Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.
VIA VIRGILIO BROCCHI, MILANO
Wilma Boghetta Verbania Maggio 2009 Crescere e studiare in un paese straniero Enti locali e scuole a Cremona insieme per un modello territoriale delle.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello nazionale zRaccordo con Comitato Nazionale IFTS zIndividuazione delle priorità strategiche zDefinizione degli indirizzi.
Ufficio Autonomia Formazione e Aggiornamento Innovazioni didattiche Valutazione e qualità del serv. scolastico Educazione degli Adulti Alternanza scuola.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Progetto Orientamento
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione generale per lo studente - Ufficio VI Seminario Nazionale.
Il progetto
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Attività svolta nell’ a. s
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.
METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco ADULTI E MINORI NEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE NEL NOSTRO TERRITORIO VIII RAPPORTO SULL’ IMMIGRAZIONE IN PROVINCIA DI LECCO “LA SCELTA DELL’ EDUCAZIONE INTERCULTURALE” UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI LECCO REFERENTE: DOTT.SSA PAOLA FIERLI CRT INTERCULTURA REFERENTE: PROF. UMBERTO CALVI Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco

RIFERIMENTI NORMATIVI RECENTI MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE : LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI 2006/2007 DALLA LEGGE SULL’IMMIGRAZIONE N° 40 DEL 6/03/1998 ALLA CARTA DEI VALORI DELLA CITTADINANZA E DELL’INTEGRAZIONE Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco

Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco CRT INTERCULTURA SEDE DEL CRT INTERCULTURA : ISTITUTO SUPERIORE “BERTACCHI” LECCO DIRETTORE: DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. UGO BAGLIVO REFERENTI : PROF. UMBERTO CALVI DOCENTE GABRIELLA FRISO ATTIVITA’ CRT INTERCULTURA CONSULENZA DOCUMENTAZIONE COLLABORAZIONE USP FORMAZIONE SPORTELLO GESTIONE SITO Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco

L’USP E I RAPPORTI INTERISTITUZIONALI COMUNE : ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI AMBITI DISTRETTUALI: UFFICI DI PIANO PROVINCIA : ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ASSESSORATO PROVINCIALE AI SERVIZI ALLA PERSONA CONSULTA PROVINCIALE IMMIGRATI ASL : CONSULTORIO PREFETTURA : CONSIGLIO TERRITORIALE IMMIGRAZIONE USR LOMBARDIA : COORDINAMENTO REFERENTI PROVINCIALI FORMAZIONE ORIM : OSSERVATORIO REGIONALE PER L’INTEGRAZIONE E LA MULTIETNICITA’ ASSOCIAZIONI Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco

L’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE TRA I COMPITI… RACCORDO E INTERAZIONI CON COMUNI, RICOGNIZIONE-MONITORAGGIO E VERIFICA DELL’OSSERVANZA DELL’OBBLIGO SCOLASTICO CON RIFERIMENTO ANCHE AI MINORI STRANIERI IN ATTIVAZIONE DELL’ART. 47 D.Lgs N°286 DEL 25/07/1998 RICOGNIZIONE E MONITORAGGIO DELLO STATO DI ASSEGNAZIONE E DI UTILIZZAZIONE DEI FINANZIAMENTI ATTRIBUITI ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ASSISTENZA, CONSULENZA,INFORMAZIONE/FORMAZIONE E MONITORAGGIO FINALIZZATI ALLO SVILUPPO DELLE CONDIZIONI PER LA PIENA REALIZZAZIONE DELL’AUTONOMIA DIDATTICA, ORGANIZZATIVA E DI RICERCA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ANCHE ATTRAVERSO LA COSTITUZIONE DI RETI DI SCUOLE RICOGNIZIONE, PER OGNI OPPORTUNA AZIONE DI SUPPORTO, DELL’ OFFERTA FORMATIVA REALIZZATA DALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CON RIFERIMENTO SIA ALLE ATTIVITA’ CURRICOLARI CHE EXTRACURRICOLARI, AI RISULTATI RAGGIUNTI IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI PREVENTIVATI Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco

Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco LE RISORSE UMANE REFERENTI INTERCULTURA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI DOCENTI CURRICOLARI LE RISORSE ECONOMICHE – ORGANIZZATIVE- EDUCATIVO-DIDATTICHE PROTOCOLLI D’INTESA (es. linee guida per l’integrazione con la Provincia, l’USP, gli Istituti secondari di Lecco e l’EDA) CONTRIBUTI ALLE SCUOLE IN AREE A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO DOCENTI IN DISTACCO PER I PROGETTI SULL’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco

INDICAZIONI OPERATIVE COME ACCOGLIERE GLI ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA AREA AMMINISTRATIVA (ISCRIZIONE- DOCUMENTAZIONE) AREA COMUNICATIVO-RELAZIONALE (ACCOGLIENZA- RAPPORTO CON LE FAMIGLIE) AREA EDUCATIVO- DIDATTICA ( LA MEDIAZIONE CULTURALE-I PROGETTI-LE FIGURE IN DISTACCO) L’ORIENTAMENTO LA VALUTAZIONE Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco

L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI STRUMENTALITA’ : LINGUA ITALIANA DEL CONTESTO CONCRETO QUOTIDIANO LINGUA ITALIANA SPECIFICA (LA LINGUA DELLO STUDIO) COINVOLGIMENTO DEI DOCENTI : FORMAZIONE- PROGETTAZIONE- RICERCA-INNOVAZIONE UTILIZZO DI LIBRI BIBLIOTECHE MATERIALI DIDATTICI I MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI (FIGURA PROFESSIONALE) Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco

L’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE STESURA DI CRITERI DI ASSEGNAZIONE RISORSE STABILITI E CONDIVISI MONITORAGGIO DEI PROGETTI ATTIVATI CONSULENZA - FORMAZIONE SPECIFICA DEI DOCENTI DIFFUSIONE DELLE “BUONE PRASSI” Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco