a.s Classe seconda SCUOLA PRIMARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Che GUSTO c’è Classi III A e III c
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
IL GRATTACIELO ROVESCIATO
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Una giornata speciale.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
progetto: " il nostro orto"
ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
Istituto Comprensivo Falconara centro
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
L’Almanacco in rosa.
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
Dai semi all’orto.
Scuola dell’infanzia Andersen
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I colori della diversità
Ci divertiamo con il computer
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
le parole della scienza
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Gli amici della fattoria
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
MI DIVERTO IN CUCINA.
La flora spontanea degli iblei
Ecco a voi Ico il lombrico.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
L’Almanacco in verde.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
Scopriamo Questi Preziosi Insetti Con L’aiuto Dello Zio Di Tommaso
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Andando per il bosco a Marciana in ... autunno
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Avventura al campo estivo
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
I.C. “A. MORO” DALMINE Scuola Primaria «D. ALIGHIERI» Classi 4e.
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Come quest’estate, ci siamo impegnato ad osservare, sperimentare e a stupirci come anche nel nostro piccolo possono avvenire cambiamenti consistenti Abbiamo.
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Farfalla testa di morto
STORIE IN…TUTTI I SENSI
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Ciao,
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Nell’orto con briciolina
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
Transcript della presentazione:

a.s. 2012-2013 Classe seconda SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARCIANA MARINA a.s. 2012-2013 Classe seconda

Anche quest’anno in collaborazione del Comune di Marciana Marina e dell’associazione Slow Food abbiamo continuato il progetto “Orto in Condotta”. Siamo andati spesso al nostro orto in via Aldo Moro e con l’aiuto del nostro nonno contadino e dei nostri genitori e alcuni altri nonni abbiamo seminato, trapiantato, annaffiato e raccolto i nostri prodotti.

REALIZZIAMO L'ORTO TERRA ACQUA ARIA COMPOST PIANTE ATTREZZI AROMATICHE ORTAGGI

DI CHE COSA HANNO BISOGNO LE PIANTE PER VIVERE TERRA ACQUA LUCE ARIA CALORE

Prima uscita all'orto Martedi 23 ottobre 2012 abbiamo fatto la Siamo andati con lo scuolabus guidato da Marcello. Arrivati all'orto abbiamo trapiantato le verdure: Insalata Cipolla Cavolo nero Finocchio Broccolo. Dopo il signor Giombini ci ha parlato delle piante aromatiche che sono: Salvia Rosmarino Elicriso Alloro Nepitella Menta finocchio selvatico

NOSTRE PIANTE AROMATICHE QUEST'ANNO ABBIAMO RICERCATO SU LIBRI E SU INTERNET ALCUNE NOTIZIE RIGUARDANTI LE PIANTE E DI ALCUNE ABBIAMO SCOPERTO DELLE LEGGENDE .......

ELICRISO È provvisto di una modesta radice a fuso e numerose radichette da cui partono vari fusticini ramosi su cui si innestano le foglie lineari di color grigio/cinerino. I fiori , di forma rotonda e a petali sottili, sono riuniti in cipollini di vario colore dal giallo, al rosa, al rosso. Le foglie sono oblunghe-lanceolate. Fiorisce in estate. È comune nelle zone pietrose e aride, sulle colline calcaree. Si raccoglie tutta la piantina. Nell'elicriso coltivato per il giardinaggio la caratteristica del fiore è che ha i petali secchi e ben si adatta alla conservazione. Noi bambini della seconda abbiamo trapiantato proprio l'elicriso

ELICRISO LA LEGGENDA DELL’ELICRISO IL NOME ELICRISO SIGNIFICA “SOLE D’ORO” PER LA FORMA SIMILE AL SOLE E AL COLORE GIALLO DORATO MOLTO LUMINOSO DEI SUOI FIORI. È UN PICCOLO ARBUSTO MOLTO PROFUMATO CARATTERISTICO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA. VIENE CHIAMATO ANCHE IL FIORE DELLA MADONNA INFATTI SECONDO UN' ANTICA LEGGENDA LA MADONNA AVREBBE STESO SU QUESTA ERBA AROMATICA I PANNI DI GESÙ. GRAZIE A QUESTO GESTO LA PIANTA AVREBBE ACQUISTATO IL CARATTERISTICO PROFUMO

ROSMARINO È un arbusto Ha fusti legnosi È una pianta aromatica, si usa in cucina

Rosmarino UNA LEGGENDA NARRA CHE IL DIO DEL SOLE SI INNAMORÒ DI UNA BELLA PRINCIPESSA E LA VOLEVA SPOSARE. IL PADRE SI ARRABBIÒ E LA PUNÌ. FU RINCHIUSA IN UNA TORRE E LI MORÌ POI I RAGGI DEL SOLE PENETRARONO NELLA TOMBA E LA TRASFORMARONO IN UNA BELLA PIANTA CHE SI ALZAVA VERSO IL SOLE. LA PIANTA FU CHIAMATA ROSMARINO.

MAGGIORANA E' una pianta erbacea, aromatica molto profumata. Può arrivare ad una altezza di 60cm. ,

La leggenda della salvia Il re Erode ordinò di uccidere tutti i bambini maschi di età inferiore ai 2 anni perché voleva uccidere Gesù. Gli angeli avvertirono in sogno Giuseppe del pericolo. Maria e Giuseppe scapparono da Betlemme. Maria lungo il percorso cercò un riparo perché stavano arrivando le guardie del re. Soltanto la salvia diede riparo a Gesù Da allora ha poteri curativi

Gioco con le piante aromatiche Con la maestra Rosaria e la nostra amica Vanna abbiamo preso il materiale necessario per comporre un collage, che rappresenti le piante aromatiche: abbiamo scelto il rosmarino e la salvia. Con la carta marrone abbiamo fatto gli steli e li abbiamo incollati sul foglio bianco. Con la carta verde abbiamo preparato le foglie e con la carta vellutata i fiori. Infine abbiamo preso la carta verde vellutata, l’abbiamo tagliata, incollata in basso al foglio per fare un bel prato. Per abbellire il collage alcuni hanno preparato un luminoso sole di carta gialla, altri hanno incollato farfalle e altri insetti.

La vendita dei nostri lavoretti:animaletti e fiori Mostra mercato

Seconda uscita all’orto Oggi 11 dicembre ,siamo andati per la seconda volta al nostro orto per vedere le piante. Abbiamo osservato che sono cresciute. Inoltre abbiamo trapiantato il rosmarino e la maggiorana.

SLOW FOOD Sabato pomeriggio siamo andati in “piazza Bonanno” per partecipare alla manifestazione dello slow food. Le nostre mamme hanno allestito un banchetto, dove abbiamo preparato la zuppa di cavolo nero, con l'aiuto di un nonno. Ci siamo divertiti sia nella preparazione della zuppa, sia nel venderla a tutte le persone presenti. È stata una bellissima esperienza, grazie al nostro progetto “Orto scolastico”

Esperienza SLOW FOOD Oggi, per il progetto “Orto in Condotta” sono venuti due responsabili dello Slow Food per parlare della frutta, argomento di questo anno scolastico. Abbiamo assaggiato 6 tipi di marmellata o confettura:

N° Fatta in.. Mi piace…. 1 xxxx 2 xxxxxxx 3 4 5 6 lamponi Marmellata - confettura Fatta in.. Mi piace…. 1 arance casa xxxx 2 Albicocca + mandorla artigianale xxxxxxx 3 Ciliegia +mora+ fragola +prugna +mirtillo arigianale 4 albicocca Industria 5 Frutti di bosco industria 6 lamponi

Come si mangia la frutta? Gelato fresca macedonia marmellata dolci e o spremuta confettura

susine arance albicocca limone Pompelmo fragola lamponi cedro marmellate confetture Le marmellate sono fatte solo con gli agrumi

Filastrocca a ricalco L'orto di Checchino Nell’orto della brava Annina Nell’orto del vivace Federico si aggira uno strano lombrico. Nell’orto degli studiosi gemelli vivono dei bruchi verdi e fratell. Nell’orto di Gwen c’è un uccellino che affamato becca un semino Nell’orto di Alice la nostra amica gironzola con la sua corte la regina-formica Nell’orto di Anita, la bimba canterina si sente un grillo fare l’eco quella canzoncina. Nell’orto di Manuel il birichino vola un grosso e tondo moscerino Nell’orto della piccola Evetta c’è una coccinella tra l’erbetta Nell’orto di Checchino c’è un bruco marroncino Nell’orto di Lorenzino striscia un bel vermino. Nell’orto della bionda Svevetta vola una farfalla violetta. Nell’orto di Dennis , il nostro compagno tesse la sua tela un simpatico ragno. Nell’orto della brava Annina lavora una stanca formichina Nell’orto di Marco,un bambino assai carino c’è un dolce maggiolino

