LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi
Advertisements

LA FARFALLA E IL FIORE. LA FARFALLA E IL FIORE.
La lezione della Farfalla
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Ogni ape ha un compito ben preciso
"Le meraviglie della cava"
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
ORTHOPTERA Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo:Bilateria
SALTELLANDO NEL PRATO… DIDALAB /2011 Di Le semi-professionali.
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
La traspirazione delle piante 1
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
LE SIEPI.
Scuola primaria C. Goldoni
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Abbiamo allestito un terrario in classe!!!
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
LA FARFALLA.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
le parole della scienza
La lezione della Farfalla
FELICE VA A SCUOLA.
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Immaginando il corpo umano
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Dal fantastico mondo delle farfalle
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
FARFALLE in GIARDINO Progetto continuità scuola infanzia e primaria «Europa» «Il giardino delle farfalle» a.s
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Gli Artropodi.
Classificazione.
Biologia dello scarafaggio
La metamorfosi della farfalla
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
Scopriamo Questi Preziosi Insetti Con L’aiuto Dello Zio Di Tommaso
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
STAMATTINA CI SIAMO RECATI A FAR VISITA ALLA DOTTORESSA, CHE CI AVEVA PRECEDENTEMENTE INVITATI PER INCONTRARE IL CONIGLIO CHE TIENE IN DIREZIONE. PER.
LA BOTANICA 2.
La Libellula.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
La lezione della Farfalla
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Progetto Orto Didattico
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Farfalla testa di morto
Storia di Una Farfalla.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
IL FIORE E... LA FARFALLA.
Dal bruco al baco… …alla farfalla
…lo abbiamo portato a scuola e nutrito con le sue piante preferite: le ombrelliferae.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
CIAO, TI VA DI GIOCARE CON NOI? CI DIVERTIREMO.
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Scuola primaria “ G. Falcone”
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana Classe a tempo pieno 2°A anno sc. 2009/2010

Riconosci le foglie di questa pianta? Sono le foglie del finocchio. E sai cos’è questa pallina gialla? Riconosci le foglie di questa pianta? Sono le foglie del finocchio.

Noi non l’abbiamo capito subito. Sulla stessa pianta, un po’ più in là guardavamo questo bel bruco.

Il bruco mangiava voracemente le foglioline del finocchio.

Eccone un altro!

Questi bruchi divoravano le foglie del finocchio del prezzemolo e delle carote. In questo orto ce n’erano parecchi e alcuni sono stati portati a scuola.

Per loro è stata costruita una cassetta altrimenti sarebbero scappati e dentro abbiamo messo due vasi con il loro cibo preferito.

In tutto nella cassetta ce n’erano cinque.

Per mangiare facevano acrobazie di ogni genere. Abbiamo osservato i loro comportamenti e le loro fattezze. Crescevano velocemente.

Praticamente ogni giorno, per circa un mese, portavamo altro cibo.

CINTURA Finché un giorno uno di loro, bello sazio, si è fermato, si è arrampicato al velo della cassetta e ha cominciato a tessere una cintura di ancoraggio.

VECCHIA PELLE Il giorno dopo ha cambiato completamente pelle e forma ed è diventato bozzolo. Nei giorni successivi anche gli altri quattro bruchi si sono imbozzolati attaccandosi in vari punti della cassetta.

Quando ci siamo chiesti da dove potessero venire i bruchi, ci siamo ricordati che tra le foglie del finocchio avevamo visto delle palline gialle come questa e abbiamo intuito che erano delle uova. UOVO

QUINDI DALLE UOVA ERANO NATI I BRUCHI. Ma chi aveva deposto le uova sulle foglie? E dal bozzolo che cosa sarebbe uscito? Quanto tempo dovevamo aspettare?

Secondo queste fonti dai bozzoli sarebbero uscite delle farfalle. Ipotesi: Tutti erano concordi che dal bozzolo sarebbe potuto uscire un insetto e ogni alunno ha espresso il suo parere. Prima verifica: Abbiamo consultato libri di scienze che parlavano d’insetti e anche internet. Secondo queste fonti dai bozzoli sarebbero uscite delle farfalle.

La cassetta con i bozzoli l’abbiamo sempre lasciata all’esterno sul davanzale della finestra. I bruchi si sono imbozzolati verso la fine di ottobre e sono rimasti così per tanti mesi.

Finalmente, a fine aprile, ecco la prima farfalla!

Era una farfalla macaone. Questa è la verifica definitiva: le informazioni dei libri consultati erano giuste.

Le sue ali erano larghe 7-8 centimetri, di color giallo e nero con bande azzurre e falsi occhi rossi su quelle posteriori.

antenne ali anteriori capo occhi spiritromba torace ali posteriori addome zampe

Si nutriva del nettare dei fiori.

Ma anche della frutta matura

Ha bevuto anche il succo di frutta.

Nei giorni seguenti sono nate altre quattro farfalle, tutte della specie macaone.

Dopo aver osservato le nostre farfalle le abbiamo liberate. Esse hanno una vita breve: il loro scopo principale è quello di riprodursi per poter continuare la loro specie.

CICLO DELLA FARFALLA (metamorfosi) UOVO FARFALLA BRUCO BOZZOLO