Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB
Simulatore: Selezione Selezione del simulatore da usare fra quelli a disposizione (quelli in grigio non sono attivi) Una volta selezionato il simulatore compaiono ulteriori opzioni (zone 1-2-3 dello slide successivo)
Simulatore: Menu
Simulatore: Comandi debugger Esegue una istruzione del programma. Nel caso di codice assembly esegue una istruzione (a ciclo singolo o multiplo) e poi si ferma. Nel caso di codice C esegue una linea di codice (corrispondente a una o più istruzioni assembly) e poi si ferma. Come la precedente ma se usata in corrispondenza di una CALL (assembly) o di una funzione (C) esegue tutta la subroutine e poi si ferma all’istruzione o linea successiva alla chiamata. Se siamo già dentro una subroutine la esegue tutta sino alla fine e poi si ferma all’istruzione o linea successiva alla chiamata.
Simulatore: Watch - Special Function Register Si attiva selezionando ViewWatch Aggiunge all’elenco un SFR Viene visualizzato indirizzo, nome simbolo e valore
Simulatore: Watch - Select variable Aggiunge all’elenco un simbolo presente nel programma (ad es. un nome di variabile) Viene visualizzato indirizzo, nome simbolo e valore
Simulatore: Watch – Bitfield Mouseover (singoli bit del registro) Passando con il mouse sopra il nome del simbolo compare una finestra con i valori dei singoli bit Cliccando con il tasto di destra del mouse sulla finestra di watch posso attivare l’opzione Bitfield Mouseover per gli SFR
Simulatore: Watch – Altre possibilità Cliccando col tasto di destra sulla intestazione della colonna posso aggiungere alla finestra ulteriori rappresentazioni del simbolo
Simulatore: StepWatch Finestra dove compaiono i tempi reali di esecuzione delle istruzioni Finestra per la configurazione del clock del processore
Simulatore: Breakpoint Per inserire un breakpoint il modo più semplice è posizionarsi sulla linea del programma e cliccare due volte velocemente con il mouse. Comparirà un cerchietto rosso con una B bianca. È possibile anche posizionarsi sulla linea del programma e cliccare sul tasto destro del mouse. Comparirà un menu a tendina dal quale si potrà inserire il breakpoint.
Simulatore: Breakpoint In questo caso a livello di linguaggio C il breakpoint verrà evidenziato con un cerchietto giallo e una B nera Il breakpoint si può inserire, sempre con le stesse modalità, anche a livello di linguaggio assembly disponibile in ViewDisassembly Listing
Simulatore: Stimulus Lo Stimulus consente di simulare l'effetto di un segnale di ingresso esterno al PIC
Simulatore: Stimulus Bisogna selezionare il Pin e il tipo di azione associata (es. Set High per inviare un livello alto) Una volta terminato si preme Apply Durante la simulazione premendo su Fire si invia lo stimolo al PIC