L’avventura nell’ orto Un giorno siamo andati nel nostro orto per vedere se le erbe aromatiche erano cresciute. Nell’aiuola della salvia c’era una piccola formica che piangeva, perché non trovava la strada per tornare nel formicaio e non riusciva a trasportare il cibo a causa della sua fragilità . Per aiutarla noi le abbiamo regalato tanti pezzettini di insalata e la formichina si è sentita più forte. Poi ha preso tante briciole di cavolo nero e con lei siamo andati a cercare la sua casa. Trovato il formicaio, l’abbiamo aiutata a introdurre il cibo nel suo piccolo riparo. Dopo averla salutata,siamo ritornati a lavorare nell’orto.

Animaletti del nostro orto

Il ragnetto rosso È un acaro di dimensioni molto piccole; è un insetto invertebrato. il corpo di questo parassita è rosso nello stadio adulto. Attacca piante erbacee, arbusti e ortaggi; è un insetto invertebrato.

ALCUNE STORIE INVENTATE DA NOI…….. Il ragnetto rosso Il ragnetto rosso attaccò i fagioli e i pomodori. A un certo punto si stancò di mangiare le cose che mangiava. Provò ad attaccare l’insalata, il finocchio, il cavolo nero, i broccoli e decise di mangiare tutti gli ortaggi. Poi si stancò di mangiare anche queste cose. a un certo punto arrivò il padrone e spruzzò il veleno e il ragnetto morì.

Altra storia....... Un ragnetto rosso, un giorno andò in un orto dove c’erano tantissimi ortaggi, soprattutto pomodori. Si mangiò tre pomodori ma era ancora molto affamato e non sapeva cosa altro mangiare. Decise di mangiarsi l’insalata. Passarono alcuni giorni e l’orto era stato tutto mangiato Arrivò il padrone, preparò un infuso di acqua e ortica e lo spruzzò sul poveretto. Il ragnetto morì per la gioia delle piante.

LA FORMICA Come tutti gli insetti hanno il corpo diviso in tre parti e anno 6 zampe. Vivono nel formicaio

La chiocciola È un invertebrato; un mollusco. Striscia sul piede e utilizza la conchiglia come difesa. Sul capo ha due antenne che portano gli occhi e due tentacoli che sono organi di senso.

L’ape Come tutti gli insetti, l’ape possiede un corpo suddiviso in segmenti ed antenne ed è provvista di tre paia di zampe. Il corpo è suddiviso in tre parti: il capo, il torace e l’addome. Le api possono essere operaie,fuchi o regina, riconoscibili dal corpo più grande. Il capo è triangolare. In alto mostra due nere antenne mobilissime che servono per captare i profumi, i rumori etc…Negli angoli si trovano due occhi sporgenti, grandi e arrotondati. Nella parte inferiore della testa troviamo la bocca. L’addome è colorato di giallo e nero.

Animaletti del nostro orto LA SALVIA Animaletti del nostro orto

USCITA ALL'ORTO Ancora una volta siamo andati all'orto. Oggi 7 maggio abbiamo raccolto i finocchi e le cipolle. Li abbiamo portati al nostro cuoco che ce li ha cucinati.

FINOCCHIO E CIPOLLA LA CIPOLLA è una pianta coltivata bulbosa, il suo utilizzo è di alimento e di condimento. Sono ricche di sali minerali IL FINOCCHIO (ORTAGGIO) È una pianta erbacea annuale, con radice a fittone, raggiunge i 60-80.cm di altezza; si adatta a qualunque tipo di terreno.

Che delizia...... Le hanno pulite Le hanno tagliate in una ciotola OGGI, GIOVEDÌ 9 MAGGIO, ABBIAMO MANGIATO LE FRAGOLE CHE LE NOSTRE MAMME HANNO RACCOLTO NEL NOSTRO ORTO. Le hanno pulite Le hanno tagliate in una ciotola Hanno aggiunto zucchero e limone Le abbiamo mangiate

VISTA OLFATTO UDITO TATTO GUSTO CON I NOSTRI SENSI ROSSA, HA DEI PUNTINI, IN ALTO HA DELLE FOGLIOLINE OLFATTO PROFUMA UDITO TATTO MORBIDA, RUVIDA GUSTO DOLCE

Che bontà....le nostre fragole