L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO A cura di Matteo Aiana classe 2ª sezione B, scuola media mons. Saba.
L’ ECOSISTEMA: È l’ insieme dei fattori viventi e non viventi presenti in un ambiente e delle relazioni che si stabiliscono tra essi.
Lo stagno: cos’è??? Lo stagno è una piccola zona d’acqua bassa e ferma. Lo stagno nasce quando l’acqua trova un terreno impermeabile. In questo tipo di terreno l’acqua non entra. Lungo le rive dello stagno ci sono molti animali …
La flora di uno stagno Nello stagno vivono anche molte piante acquatiche. Le tife e le canne hanno fusto e foglie sottili. Le ninfee hanno larghe foglie e fiori galleggianti.
Gli animali dello stagno Nello stagno ci sono molti animali. Questi sono un paio che si possono incontrare.
La rana La rana è uno degli animali più comuni di uno stagno. La femmina depone le uova e in una settimana si schiudono, dando vita ai girini. Dopo del tempo si iniziano a sviluppare gli arti e i polmoni, in modo da poter andare sulla terra ferma e diventare così un vero e proprio anfibio.
L’ anatra Anatra (anche anitra) è il nome comune di parecchi uccelli acquatici, generalmente migratori, della famiglia degli Anatidi e in particolar modo del genere Anas. Vivono comunemente negli stagni e nei laghi nutrendosi di cibo situato sotto la superficie dell'acqua. Gran parte di esse, specie quelle principalmente acquatiche, non hanno un buon coordinamento dei movimenti sulla terraferma; quelle più piccole, invece, sono solitamente coordinate in entrambi gli ambienti. L’ anatra domestica è una specie selezionata, probabilmente derivata dal germano reale e altre specie anche americane. Con anatra selvatica solitamente si intende il germano reale. Le volpoche (Tadornini) hanno i colori e il comportamento delle anatre, ma la forma di oche.
La carpa La forma selvatica della carpa comune si ritiene originaria delle regioni dell'Europa orientale ad est fino alla Persia, all‘Asia Minore ed alla Cina. In Italia la specie è stata introdotta da molti secoli fa proprio dagli antichi Romani per l'allevamento, anche grazie alla sua straordinaria capacità d'adattamento, infatti si può considerare essa una specie ormai autoctona. Oggi, anche a seguito di ripopolamenti, è possibile trovarla in tutta Europa nella quasi totalità delle acque dolci temperate. La carpa comune è stato uno dei primi pesci ad essere introdotto in altri paesi oltre a quello di origine. Di solito vive nei fiumi a corso lento e nei laghi, ma si adatta molto bene in qualsiasi habitat,anche in quelli soggetti ad inquinamento organico. È inserita nelle 100 specie aliene più dannose nel Mondo.
Il Germano Reale Il germano reale è un animale della stessa famiglia delle anatre e viene considerato il capostipite di tutte le anatre. Maschio Femmina
IL muggine Si presenta con un corpo quasi cilindrico, grandi squame, due pinne dorsali separate ed inserite a metà del dorso, pinne ventrali poco più indietro delle pettorali, bocca e denti piccoli. Il colore è grigio-azzurro superiormente, biancastro sul ventre con striature nere.[1] Si riconosce facilmente dagli altri Mugilidae a causa della testa larga e massiccia e della palpebra trasparente che copre l'occhio, due caratteri assolutamente tipici della specie. Le sue dimensioni massime sono di 80 cm di lunghezza per circa 4,5 kg di peso.
Maschio L’ alzavola Femmina L'Alzavola, è un uccello della famiglia delle Anatidae. L'Alzavola è l'anatra più piccola fra quelle europee. La colorazione del maschio è variegata e va dal verde o foglia di tè della fascia che circonda l'occhio al marrone rossiccio del resto della faccia. il petto è bianco sporco maculato di macchie nere. Le ali, marrone scuro e grigie, presentano uno specchio verde. La femmina è quasi totalmente bruna, eccetto lo specchio alare verde che è comune al piumaggio del maschio.
Il fenicottero rosa Il Fenicottero rosa era fino a poco tempo fa considerato una sottospecie del Fenicottero maggiore. Vive in Mesoamerica e nelle Galapagos e misura 120 cm circa. Mangia piccoli crostacei,pesci e molluschi. La colorazione del piumaggio viene data da un crostaceo in fase larvale chiamato ‘Artemia Salina’ di colore rosso/arancione dovuti a pigmenti carotenoidi.
Non ho messo tutti gli animali presenti in uno stagno perché ci sarebbe voluto troppo tempo. FINE!!!