La SETTIMANA SANTA e il TRIDUO PASQUALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

Rispondere a Messa.
La Messa.
La consacrazione.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Signore del tempo e della storia
DI FESTA IN FESTA.
Fai clic con il mouse per andare avanti
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Catechesi comunitaria
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Riscoprire il senso della festa/domenica
Santa Settimana Santa “Divenendo simile agli uomini,
PASQUA 2014 Dalla CAPPELLA “MADONNA di LORETO” di MALPENSA Aeroporto
Sacramento della Iniziazione cristiana
13.00.
La Voce della Parrocchia San Biagio Lettera alle Famiglie Nello Spirito del Signore la Chiesa è una Notizie Dalla Parrocchia Appuntamenti del mese di Giugno.
Immacolata Concezione Per contatti - posta elettronica :
9.00.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
Settimana Santa e Triduo Pasquale
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
06.00 Pascha nostrum immolátus est Christus, allelúia: Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato, allelúia.
22° incontro.
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
15.00 Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 31 marzo 2010 in Piazza San Pietro al Triduo Pasquale fulcro dell'intero anno liturgico.
9,00.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
La liturgia della Messa
09.00.
Scene da un Triduo pasquale… molto speciale!!!. Ascoltando insieme la Parola di Dio…
Lezionario Ambrosiano
17.00.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
L’anno liturgico è un ciclo temporale di un anno in cui la Chiesa celebra e vive nella liturgia il mistero della salvezza, atteso, compiuto e dato agli.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
dal testo di un monaco orientale
11.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
14.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
Arcidiocesi di Monreale Ufficio Liturgico Federazione diocesana delle Confraternite CELEBRAZIONE E RITI DELLA SETTIMANA SANTA Giornata di studio Sabato.
L’anno liturgico II parte.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
10 febbraio 2016 Mercoledì delle Ceneri. IL TRIDUO SANTO IL TRIDUO SANTO a Sancta Maria.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
L’Anno Liturgico.
2018 Settimana Autentica DOMENICA 25 MARZO – DELLE PALME
Transcript della presentazione:

La SETTIMANA SANTA e il TRIDUO PASQUALE

La Settimana Santa È la settimana in cui si celebrano i misteri di salvezza che Cristo ha compiuto negli ultimi giorni della sua vita, a partire dal suo ingresso in Gerusalemme.

La domenica “delle Palme” È il primo giorno della settimana santa in cui la Liturgia celebra inizialmente il trionfo di Cristo, acclamato Messia dagli abitanti di Gerusalemme, e quindi la Passione del Signore, di cui si proclama solennemente il racconto

La Messa del Crisma È una grande concelebrazione, che il Vescovo presiede nella Chiesa Catte-drale, durante la quale i presbiteri rin-novano le promesse fatte al momento della loro Ordinazione, vengono bene-detti l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli infermi e consacrato il Sacro Crisma.

Il Triduo Pasquale È il centro di tutto l’anno liturgico, non è una preparazione alla Pasqua ma la celebrazione della Pasqua stessa in tre giorni. Ogni giorno la Chiesa celebra un aspet-to particolare, una componente del mi-stero del Signore crocifisso, sepolto e risorto.

Il Triduo Pasquale La messa in Coena Domini È la prima celebrazione del Triduo Pasquale. Al centro l’istituzione dell’Eucaristia, memoriale della Pasqua di Cristo, del suo amore infinito per noi, e del ministe-ro sacerdotale, che va esercitato sull’esempio di Cristo, come servizio dei fratelli e delle sorelle nella comunità.

Il Triduo Pasquale La celebrazione della Passione del Signore Il Venerdì santo la Chiesa non celebra l’Eucaristia ma fin dal IV secolo a Gerusa-lemme ricorda la morte del Signore. L’odierna celebrazione si compone di tre momenti: La liturgia della Parola L’adorazione della Croce La comunione eucaristica

Il Triduo Pasquale Il sabato Santo Anche il sabato santo la Chiesa non celebra l’Eucaristia ma sosta presso il sepolcro del Signore meditando la sua passione e morte in attesa di celebrare il trionfo di Cristo sulla morte con la sua Risurrezione. Il mondo è sempre al sabato santo e sogna tra la sua morte e la sua resurrezione, ma coloro, che sono imprigionati in fondo e non possono dormire, sentono al disotto aprirsi, davanti al Cristo, le porte sotterranee

Il Triduo Pasquale La VEGLIA PASQUALE È il culmine della celebrazione della Pasqua iniziata con il ricordo dell’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio ministeriale. L’odierna celebrazione si compone di tre momenti: Il lucernario con l’accensione del nuovo fuoco e l’ingresso del cero pasquale La liturgia della Parola La liturgia battesimale La liturgia eucaristica

LA SETTIMANA SANTA IN PARROCCHIA DOMENICA 1 APRILE 2012 Ore 10 a S. Annuzza Benedizione dei rami d’ulivo e delle palme e processione verso la chiesa parrocchiale dove si celebra l’Eucaristia Lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4 Dalle 8.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19 disponibilità per la Confessione

LA SETTIMANA SANTA IN PARROCCHIA Giovedì 5 aprile ore 9 in Cattedrale Santa Messa del Crisma n.b. il mattino la Chiesa è chiusa

Il TRIDUO PASQUALE Santa Messa in Coena Domini Adorazione Comunitaria Giovedì 5 aprile ore 18.30 Santa Messa in Coena Domini ore 21.30 Adorazione Comunitaria

Il TRIDUO PASQUALE Ufficio delle Letture e Lodi venerdì 6 aprile ore 9.00 Ufficio delle Letture e Lodi ore 18.00 Celebrazione della Passione del Signore

Il TRIDUO PASQUALE Ufficio delle Letture e Lodi sabato 7 aprile ore 17 Disponibilità per le Confessioni nella Sala San Francesco (attigua alla porta della Chiesa)

Solenne Veglia Pasquale 7 APRILE ore 22.45 Solenne Veglia Pasquale

Signore, nessun nuovo mattino venga a rischiarare la mia vita senza che il mio pensiero vada alla tua risurrezione e senza che, in spirito, non vada verso il sepolcro vuoto del giardino! Infatti, è il Cristo risorto a venire a me ogni giorno, all'alba. Per quanto grandi possano essere le perplessità, i pericoli, l'inizio di tutte le mie giornate sarà radioso, se mi ricordo - ma con tutta l'anima e con tutta la mente - che il mio salvatore ha vinto le forze del male e della morte. Il mio primo atto di fede, ogni mattina, sarà un atto di fede nella tua vittoria finale. «L’amore è forte come la morte». (Un monaco della Chiesa di oriente)