1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Secondo periodo sabbatico
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
IL PIANO REGIONALE DI ORIENTAMENTO
MIUR- Sala della Comunicazione
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
“ ORIENT-ABILE: bisogni formativi in tema di orientamento”
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Indicazioni nazionali per il curricolo
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Le scuole e l’autonomia
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Tempi per l’informazione e la formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
DIDATTICA LABORATORIALE
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Scuola, Università, Lavoro verso un sistema di orientamento permanente
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Il progetto di vita: la funzione del docente
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009

2 C.M. 43 del 15 aprile 2009 Piano Nazionale di Orientamento: Linee guida in materia di orientamento lungo tutto larco della vita. Indicazioni nazionali Seminario Lorientamento per il futuro Abano marzo 2009 ha sottolineato la ripresa delliniziativa del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca in questo importante e vitale settore formativo. Liniziativa preceduta da una fase preparatoria con un forum on-line Costituzione di un C.T.S. Prima iniziativa di un percorso in progress

3 Il processo di Abano, evidenzia il passaggio da una prassi di orientamento di tipo quasi esclusivamente informativa e limitata ai momenti di transizione e decisione, ad un approccio olistico e formativo per cui lorientamento investe il processo globale di crescita della persona, si estende lungo tutto larco della vita, è presente nel processo educativo sin dalla scuola primaria ed è trasversale a tutte le discipline. 2009

4 La C.M. 43/09 come la …. Direttiva Ministeriale 6 agosto 1997, n. 487 L'orientamento - quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado - costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell'infanzia. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l'ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile. ….ora è tempo che le affermazioni diventino prassi ordinaria e consolidata dellazione educativa …….

5 perché lOrientamento possa realmente integrarsi nellofferta formativa, in modo non accessorio, né limitato a qualche attività occasionale APPROCIO OLISTICO E FORMATIVO RETE CONTINUITA QUALITA DEL SERVIZIO DIDATTICA ORIENTATIVA COMPITI DELLE ISTITUZIONI DIDATTICA PER COMPETENZE TRANSIZIONE FORMAZIONE DEL PERSONALE EDUCAZIONE degli ADULTI RI-ORIENTAMENTO

6 LINEE GUIDA IN MATERIA DI ORIENTAMENTO LUNGO TUTTO LARCO DELLA VITA Indice PREMESSA: Dalle indicazioni dellU.E i principi; Normativa recente e processo di orientamento PRESUPPOSTI CULTURALI E METODOLOGICI - La centralità della persona nel processo di orientamento - Il coinvolgimento dei genitori - Dimensione orientativa e processo educativo - Azioni e funzioni di sostegno - Didattica orientativa/orientante e sviluppo delle competenze - Tutor e funzione tutoriale in un efficace percorso orientativo - La rete per lo sviluppo di un sistema nazionale di orientamento - Caratteristiche di servizi di orientamento di qualità nellottica del lifelong learning - Il contesto istituzionale e interistituzionale - Rete e raccordo con lU.E. - Continuità e transizioni nel sistema distruzione e formazione e nel lavoro - Sintesi APPENDICE: NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER DISPERSIONE SCOLASTICA & ORIENTAMENTO

7 LINEE GUIDA IN MATERIA DI ORIENTAMENTO LUNGO TUTTO LARCO DELLA VITA Elementi più ricorrenti DIDATTICA ORIENTATIVA: funzione orientativa del processo educativo per lo sviluppo di comp. orientative generali e specifiche (p.7) TUTORATO ORIENTATIVO: accompagnamento alla conoscenza e facilitazione allapprendimento SISTEMA INTEGRATO: coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti nellorientamento (p.11,12,13) APPROCCIO OLISTICO: non più iniziative singole, ma mission della scuola (p. 16) FORMAZIONE DOCENTI: allinterno di un P.N.O.(p.10,17)

8 INPUT AI CdC da Orientamenti europei …. Cittadinanza attiva, Inserimento sociale, Capacità di inserimento professionale, Realizzazione personale … Direttiva MPI n. 487/97, art. 2 Azioni delle scuole: le scuole di ogni ordine e grado….. prevedono attività di orientamento che i consigli di classe inseriscono organicamente nei curricoli di studio…. I DD.lgss. 21 e 22/2008: ai Consigli di classe un compito … di autonoma progettazione di azioni orientative in relazione a specifici obiettivi individuati nel contesto… Le Indicazioni del 2007 per il curricolo delle scuole dellinfanzia e delle scuole del primo ciclo: In tale scenario, alla scuola spettano alcune finalità specifiche: offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni; promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali; favorire lautonomia di pensiero degli studenti, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi. Le Indicazioni per la scuola secondaria di I grado: Il carattere orientativo è intrinseco allo studio delle discipline e alle attività inter e transdisciplinari. D.M. 139/2007: lintegrazione tra gli Assi culturali rappresenta uno strumento ….. del loro[studenti] diritto ad un orientamento consapevole…...

9 PROSPETTIVE CRITICHE ….. L'adozione delle competenze può essere lo snodo strategico in grado di mettere in comunicazione e far dialogare tra loro sistemi diversi: scuola, formazione, lavoro, ……. I servizi di orientamento necessitano di adeguate forme di pubblicizzazione e la scuola non sa ancora governare la comunicazione e la diffusione delle informazioni al suo interno ed allesterno I servizi di orientamento esigono operatori e figure con specifiche competenze …… DI SVILUPPO …..

10 Le esigenze formative degli insegnanti si riferiscono a più ambiti - lo spostamento dellazione didattica dalle conoscenze alle competenze - le modalità di gestione degli aspetti relazionali e comunicativi allinterno ed allesterno della istituzione scolastica - le modalità di accesso alle informazioni per fini orientativi - lacquisizione e la gestione degli strumenti informativi per lorientamento - le competenze TIC e lorientamento - le conoscenza dei differenti contesti e la capacità di rapportarsi ad altri Enti/istituzioni per fare Reti. Ciò suppone la presenza di -Interpretazione ed applicazione univoca delle disposizioni normative -Risorse economiche -Risorse professionali adeguate: formatori realmente in possesso delle competenze necessarie per dare risposta ai bisogni di formazione dei docenti/operatori dellorientamento..