PROVA NAZIONALE PER LESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Quadri di riferimento di matematica CONFERENZA DI SERVIZIO 11 MAGGIO 2009 LICEO CLASSICO VINCENZO LANZA FOGGIA RELATRICE: ROSARIA URBANO MINISTERO DELLISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI FOGGIA
PROVE INVALSI RICADUTA INTERO SISTEMA SCOLASTICO Si avvalgono Quadri di riferimento presentano Idee chiave Ambiti valutativiModi della valutazione Si promuovono Incontri Adozione di comportamenti attivi perdi Riflessione Si rivolgono A chi redige i quesiti Agli insegnanti Ai responsabili del sistema Ai genitori quali aspetti si valutano la scelta degli argomenti oggetto della valutazione strumenti criteri
Quadro di riferimento per la valutazione A chi si rivolge Persone incaricate di redigere i quesiti e al gruppo di lavoro che deve comporre le prove Insegnanti Responsabili del sistema Famiglie
LA COMPETENZA MATEMATICA Le prove INVALSI non come apprendimento della matematica utile ma come disciplina con un proprio statuto epistemologico Disciplina matematica=conoscenza concettuale, frutto di interiorizzazione dellesperienza e di riflessione critica
PROVE COSTRUITE SECONDO DUE DIMENSIONI : 1) I CONTENUTI MATEMATICI divisi per nuclei Numeri-Spazio e figure-Relazioni e funzioni-Misure dati e previsioni 2) PROCESSI COGNITIVI coinvolti nel lavoro matematico e nella risoluzione di problemi
LA COMPETENZA MATEMATICA
Trends in International Mathematics and Sciente Study Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico Progamme for International Student Assessment National Council of teachers of mathematic
Secondo TIMSS : cognitive domain Trends in International Mathematics and Sciente Study
I Risultati Complessivi
I RISULTATI COME STRUMENTI UTILI
Minori risposte esatte
Maggiori risposte esatte