Dr.ssa Antonella Marchi Ostetrica Legale e Forense presenta la nuova Collana MIDWIFERY ARTE OSTETRICA RITROVATA 1° volume.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Advertisements

L’OSTETRICA E LA MEDIAZIONE CULTURALE:
Il percorso di crescita della MG
IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
MAPPA DELLE COMPETENZE
L’infermiere come garante della qualità
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
Azienda Ospedaliera Azienda Sanitaria Locale Ospedali Riuniti di Bergamo provincia di Bergamo IL PERCORSO.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
La comunicazione medico-paziente
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Osservatorio sull’utenza 2005
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
PERCORSI INTEGRATI tra Ospedale e Territorio
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Percorsi personalizzati in ostetricia
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Differenziare in ambito matematico
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Le teoriche del nursing
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Corso di Medicina transculturale MATERA
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
Transcript della presentazione:

Dr.ssa Antonella Marchi Ostetrica Legale e Forense presenta la nuova Collana MIDWIFERY ARTE OSTETRICA RITROVATA 1° volume

Presentazione L’ostetricia moderna aspettava da tempo un’opera innovativa sulla figura dell’ostetrica, più adeguata alle esigenze delle gestanti per la tutela della fisiologia della nascita. L’opera di Antonella Marchi giunge più che mai opportuna e tempestiva: un messaggio di chiarezza che potrà aiutare le nuove generazioni di ostetriche professioniste, oggi confuse fra l’incalzante progresso tecnico gestito solo dai medici ed il forte richiamo del pubblico verso il rispetto del parto naturale. I recenti dati che ho potuto raccogliere nel corso dell’insegnamento presso la Scuola di Ostetricia di Novara, basati su centinaia di parti assistiti con il metodo naturale, dimostrano che la buona assistenza di un’ostetrica professionista, con il supporto medico impiegato soltanto in caso di rischio, riduce di molto il numero d’interventi, la durata dei travagli, i tempi di degenza. Il moderno sistema sanitario richiede proprio questo tipo di risultati, più soddisfazione da parte degli utenti e meno costi per l’amministrazione pubblica e privata. Le coppie chiedono un’assistenza naturale, umana, meno soggetta a norme che tengono conto soltanto della tecnica e dei suoi freddi schemi.

Antonella Marchi, esperta professionista e studiosa, ha saputo tradurre in pratica queste esigenze, tracciando una linea ben definita che potrà essere seguita non soltanto dalle studentesse, dalle giovani ostetriche e dalle professioniste già formate e, ritengo possibile affermare, anche dai medici. La lettura dell’intera opera sarà quindi, per ogni professionista che si dedichi ad una moderna applicazione delle tecniche ostetriche, un valido supporto e, ci auguriamo, concorrerà ad un insegnamento più organico e completo nelle Scuole di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia.

La funzione del team medico‑ostetrica, ben conosciuta in molti Paesi moderni, la Flying Squad degli Inglesi, è senza dubbio un esempio di sintonia e rispetto reciproco dei ruoli, nell’interesse della coppia e della nuova vita in arrivo. Di particolare interesse, nel saggio di Antonella Marchi, la trattazione dell’Omeopatia e i Fiori di Bach in gravidanza, rimedi efficaci e sempre più diffusi. Questo tipo di terapie, infatti, rientra fra quelle che possono essere consigliate da personale non medico e, vorrei sottolineare per esperienza diretta, di notevole efficacia e scevro da rischi rilevanti. Un’altra indicazione utile per le giovani ostetriche è nei suggerimenti che riguardano la gestione organizzativa dello studio specialistico, integrati da disegni e istruzioni che, fino ad oggi, venivano ritenute superflue per una figura professionale a volte confinata in modesti spazi, ricavati senza una vera e razionale strategia, nelle strutture sanitarie. L’ostetrica potrà essere un’imprenditrice, gestire centri di preparazione al parto in prima persona, Case di Maternità e strutture di formazione e di studio, come accade da tempo in altre nazioni e, meno di frequente, presso di noi.

La mia esperienza professionale nel campo dell’insegnamento ostetrico mi ha consentito di osservare l’attenzione delle studentesse per argomenti quali l’associazione tra ostetriche, l’organizzazione economica, sociale, informativa, indirizzate a un pubblico attento, “informatizzato”, esigente in modo giusto alla qualità ed alla sicurezza che la vita in arrivo esige a buon diritto.

