VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

IL CAVALLO.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
A cura di Christian Oliva
Firma del presidente : Luscengolon de Striates
MIMETISMO E COEVOLUZIONE
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
GLI ANIMALI.
ORSO POLARE.
classificazione degli animali
Phoenicopterus By Chiara M..
By Cristina D.. Nome scientifico: Anas platyrhynchos Nome sardo: Armau de anadi Nome inglese: Mallard Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae.
Falco di palude Gaia D..
LA FARFALLA.
Leone.
IL DELFINO.
I colori degli animali.
E vertebrati invertebrati.
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
IL LEONE.
L’ORSO POLARE.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
In questa presentazione troverai…
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
I dinosauri.
Gli Artropodi.
Invertebrati.
Curiosità sui mammiferi.
MODULO DIDATTICO Classificazione e descrizione delle caratteristiche principali dei maggiori taxa animali (poriferi, cnidari, platelminti, nematodi, artropodi,
Colonna vertebrale Asse portante dello scheletro, formata da ossa corte, chiamate vertebre, tra le quali sono sistemati dei dischi intervertebrali.
La Libellula.
Il leopardo.
Classificazione delle specie
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
SURICATO SURICATA SURRICCATTA.
Vertebrati con mascelle
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Il bradipo.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah.
I 10 serpenti più velenosi al mondo.
Gaia Corona & Vanessa Di Liddo
I 10 ragni più velenosi al mondo
By: Chiara P.. Nome scientifico: Phoenicopterus, phoenicopterus ruber Nome sardo: su flamingu, mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
DI CATERINA IARVASINI 1 E
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
I bambini della 3A presentano
GLI ANFIBI Gli anfibi sono ancora legati all'acqua.
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Il regno degli animali.
Gli animali degli Abissi
LA MEDUSA. Come è fatto? La forma generica delle meduse è quella di un polpo rovesciato. Si possono riconoscere due zone: una convessa superiore, l’esombrella,
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Gli uccelli Gli uccelli.
Relazione di Tommaso Mini
I CAVALLUCCI MARINI.
GLI UCCELLI.
I rettili.
Transcript della presentazione:

VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare la sua resistenza. Molte specie di serpenti si cibano infatti di vertebrati più attivi e più forti di loro, che essi non potrebbero trattenere o uccidere con azione puramente meccanica.

NUTRIZIONE DEL COBRA

STRUTTURA BOCCALE

ACCOPPIAMENTO COBRA

Uova del cobra I PICCOLI DI’ COBRA QUANDO ESCONO DALLE UOVA LE MAMME NON STANNO LI’ A PRENDERSI CURA DEI LORO PICCOLI MA I PICCOLI SE NE VANNO PER LA LORO STRADA

Casa delle uova

PREDATORI E PREDE Molti serpenti sono predatori aggressivi e velenosi, ma molte specie sono a loro volta prede di altri animali, specialmente mammiferi e uccelli. I serpenti sfuggono ai predatori mimetizzandosi oppure cercando di sembrare minacciosi, come fa per esempio il cobra sputatore per sembrare piu grande il cobra solleva meta del corpo da terra e allarga il suo cappuccio.

CURIOSITA SUL COBRA Il cobra è il nome comune utilizzato per identificare alcuni elapidi in grado di allargare le costole per formare il famoso cappuccio. Il termine deriva dal portoghese cobra ("cobra de capelo", serpente con il cappuccio), derivante a sua volta dal latino colŭbra ("femmina del serpente"). La caratteristica principale di molti cobra è data dalla loro reazione ad un disturbo o un pericolo. In questi frangenti questi sono in grado di sollevare la parte anteriore del corpo ed estendere le nervature del collo in modo da assumere un aspetto minaccioso acquisendo la caratteristica conformazione come in figura.

Cobra innamorato

CURIOSITA’

DA DOVE ESCONO LE UOVA DEL COBRA

4,5 metri. E' il serpente velenoso più lungo. LUNGHEZZA DEL COBRA  4,5 metri. E' il serpente velenoso più lungo.

PICCOLI DI’ COBRA

QUESTO ANIMALE E’ UN RETTILE TEMPERATURA VARIABILE CUORE CON TRE CAVITA’, CIRCOLAZIONE DOPPIA ED INCOMPLETA CORPO CON SCAGLIE QUATTRO ARTI POLMONI RIPRODUZIONE CON UOVA