ITIS”A.Einstein ” di Roma PROGETTO NAZIONALE di FORMAZIONE SULLE T I C ITIS”A.Einstein ” di Roma TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
Progetto Formazione insegnanti sulle TIC Finalità Il corsista B dovrà arrivare ad avere una chiara visione di come utilizzare le TIC nell’aggiornare la propria preparazione ( area professionale ), nella gestione del processo di apprendimento ( area didattica ), e nelle altre attività scolastiche ( area organizzativo – gestionale ) Progetto Formazione insegnanti sulle TIC TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
Progetto Formazione insegnanti sulle TIC CORSO B Livello di competenza COMPETENZE AVANZATE su TECNOLOGIA E DIDATTICA 10 MODULI PRESTABILITI nel CONTENUTO e NON nella SEQUENZA con l’OBIETTIVO di · valorizzare esperienze · favorire confronto e progettazione TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
Progetto Formazione insegnanti sulle TIC Ø STRUTTURA dei MODULI · Durata 12 ore di cui > 6 in aula > 6 in autoformazione · Articolazione > 2 autoform. (introduzione) > 3 aula (impostazione e sviluppo) > 4 autoform. (approfondim. concettuali e arricchimenti operativi) > 3 aula (analisi critiche e sistematizzazione competenze acquisite) TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
Progetto Formazione insegnanti sulle TIC · Materiali di supporto > di tipo informativo > casi ed esercitazioni > approfondimenti e analisi critiche · Aree di riferimento > didattica > aggiornamento professionale > gestione scolastica TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
Progetto Formazione insegnanti sulle TIC Approccio metodologico A – Autoformazione Ø Proporre situazioni vicine a quelle reali dei docenti Ø Favorire l’elaborazione autonoma Ø Dare riscontri immediati sugli esiti Ø Assicurare l’aiuto in linea TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
Progetto Formazione insegnanti sulle TIC B – Aula Ø Lavoro di gruppo e cooperativo Ø Analisi di casi Ø Elaborazione di ipotesi da verificare in classe Ø Ricerca tramite computer TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
Progetto Formazione insegnanti sulle TIC Gli approfondimenti volgeranno su: Analisi di esperienze didattiche già realizzate Formulazione di nuove esperienze didattiche Creazione di aree di dibattito su : Tematiche disciplinari Tematiche non disciplinari Eventuale costituzione di classi virtuali TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
Progetto Formazione insegnanti sulle TIC Gli approfondimenti si effettueranno a gruppi organizzati per : Aree disciplinari Livelli di scuola Le sintesi avverranno con momenti di intergruppo e spazi di discussione TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
Progetto Formazione insegnanti sulle TIC Tutor : “Il ruolo del tutor sarà quello di animatore- stimolatore – controllore dei processi”……….circ .55 “ Verra’ enfatizzata la dimensione del lavoro cooperativo e della progettazione. L’attivita’ d’aula dovra’ essere prevalentemente rivolta a discutere casi ed esperienze, cosi’ come a progettare linee di azione su cui confrontarsi successivamente.”………. TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
TIC Corso B -B.Pellegrini 2003 Tutor corso A – RMBB1071 Brunella Pellegrini brunella.pellegrini@istruzione.it Marco Paletta marco.paletta@istruzione.it Marco Ciancaglini marco.ciancaglini@istruzione.it Responsabile organizzativo corsi: Marco Paletta TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
TIC Corso B -B.Pellegrini 2003 Calendario – 1 Giorno Programma previsto Tutor 19-3-03 26-3-03 M1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie didattiche Brunella Pellegrini, Marco Paletta, Marco Ciancaglini 2-4-03 9-4-03 M2 - Processi di apprendimento-insegnamento e T.D. 16-4-03 23-4-03 M3 - Discipline e TIC 7-5-03 14-5-03 M4 - Ambienti di apprendimento e TIC 21-5-03 28-5-03 M5 - Collaborare ed apprendere in rete TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
TIC Corso B -B.Pellegrini 2003 Calendario – 2 Giorno Programma previsto Tutor 17-9-03 24-9-03 M6 - Valutazione e TIC Brunella Pellegrini, Marco Paletta, Marco Ciancaglini 1-10-03 8-10-03 M7 - Integrazione dei disabili e TIC 15-10-03 22-10-03 M8 - Gestione della scuola e TIC 29-10-03 5-11-03 M9 - Formazione professionale e continua 12-11-03 19-11-03 M10 - Formazione in rete TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’ 1° INCONTRO IN PLENARIA: Discussione e chiarimenti sul materiale in autoformazione Approfondimento con materiali di supporto Ricerche in rete Proposte analisi esperienze e/o tematiche 2° INCONTRO LAVORI DI GRUPPO: Analisi esperienze e/o tematiche Momenti di intergruppo TIC Corso B -B.Pellegrini 2003
TIC Corso B -B.Pellegrini 2003 Indirizzi utili ForTIC Einstein: www.itis-einstein.roma.it/tic Posta Miur: webmail.applicazioni.istruzione.it/ars/posta.htm Corso online: puntoeduft.indire.it/160mila/ Mirror locale Einstein: http://albert_net/tic/ MonForTIC: monfortic.invalsi.it/ TIC Corso B -B.Pellegrini 2003