Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori) Questo lepidottero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

Capitolo primo La fondazione della città di Catanzaro risale all’ 855. Il nome della città deriva da un misto di greco e arabo. Catanzaro è divisa in tre.
Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Ogni ape ha un compito ben preciso
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
FIBRE TESSILI.
APPARATO TEGUMENTARIO
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
LA RIPRODUZIONE.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
LA FARFALLA.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Il ciclo vitale dei materiali
Dal fantastico mondo delle farfalle
L’ORSO POLARE.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
TESSUTO IN SETA 29/03/ CAMPIONE LA STORIA DELLA FIBRA
IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
La metamorfosi della farfalla
A cura di : Riccardo Leone
CON LE FARFALLE A SCUOLA
W LE FARFALLE I bambini di classe 1^ e 2^ conoscono il fantastico mondo di questi insetti.
Presentazioni.
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
Il laghetto artificiale del Parco degli Aironi è dovuto al riemergere della falda acquifera sottostante, dopo le escavazioni della cava che esisteva in.
PRODUZIONE DELLA FIBRA
Proprietà dei materiali
Caratteristiche e usi del materiale
Il ‘600, età d’oro della seta in Piemonte
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
La bachicoltura, dalla Cina all’Occidente
(Vedere diapositiva successiva)
IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira.
Il baco da seta.
Calore e temperatura Prof.ssa Grazia Paladino.
I MATERIALI.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Circolo Didattico Manzoni
IL PAVONE.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Si tratta di un logo stilizzato, moderno, facile da ricordare, dai colori vivaci; Riporta la dizione Lista Civica perché questa è la natura dì questo.
Le fibre Taglialavore jessica.
Le fibre animali Le fibre animali, sono costituite dai peli ricavati dal vello di alcuni mammiferi (pecora, cammello, capra, ecc.) o da lunghi filamenti.
Le fibre naturali vegetali
Le fibre tessili Una fibra è un elemento in forma allungata, flessibile e sottile che, per queste sue caratteristiche, si presta a essere filato. Alcune.
Il ciclo di vita dei prodotti
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
Dal bruco al baco… …alla farfalla
Materiali *.
LE FIBRE SINTETICHE.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Il mondo delle fibre La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Gelsibachicoltura: non solo tessuti. Qualità o quantità? Silvia Cappellozza & Alessio Saviane Unità di Ricerca per l’Apicoltura e la Bachicoltura, sede.
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Le fibre tessili
Transcript della presentazione:

Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori) Questo lepidottero emette la sua bava (seta) quando è allo stato di bruco. E’ una fibra composta principalmente da sostanze proteiche (fibroina e sericina).

PROPRIETA’ DELLA SETA CARATTERISTICHE LEGGERA MA MOLTO RESISTENTE BUON POTERE TERMICO ISOLANTE (NON DISPERDE FACILMENTE IL CALORE) MANTIENE BENE LA PIEGA FIBRA DI PREGIO (bianchieria e abbigliamento femminile, camiceria, foulard) ORIGINE CINESE

Produzione dei bozzoli La bachicoltura non e’ piu diffusa in Italia come una volta. L’Italia ora e’ un paese trasformatore (comperiamo i bozzoli e produciamo la seta) Filatura del bozzolo: avviene su un “bosco” artificiale predisposto dall’allevatore, dove il baco inizia a “filare” per 3 giorni ininterrottamente per costruire un bozzolo in cui resta imprigionato (la lunghezza del filo arriva anche ad essere di 1500m). Qui si trasforma in crisalide e poi in farfalla. Uova: Ogni farfalla femmina depone circa 500 piccolissime uova (semi) che vengono vendute agli allevatori. Schiusa delle uova: viene fatta avvenire in primavera quando germogliano i gelsi. Crescita del baco: dura circa 30 giorni. (da 3 mm in un mese diventano lunghi 7-9 cm e avvengono 4 o 5 mute) Il baco adulto ha due ghiandole dette seritteri, dove si forma la sostanza che diventerà seta.

Dal bozzolo al filato Raccolta: i bozzoli sono raccolti dal “bosco” artificiale, Stufatura: i bozzoli vengono riscaldati a 90º per impedire l’uscita delle farfalle che romperebbero il filo continuo rendendolo inutilizzabile. Trattura: l’estrazione della seta avviene in filande specializzate che comprano i bozzoli dagli allevatori. Con una macchina i fili sono avvolti su un aspo e così il bozzolo è dipanato e si ottengono le matasse di seta greggia o cruda Torcitura: si riuniscono 2 o più fili tra loro Sgommatura: lavaggio in acqua per eliminare la sericina che la rende ruvida. Si ottiene la seta cotta o sgommata, morbida ,liscia e brillante Carica: trattamento con sali minerali per compensare la precedente diminuzione di peso. Si ottiene la seta caricata (meno pregiata dell seta cotta)

ALCUNI VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=KjH6LlA2QIo (filanda) http://www.youtube.com/watch?v=pQS9Qr0ayzk&feature=share&list=PLClABzj7ZKhGxawOCFaZ2nQdIZ2EV9uzW (nascita del baco) http://www.youtube.com/watch?v=jGSp7APoNYM&feature=related