Prof. Dr. Giuseppe Grimaldi L’immagine rassicurante che Antonella Marchi vuole disegnare è quella della vera midwife, una donna accanto alla gestante, informata, sicura e presente dall’inizio della gravidanza fino al travaglio, pronta a raggiungere la partoriente ovunque si trovi, restandole accanto in casa, per poi accompagnarla al luogo del parto, o preparandosi ad accogliere l’evento a domicilio con tecnica professionale. Dopo la nascita, la nuova famiglia troverà nella professionista una guida indispensabile per un allattamento ben condotto e per ogni problema pratico, nello svolgersi di un servizio che ha nel passato grandi tradizioni e che mai come oggi, in una società frenetica e rigorosa nella gestione del tempo, riprende i suoi valori, accresciuti e resi preziosi da un corredo di conoscenze e di metodi modernissimo, adeguato alle nuove famiglie e alle speranze di una luce nuova che ci viene offerta da un rinnovato rispetto della vita e della nascita. Prof. Dr. Giuseppe Grimaldi Ginecologo Ostetrico Docente di Fisiopatologia del Parto Facoltà di Medicina e Chirurgia Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” - Novara Docente Onorario di Immunologia Ginecologica London Hospital Medical College - Londra  

Prefazione e finalità del testo Le procedure applicate in ostetricia fino ad oggi non sempre sono state di reale beneficio per la donna ed in alcuni casi hanno portato al manifestarsi di effetti collaterali anche importanti.

Per di più si assiste al moltiplicarsi della popolazione medica con una formazione sempre più basata sulla patologia, di contro al ridotto numero totale delle ostetriche, delle quali solo una minima parte sceglie, dopo la laurea, un percorso di studi e di investimento personale che le ponga continuamente in discussione in un processo di trasformazione e di rinascita ad una coscienza professionale rinnovata. Questo testo nasce dall’esperienza personale maturata con le donne ed i loro figli e dalla lunga collaborazione con colleghe, medici di medicina generale, specialisti ed altre figure professionali che possono essere coinvolte nella nascita, allo scopo di fornire uno strumento didattico, che indirizzi, le Studentesse di ostetricia prima e le Ostetriche poi, verso una professione che ci permetta di pensare ed agire con indipendenza, senza preconcetti, tabù e/o credenze popolari.

Aprire un varco richiede determinazione e sforzo “Midwifery Arte Ostetrica Ritrovata” vuole essere una guida per tutte noi, dipendenti e libere professioniste, per comprendere, svolgere e risolvere adeguatamente e precocemente, le procedure ostetriche quotidiane rivolte alla gravidanza, nonché promuovere nuovi centri di assistenza alla maternità all’avanguardia con i tempi. Per l’ostetrica scegliere la fisiologia ed applicarla in autonomia, rappresenta una “ri‑nascita”, un nuovo percorso da compiere prendendo piena coscienza di sé dentro un “utero” simbolico rappresentato dal contesto sociale dove essa vive. Aprire un varco richiede determinazione e sforzo Dal buio alla luce ci si riappropria della fisiologia e del rapporto con l’altra... la donna, i suoi figli e la famiglia in una relazione di “continuità” che ci offre l’occasione di poter recuperare la nostra capacità di osservare il linguaggio della natura.  

Nel testo sono stati inseriti numerosi riferimenti pratici per lo sviluppo dell’attività professionale e un modo del tutto innovativo di orientamento alle cure materne e neonatali con metodi di cura non invasivi, frutto di anni di studio e di impegno che rispettano la fisiologicità del corpo. ... “Ma per elevarsi a tale realtà bisogna essere spiriti inquieti, bisogna apprendere e pensare con indipendenza; solo dopo aver percepito il piacere di avanzare ed esistere, siamo in grado di garantire un approccio assistenziale basato sull’empatia e la professionalità”...

Abbiamo allegato al testo di 300 pagine e ricco di immagini e schede pratiche: LA CARTELLA OSTETRICA, 20 pagine dettagliate con: anamnesi ceck list del rischio raccolta dati sulla storia della donna, del partner, della famiglia... decorso della gravidanza 0-38 settimane gestazionali decorso della gravidanza 39-42 settimane gestazionali diaria grafici per registrare sia la misurazione sinfisi fondo che la crescita ponderale della donna schemi vari (prescrizioni, visite specialistiche, diaria esami….) calendario ostetrico incorporato, rubrica dei documenti e numerazione pagine (come dovrebbe essere una cartella clinica dal punto di vista legale-forense). L’Autore

Sommario Presentazione a cura del Prof. Giuseppe Grimaldi Presentazione a cura della Dott.ssa Pia Barilli Prefazione e finalità del testo Notizie Autore   INTRODUZIONE – CULTURA LEGALE E SCIENTIFICA DELLA PROFESSIONE, CON APPROCCIO FEMMINILE ALL’ASSISTENZA CAPITOLO I – ERGONOMIA DELL’AMBULATORIO DELL’OSTETRICA La reception o segreteria La sala d’attesa - Il bagno Lo studio per l’anamnesi L’ambulatorio - Il bagno Pulizia dell’ambulatorio Illuminazione Comportamenti corretti per prevenire le infezioni ambulatoriali Fiori di Bach per l’ostetrica imprenditrice

