Classificare i viventi Carlo Linneo Due vocaboli in latino per il nome scientifico della specie: il primo con l’iniziale maiuscola definisce il genere il secondo la specie. La nomenclatura binomia è universale.
La classificazione gerarchica Una specie è generalmente formata da organismi che possono incrociarsi e produrre una prole feconda. Per classificare gli organismi viventi si usano anche categorie più grandi della specie.
Regni e domini Il problema della classificazione: cinque regni per tre domini
I batteri Sono tutti unicellulari procarioti diversi per: forma Possono essere utili o dannosi (patogeni) per l’uomo. diversi per: forma ambienti di vita modi di nutrirsi
I protoctisti Organismi tra loro molto diversi: unicellulari eucarioti (protisti) autotrofi (alghe unicellulari) eterotrofi (protozoi) autotrofi - eterotrofi “a scelta” pluricellulari autotrofi (alghe complesse) L’alga bruna Padina pavonica
I funghi Organismi eterotrofi decompositori, si nutrono per assorbimento. Il corpo fruttifero è prodotto dal micelio formato dalle ife. Producono spore per riprodursi. Lieviti (unicellulari) e muffe sono comuni in tutti gli ambienti. I funghi parassiti provocano micosi. Associati con le radici delle piante formano le micorrize e con le alghe i licheni.
Gli animali Organismi pluricellulari, eterotrofi e consumatori con muscoli e dispositivi nervosi. Generalmente si riproducono sessualmente formando embrioni. La maggior parte va incontro alla metamorfosi.
Gli animali Hanno piani di organizzazione anatomica diversi: simmetria raggiata o bilaterale acelomati, pseudocelomati o celomati protostomi o deuterostomi Gli animali
Le piante Organismi pluricellulari autotrofi adattati alla vita sulla terraferma. Adattamenti alla vita subaerea: cuticola stomi gametangio tessuti di sostegno Formazione di un embrione e alternanza di generazioni (sporofito e gametofito).
Le piante La presenza di vasi conduttori, semi, fiori e frutti caratterizza i diversi gruppi. Hanno cellule molto complesse con parete di cellulosa, cloroplasti e plastidi. Accrescimento indefinito. La cuscuta è una pianta parassita, è filamentosa e gialla perché priva di foglie e di clorofilla.
I virus Non sono né viventi né semplici oggetti. Ogni virus ha caratteristiche uniche: non ha un metabolismo ha forma geometrica regolare ha un solo acido nucleico è un parassita endocellulare obbligato