Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, 13 - 70122 Bari Presidente Prof.ssa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Cassino, 26/04/2005 Prof. Antonio.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Universita degli Studi di Palermo
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Attribuzione Credito Formativo
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Corso Formazione neo assunti
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Gli Istituti Professionali
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Transcript della presentazione:

Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa Pina Di Giacomo (Segreteria Generale Snals) Verona presso l'Ufficio Scolastico Provinciale Verona - V.le Caduti del Lavoro, Verona Presidente Prof. Leopoldo Lago (Segretario regionale Snals Veneto) Roma presso il Centro Congressi Conte di Cavour - Via Cavour n. 50/a Roma Presidente Dott.ssa Maria Rosaria Curti (Confsal)

Il Master Universitario on line di I° livello in Legislazione Scolastica e Management della Negoziazione si rivolge sia al personale docente, educativo ed Ata che ai dirigenti scolastici. OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI

Lobiettivo generale del corso è quello di consolidare le conoscenze della classe dirigente (sia della parte datoriale sia della parte sociale); una formazione più professionalizzante, utile a sostenere competenze e responsabilità nei diversi contesti lavorativi. OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI

Gli obiettivi specifici risultano così sintetizzabili: a) saper gestire la negoziazione, nella consapevolezza che il contratto risulta essere il più alto punto di mediazione tra le parti; b) saper predisporre piattaforme di contrattazione in coerenza con la normativa di riferimento e nel rispetto delle regole formali e del registro linguistico degli istituti contrattuali; c) saper comprendere il valore della concertazione e guidarla in ragione degli obiettivi a cui pervenire, avendo competenza nellorientare le richieste dellaltra parte contrattuale nel limite di ciò che ad essa si può concedere; d) saper individuare ragioni di partnership e strategie per far emergere il consenso allinterno della propria istituzione e tra i diversi soggetti istituzionali; e) far acquisire elementi che consentano di sostenere i valori e le scelte appartenenti allIstituzione che si rappresenta.

ATTIVITA FORMATIVE E CREDITI CORRISPONDENTI Il corso è annuale si sviluppa in tre edizioni, in ciascuna delle quali non sono ammessi più di 1000 iscritti.

ATTIVITA FORMATIVE E CREDITI CORRISPONDENTI La durata del master è di 1500 ore così ripartite: lezioni on line per complessive 406 ore; studio individuale ed autoapprendimento in FAD per complessive ore.

ATTIVITA FORMATIVE E CREDITI CORRISPONDENTI Al raggiungimento degli obiettivi ed al connesso sviluppo delle conoscenze e delle capacità operative e relazionali, verrà rilasciato il titolo di Master in Legislazione Scolastica e Management della Negoziazione.

ATTIVITA FORMATIVE E CREDITI CORRISPONDENTI Saranno contestualmente attribuiti 60 Crediti Formativi Universitari spendibili, tra laltro, ai fini della mobilità e verrà rilasciata una pergamena, firmata dal Rettore, dal Direttore Amministrativo dell'Università degli Studi di Perugia, nonché dal Direttore del Master.

ATTIVITA FORMATIVE E CREDITI CORRISPONDENTI La ripartizione fra i crediti formativi è, quindi, la seguente: n. 58 crediti formativi per attività didattica, n. 2 crediti per la prova finale, come da tabella seguente.

ATTIVITA FORMATIVE E CREDITI CORRISPONDENTI Allinterno del Master non è prevista lattività di stage, in quanto trattasi di lavoratori/studenti, già impegnati nel mondo della scuola, o della pubblica amministrazione.

FREQUENZA Lintervento formativo si avvale degli strumenti della formazione a distanza, mediante lutilizzo della piattaforma AP E-learning, già collaudata nellambito del Corso di Laurea Telematico inFunzionario Giudiziario Amministrativo, in conformità ai requisiti tecnologici previsti dal DM 17/04/2003 e per effetto delle disposizioni previste dei commi 2 e 3, dellart. 11, Legge 341/90.

FREQUENZA Lo studente ha lobbligo di fruire dei servizi asincroni offerti dalla piattaforma (lezioni on line, mediateca, test intermedi) a copertura di almeno l80 per cento del totale delle ore on line previste.