CAPITOLO II – PIANIFICAZIONE DELLA GRAVIDANZA: educazione sanitaria preconcezionale e counseling. Diagnostica strumentale di laboratorio in epoca preconcezionale Visita ostetrica Diagnostica di laboratorio per la donna Diagnostica di laboratorio per l’uomo Protocollo nelle pazienti con abortività ripetuta o con pregresse patologie della gravidanza con morte perinatale e su prescrizione dello specialista ginecologo e genetista Counseling dell’ostetrica Interventi dell’ostetrica sul piano fisico Come si valuta il benessere spirituale ed emozionale di una coppia Interventi dell’ostetrica sul piano emozionale-spirituale

CAPITOLO III – ASSISTENZA OSTETRICA IN GRAVIDANZA La cartella ostetrica La borsa ostetrica: strumentario per la gravidanza Protocollo di assistenza da 0 a 38 settimane Raccomandazioni rispetto alle infezioni Diagnosi prenatale Storia della diagnosi prenatale Importanza medico‑sociale della diagnosi prenatale Il colloquio Prelievo dei villi coriali (CVS, chorionic villus sampling) Materiale occorrente per l’esame Amniocentesi Tecnica di prelievo Materiale occorrente per l’esame Cordocentesi Fetoscopia Aspetti emotivi della diagnosi prenatale

Alimentazione Prevenzione primaria per listeriosi, salmonellosi, toxoplasma Funzioni delle vitamine Funzioni dei minerali Modello di alimentazione vegetariana Modello di alimentazione macrobiotica Norme igieniche Counseling sull’igiene intima Counseling sulla preparazione del seno, l’idratazione della cute dell’addome e per conservare l’elasticità del perineo Embriogenesi e psicosomatica del perineo Il massaggio perineale in gravidanza Esercizi muscolari e movimento attivo del pavimento pelvico in gravidanza Esecuzione degli esercizi di Kegel Management dell’ostetrica nell’educazione perineale Esercizi che elasticizzano il perineo Esercizi che rilassano il perineo Esercizi della spinta sul perineo

Ecografia ostetrica Primo trimestre Secondo e Terzo trimestre Ecografia Office Esame generale Indice di Brocà Esame di base Controllo del peso Controllo della pressione arteriosa Misurazione sinfisi-fondo Procedura Rilevazione dei movimenti attivi fetali Rilevazione del battito cardiaco fetale Controllo esame urine ed esami ematochimici Controllo degli edemi Roll Over test Procedura

Ispezione ed esame pelvico bimanuale Management della visita ostetrica Valutazione del bacino Pelvimetria Pelvimetria esterna Pelvimetria interna Manovre di Leopold Regola di Johnson Protocollo di assistenza da 39 a 42 settimane Indice afi, amniotic fluid index Metodi di auscultazione del battito Classificazione per valutare la ctg Management riassuntiva del 1° trimestre di gravidanza Management riassuntiva del 2° trimestre di gravidanza Management riassuntiva del 3° trimestre di gravidanza Management riassuntiva 39a-42a settimana di gravidanza

CAPITOLO IV – IL RISCHIO OSTETRICO Valutazione del rischio in gravidanza Valutazione del rischio a termine gravidanza e selezione Programmazione del Piano di Assistenza Ostetrica Olandese Management riassuntiva nella selezione del rischio CAPITOLO V – BIRTH PLAN: STRUMENTO DI INTEGRAZIONE TRA SCIENZA E CARE RELAZIONALE Per la donna Per l’ostetrica Raccomandazioni OMS Scheda Birth Plan Scelta informata o consenso informato

CAPITOLO VII– MEDICINE NON CONVENZIONALI Omeopatia Preparati e diluizioni Modalità di assunzione Fitoterapia e gemmoterapia I Fiori di Bach Aromaterapia CAPITOLO VII – VALUTAZIONE EMOTIVO COMPORTAMENTALE DEI TRIMESTRI DELLA GRAVIDANZA Dalla vita ancestrale alla vita intrauterina: le competenze fetali Primo trimestre o periodo conflittuale Secondo trimestre o periodo armonico Terzo trimestre o periodo di separazione... passaggio nella tersa dimensione dell’amore

CAPITOLO VIII – OMEOPATIA E FIORI DI BACH IN GRAVIDANZA Ogni disturbo che segue, è stato trattato suddividendolo in: DEFINIZIONE SINTOMATOLOGIA PREVENZIONE CHE L’OSTETRICA ATTUA DIETA RIMEDIO OMEOPATICO DI RIFERIMENTO

