INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Il nuovo sistema scolastico in Italia
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
ORIENTAMENTO.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Le Nuove Indicazioni alla prova
COMPETENZA = SAPERE AGITO
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
ASSE STORICO SOCIALE.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La programmazione per competenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Didattica per competenze
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE 2^ INCONTRO

AZIONE 4 - PROGETTO PROVINCIALE di ORIENTAMENTO Attività di informazione sull’offerta formativa locale (Istituti Superiori della Provincia di Arezzo) CONSORZIO AREZZO FORMAZIONE ABACO OBIETTIVO GENERALE Informazioni e orientamento sull’Offerta formativa locale al fine della scelta consapevole degli alunni della Scuola secondaria di primo grado analizzando: competenze, contenuti e finalità

AZIONE 4 - fase A CONSORZIO AREZZO FORMAZIONE ABACO Il lavoro tiene conto delle indicazioni contenute nella normativa riguardante l’innalzamento dell’obbligo di istruzione, disposto con la legge 296/2006 e relativo regolamento, approvato con D.M. 139 del 22 agosto 2007. L’orizzonte delle fonti normative di riferimento comprende anche il documento relativo alle competenze chiave europee (Parlamento Europeo e del Consiglio, 18 dicembre 2006)

AZIONE 4 - fase A CONSORZIO AREZZO FORMAZIONE ABACO Piano di lavoro, finalizzato ad accompagnare le scuole nel percorso di elaborazione delle conoscenze della cultura scientifica e della cultura umanistica, che possono diventare riferimento per la programmazione didattica del biennio dell’obbligo, a partire dalle competenze e conoscenze contenute nel D.M. 139 del 22 agosto 2007

AZIONE 4 - fase A CONSORZIO AREZZO FORMAZIONE ABACO Descrizione specifica dell’azione Poiché la normativa imposta il quadro generale di riferimento, senza però descrivere direttamente il piano operativo, la finalità del nostro lavoro di ricerca ha inteso verificare come le indicazioni ministeriali possano impattare nella vita degli istituti, la logica ispiratrice è stata, quindi, quella di partire dalle situazioni reali e dall’operatività e non dai modelli, prefigurando un percorso all’interno dell’obbligo di istruzione di almeno 10 anni sui banchi di scuola.

AZIONE 4 - fase A Corretto orientamento con lo scopo di evitare dispersione e insuccesso scolastico degli alunni spesso derivato da scelte lontane dalle loro attitudini e desideri

AZIONE 4 - fase A Si invitano, quindi, le scuole di secondo grado ad elaborare un elenco di competenze ed attitudini specifiche necessarie al successo scolastico dell’alunno nel biennio dell’obbligo. Si invitano le scuole di primo grado al confronto sugli opportuni strumenti in uso per aiutare e guidare il ragazzo ad una consapevole autovalutazione delle attitudini e aspirazioni

PROGRESSI DELL’ ALUNNO/A Proposta di scheda di autovalutazione dell’alunno per valorizzare gli incontri previsti nelle fasi B PROGRESSI DELL’ ALUNNO/A Grado di accettazione dell’esperienza scolastica Grado di attenzione durante la lezione Materie che preferisci Materie dove hai migliori risultati Come studi (metodo di studio) Quali occupazioni future vorresti svolgere Hai fatto progressi nel corso del triennio Preferisci le attività di laboratorio o teoriche Indica alcune qualità Cosa pensi del rapporto con i professori e compagni

IPOTESI: ULTIMA ALTERNATIVA Prendere in considerazione anche l’ipotesi di uscita, anche per un periodo, dal percorso scolastico per intraprenderne uno di formazione per coloro che hanno assolto l’obbligo e non intendono proseguire, al momento, con il canale dell’istruzione.

Azioni B e C Definizione calendario incontri Lezioni e laboratori School day Sportelli famiglie

CONSORZIO AREZZO FORMAZIONE ABACO AZIONE 4- fase B CONSORZIO AREZZO FORMAZIONE ABACO Fasi di attuazione: Gli insegnanti, facendo tesoro delle esperienze già condotte negli ultimi anni, all’interno dei Corsi di Formazione Professionale e dei Percorsi Integrati hanno provato ad affrontare il compito attivo di riorganizzazione e progettazione dei curricoli intorno ai 4 assi culturali ed alle competenze chiave per la cittadinanza attiva.

Competenze chiave comunicazione nella madre lingua; comunicazione nelle lingue straniere; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; spirito d’iniziativa e imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturale.

I 4 assi culturali Dall’ Art. 1, comma 622, Legge 296/2006, istruzione impartita per 10 anni Dal D.M. 139 del 22 agosto 2007, Linee guida Obbligo di Istruzione Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico-tecnologico Asse storico-sociale

L’Asse dei linguaggi Competenze di base a conclusione dell’ obbligo di istruzione Padronanza della lingua italiana: · Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti; · Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; · Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Utilizzare e produrre testi multimediali

L’Asse matematico Competenze di base a conclusione dell’ obbligo dell’istruzione Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico

L’asse scientifico-tecnologico Competenze di base a conclusione dell’ obbligo di istruzione Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

L’Asse storico sociale Competenze di base a conclusione dell’obbligo di istruzione Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DISCIPLINARI CONSEGUITI Per i contenuti e gli obiettivi disciplinari, come pure per i criteri di misurazione e di valutazione adottati dall’Istituto, si fa riferimento ai Piani di Studio Personalizzati e al POF. Per le abilità specifiche si può fare riferimento ai Portfolio disciplinari proposti dall’Atlas. Livello degli obiettivi disciplinari acquisiti sulla base delle prove scolastiche di verifica.

ORIENTAMENTO? 1. Attitudini emerse: analisi dei Docenti 2. Valutazioni dell’Alunno/a 3. Autovalutazione / Valutazioni dei Familiari

Informazione Consorzio Arezzo Formazione “ABACO” Rappresentante legale: Prof. Alessandro Artini Direttore Tecnico: Prof. Matteo Martelli Sedi: Le scuole consorziate del territorio aretino Referenti del progetto: Prof. Carlo Bianchi 347 4820764 Prof.ssa Immacolata Graziani 349 6355766 Sede Abaco: 0575 359142 E-Mail: Carlobmdp@gmail.com bianchi@arezzoformazione.it Immacolata.graziani@libero.it