Classificare i viventi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

ECOLOGIA.
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Protista significa “primo”
Esercitazioni: Laboratorio Microscopia PP1
La classificazione dei viventi
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA
METTIAMO IN PRATICA QUANTO DETTO E…….
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ORGANISMI SEMPLICI
REGNO MONERA: batteri.
Esseri viventi e loro classificazione.
Ciao ragazzi sapete chi sono?
GLI ORGANISMI SEMPLICI
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
I VIVENTI SONO DIVERSI.
La classificazione della biodiversità
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
LA CELLULA.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
La foglia Si definisce foglia, in senso generale, qualsiasi organo che germoglia lateralmente dal caule o dai rami, ad accrescimento limitato e di forma.
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
I REGNI DEI VIVENTI.
13/11/11 13/11/11 13/11/
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Classificare la varietà della vita
Prof.ssa Grazia Paladino
I PROTISTI.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
MICROORGANISMI EUCARIOTICI
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
I REGNI E DARWIN Classi prime.
I LICHENI.
I MICRORGANISMI.
I regni dei viventi.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Gli esseri viventi.
Il regno dei protisti I cinque regni.
I REGNI E DARWIN Classi prime.
Transcript della presentazione:

Classificare i viventi Carlo Linneo Due vocaboli in latino per il nome scientifico della specie: il primo con l’iniziale maiuscola definisce il genere il secondo la specie. La nomenclatura binomia è universale.

La classificazione gerarchica Una specie è generalmente formata da organismi che possono incrociarsi e produrre una prole feconda. Per classificare gli organismi viventi si usano anche categorie più grandi della specie.

Regni e domini Il problema della classificazione: cinque regni per tre domini

I batteri Sono tutti unicellulari procarioti diversi per: forma Possono essere utili o dannosi (patogeni) per l’uomo. diversi per: forma ambienti di vita modi di nutrirsi

I protoctisti Organismi tra loro molto diversi: unicellulari eucarioti (protisti) autotrofi (alghe unicellulari) eterotrofi (protozoi) autotrofi - eterotrofi “a scelta” pluricellulari autotrofi (alghe complesse) L’alga bruna Padina pavonica

I funghi Organismi eterotrofi decompositori, si nutrono per assorbimento. Il corpo fruttifero è prodotto dal micelio formato dalle ife. Producono spore per riprodursi. Lieviti (unicellulari) e muffe sono comuni in tutti gli ambienti. I funghi parassiti provocano micosi. Associati con le radici delle piante formano le micorrize e con le alghe i licheni.

Gli animali Organismi pluricellulari, eterotrofi e consumatori con muscoli e dispositivi nervosi. Generalmente si riproducono sessualmente formando embrioni. La maggior parte va incontro alla metamorfosi.

Gli animali Hanno piani di organizzazione anatomica diversi: simmetria raggiata o bilaterale acelomati, pseudocelomati o celomati protostomi o deuterostomi Gli animali

Le piante Organismi pluricellulari autotrofi adattati alla vita sulla terraferma. Adattamenti alla vita subaerea: cuticola stomi gametangio tessuti di sostegno Formazione di un embrione e alternanza di generazioni (sporofito e gametofito).

Le piante La presenza di vasi conduttori, semi, fiori e frutti caratterizza i diversi gruppi. Hanno cellule molto complesse con parete di cellulosa, cloroplasti e plastidi. Accrescimento indefinito. La cuscuta è una pianta parassita, è filamentosa e gialla perché priva di foglie e di clorofilla.

I virus Non sono né viventi né semplici oggetti. Ogni virus ha caratteristiche uniche: non ha un metabolismo ha forma geometrica regolare ha un solo acido nucleico è un parassita endocellulare obbligato