CAPITOLO VIII – OMEOPATIA E FIORI DI BACH IN GRAVIDANZA Omeopatia e Fiori di Bach Omeopatia: disturbi fisici della gravidanza Disturbi Digestivi Nausea, vomito, scialorrea, singhiozzo Pirosi gastrica e reflusso gastroesofageo Costipazione/stipsi Epistassi Affezioni del cavo orale Carie dentaria Disturbi Venosi Emorroidi Vene varicose Varici vulvari Disturbi Cutanei Cloasma gravidico Smagliature Prurito vulvare

Mal di schiena e sciatalgia Crampi alle gambe Emicrania Vertigini Miscellanea Mal di schiena e sciatalgia Crampi alle gambe Emicrania Vertigini Alopecia Pigrizia e stanchezza Sonnolenza Leucorrea gravidica e vaginite Anemia Edema Movimenti fetali (MAF) Insonnia Contrazioni uterine Minaccia di aborto Presentazione podalica  

Fiori di Bach: disturbi psico‑emotivi della gravidanza Primo trimestre Secondo trimestre Terzo trimestre Appendice al Capitolo VIII ‑ Nomi italiani e corrispondenti botanici per la conoscenza delle piante medicinali CAPITOLO IX – CORSO IN GRAVIDANZA, 2° TRIMESTRE Strumenti del corso Metodologia Metodi utilizzati Verifica al termine del corso Questionario conoscitivo Questionario di gradimento

CAPITOLO X - CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO, 3° TRIMESTRE Strumenti del corso Metodologia Incontri di coppia Acquaticità alle terme Esercizi di coppia Esercizi di stretching Regole generali Respirazione toracica/addominale Esercizi testa/collo Spalle e torace Tronco e bacino Gambe

Pavimento pelvico Rilassamento Posizioni per il travaglio Prima fase del travaglio fisiologico Seconda fase del travaglio fisiologico e uso dell’acqua Posizioni che accelerano un travaglio lento Posizioni che rallentano un travaglio troppo veloce Posizioni che aiutano la rotazione della parte presentata Posizioni che aiutano l’impegno della testa Posizioni per il periodo espulsivo

CAPITOLO XI – LEGISLAZIONE OSTETRICA D. M. 14-09-1994, n CAPITOLO XI – LEGISLAZIONE OSTETRICA D.M. 14-09-1994, n. 740 - Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’ostetrica/o Legge 26-02-1999, n. 42 - Disposizioni in materia di professioni sanitarie Decreto 27 luglio 2000 - Equipollenza di diplomi e attestati al D.U. al fine dell’esercizio professionale e accesso alla formazione post‑base Legge 10 agosto 2000, n. 251 - Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica Decreto ministeriale Aprile 2001, recante la determinazione delle classi di lauree universitarie delle professioni sanitarie

Classe delle Lauree nelle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica Codice Deontologico dell’ostetrica/o Codice Etico Internazionale delle ostetriche Legge 1° febbraio 2006, n. 43 - Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l’istituzione dei relativi ordini professionali Legge 8 marzo 2000, n. 53 - Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità Divieto di licenziamento Divieto di adibire le lavoratrici a lavori gravosi e insalubri Astensione obbligatoria Parto prematuro Flessibilità dell’astensione obbligatoria Adempimenti della lavoratrice

Astensione obbligatoria anticipata Trattamento economico per l’astensione obbligatoria Copertura contributiva Astensione facoltativa Adempimenti della lavoratrice o del lavoratore o di entrambi Misura dell’indennità Riposi giornalieri Permessi per malattia del bambino Figli in adozione o affidamento Figli disabili in situazione di gravità Nuove possibilità di anticipazione del TFR Lavoratrici agricole Socie di cooperative Lavoratrici a domicilio Lavoratrici domestiche Lavoratrici dei Fondi sostitutivi dell’Ago (elettrici, telefonici, volo, ecc.) Lavoratrici a part‑time Lavoratrici a tempo determinato

Lavoratrici in LSU Lavoratrici occupate nei piani di inserimento professionale Lavoratrici con contratti di lavoro interinale Lavoratrici con contratto di formazione e lavoro Incumulabilità dell’indennità di maternità per astensione obbligatoria con altri trattamenti previdenziali Incumulabilità dell’indennità di maternità per astensione facoltativa con altri trattamenti previdenziali La tutela della maternità per le lavoratrici autonome La tutela della maternità per le libere professioniste La tutela della maternità per le lavoratrici parasubordinate La tutela della maternità per le donne non lavoratrici Prescrizione e decadenza Congedi parentali Permessi e flessibilità nel lavoro Congedo per formazione e prolungamento dell’attività Formazione continua Nuove possibilità di anticipazione del TFR BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

Dr.ssa Antonella Marchi Ostetrica Legale e Forense Per informazioni e acquisti: Inviare la scheda via Fax al numero: 0577- 1959055; oppure trasmettere i dati via mail all’indirizzo: info@formazioneostetrica.com