROGRESSIVO DELLA SOGLIA DI STRUMENTI DEFENSIONALI DEL MEDICO

SCACCO MATTO PER I MEDICI ? _________________________________ PREVIDENZA SOCIALE La responsabilità civile medica si e trasformata in una sorta di PREVIDENZA SOCIALE ? (M. Di Marzio 2007)

LA RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE PER TUTTI I MEDICI E TUTTE LE STRUTTURE E LE SUE CONSEGUENZE: RIPARTIZIONE DELLONERE PROBATORIO TRA CREDITORE (IL PAZIENTE) E DEBITORE (IL MEDICO) IL PAZIENTE deve dimostrare il danno o maggior danno ed il nesso di causalità materiale IL MEDICO deve dimostrare la correttezza della propria condotta, lassenza di speciale difficoltà della prestazione, e lintervento di cause estranee alla sua opera

INOLTRE PUO UTILIZZARSI UN CRITERIO DI CAUSALITA DEBOLE (IL CRITERIO DEL PIU PROBABILE CHE NON )A DIFFERENZA DELLA CAUSALITA FORTE IN SEDE PENALE UTILIZZO DI PRESUNZIONI DI INADEMPIMENTO E DI NESSO CAUSALE SECONDO IL PRINCIPIO DEL DANNO EVIDENZIALE O DELLA MAGGIORE VICINANZA ALLA FONTE DI PROVA LA RESPONSABILITÀ PARAOGGETTIVA (Cass,9471/2004) SI STA AFFERMANDO LA SCOMPARSA DELLA DISTINZIONE TRA OBBLIGAZIONE DI MEZZI E DI RISULTATO (CASS. N.8826/2007) (MA GLI AVVOCATI ?)

NEL FRATTEMPO LE VOCI DI DANNO RISARCIBILE NELLA RESPONSABILITA CIVILE GENERALE SI SONO ACCRESCIUTE PROGRESSIVAMENTE: LE VOCI DI DANNO RISARCIBILE NELLA RESPONSABILITA CIVILE GENERALE SI SONO ACCRESCIUTE PROGRESSIVAMENTE: IL DANNO NON PATRIMONIALE COMPRENDE OLTRE AL DANNO MORALE IL DANNO BIOLOGICO SIA STATICO CHE DINAMICO RELAZIONALE, MA ANCHE IL DANNO ESISTENZIALE E POSSIBILE RISARCIRE IL DANNO BIOLOGICO RIFLESSO (SUI PARENTI) IL DANNO PATRIMONIALE DA LUCRO CESSANTE PUO COMPRENDERE TANTO IL DANNO FUTURO DA PERDITA DELLA POTENZIALE CAPACITA GENERICA, SIA IL DANNO LA PERDITA O RIDUZIONE DELLA CAPACITA SPECIFICA E SEMISPECIFICA

GLI ALTRI FATTORI CAUSALI DEL CONTENZIOSO GIUDIZIARIO PATOLOGICO: - DIFFICOLTA MEDICO-LEGALE DELLA PERIZIA IN TEMA DI RESPONSABILITA MEDICA - FREQUENTI ERRORI MEDICI E MEDICO-LEGALI DEI PERITI - LORO INFLUENZA NELLA GIURISPRUDENZA -EFFETTO DI RITORNO SULLA PRATICA MEDICA DI REGOLE SPESSO NON MEDICHE FISSATE –SPESSO MOLTI ANNI DOPO IL FATTO – DALLE SENTENZE ( LA MEDICINA DELLOBBEDIENZA GIURISPRUDENZIALE)

TUTTI I PERITI MEDICI SONO MEDICI NON TUTTI I MEDICI SONO PERITI(E.MADIA1909)