Gruppo Minù Ciao Bambini!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
Istituto Comprensivo Falconara centro
Linee guida per una sana alimentazione italiana
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Scuola dell’infanzia Andersen
Progetto di educazione alimentare
I CINQUE TESORI.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Analisi sensoriale degli alimenti
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
EDUCAZIONE ALIMENTARE
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. ROBERTO – FIUMARA”
e come questo ci permette di vivere, giocare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Crescere Felix.
I recettori sensoriali
Poche regole per una giusta alimentazione
I cinque sensi.
Piramidi alimentari.
Alla scoperta dei cinque sensi
Tutto ha un senso a… Sensolandia
P R E S E N T A.
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
IL GUSTO Unità 8 pagg
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Christian Rando & Moreno Vanzini
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
dipingere con le parole...
Principi alimentari e funzione degli alimenti
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
L'ALIMENTAZIONE.
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Famiglia aboubakar -africa-
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
SISTEMI SENSORIALI.
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’AGOSTINO 23 MAGGIO 2014 FESTA DI FINE ANNO.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
I BAMBINI SPERIMENTANO L’OLFATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO - ESPERIENZE OLFATTIVE -REALIZZAZIONE.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Classe 1^A I cinque sensi
Che buona l'Arancia.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Gruppo Minù Ciao Bambini! Avete voglia di conoscere meglio i nostri e di capire insieme a cosa ci servono? Girate pagina e cominciamo il nostro viaggio d’esplorazione!!!! cinque sensi

Mappa Concettuale

Vista Permette di esplorare lo spazio che ti circonda. L’organo della vista è l’occhio. Con gli occhi vediamo le cose esterne a noi. Gli occhi sono due, un occhio destro e un occhio sinistro, in questo modo possiamo valutare le distanze, l’intensità della luce, i colori, la forma e le dimensioni degli oggetti.

Udito Permette di ricevere i suoni e i rumori provenienti dall’ambiente esterno. L’organo dell’udito è l’orecchio. Le orecchie sono due, un orecchio destro e un orecchio sinistro, grazie alle quali possiamo valutare la distanza e la direzione del rumore o del suono rispetto a noi.

Tatto L’organo del tatto è la pelle ed è molto sviluppato nelle mani. Con le dita tocchiamo gli oggetti e vediamo se sono morbidi o duri, caldi o freddi, lisci o ruvidi. Le mani sono due, una mano destra e una mano sinistra. Con due mani riusciamo a prendere oggetti molto grandi, con una mano sola possiamo prendere solo gli oggetti piccoli.

Gusto L’organo del gusto è la lingua che si trova nella nostra bocca e serve per gustare il sapore dei cibi, per vedere se sono dolci, se sono acidi, se sono senza sapore, se sono piccanti, se sono salati, se sono amari. La lingua è cosparsa dai recettori del gusto, chiamati papille gustative. La percezione dei sapori è distribuita indifferentemente in tutta la lingua e anche in altre zone della bocca.

Il sapore è l’elemento che ci permette di preferire un cibo rispetto ad un altro. Quando prepariamo, cuciniamo e serviamo un alimento siamo influenzati dagli aspetti culturali a cui siamo abituati, cioè gli alimenti che scegliamo o preferiamo, sono quelli a noi più familiari. Infatti, le scelte alimentari non sono uguali per tutte le popolazioni, poiché alcune persone in qualche parte del mondo possono considerare una prelibatezza ciò che, in altri luoghi e in altre culture, è considerato assolutamente non commestibile.

Olfatto L’organo di senso dell’olfatto è il naso, in cui ci sono le cellule olfattive, che, essendo in comunicazione con il cervello, permettono di percepire gli odori e di distinguerli a seconda delle diverse caratteristiche. Inoltre, il naso permette di sentire i profumi, i vapori nocivi e permette di respirare l'aria presente attorno a noi. Quando riconosciamo un odore si verifica un contatto fisico diretto tra il mondo esterno ed una zona del cervello che controlla pensieri e reazioni, e che è in grado di dirci il nome dell'odore che abbiamo appena annusato.

Il gusto è collegato agli altri sensi in modo molto stretto, infatti, quando osserviamo una tavola imbandita questa immagine ci risveglia il gusto e quando sentiamo il profumo di un piatto di spaghetti, già ne percepiamo il suo sapore in bocca. Soprattutto olfatto e gusto sono strettamente legati fra loro, poiché il naso percepisce l’odore di un cibo, mentre la bocca ne percepisce il gusto e ciò ci permette di valutare se ciò che stiamo mangiando ci piace o no!

I cibi si possono classificare, secondo le loro origini, proprietà nutrizionali e calorie, in: Cereali e derivati; Carni; Prodotti della Pesca; Legumi; Latte e derivati; Verdure e ortaggi; Uova; Frutta; Dolci; Oli Vegetali; Salse e condimenti; Erbe aromatiche; Spezie; Bevande alcoliche. Non dimenticate l’attività fisica!!! Inoltre, i cibi possono essere collocati nella piramide alimentare che ci indica quali cibi è più sano mangiare frequentemente e quali, invece, mangiare raramente. Cioè, gli alimenti situati al vertice della piramide sono quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità e gli alimenti posti nella parte bassa sono quelli che bisogna consumare con più frequenza e in quantità maggiori.

Filastrocca dei cinque sensi  Amaro, acido, salato, dolce chi lo sa? La mia bocca lo dirà, indovina il sapore giusto la lingua è il senso del gusto. Due tonde finestre aperte sul mondo è rosso, verde, grande, piccolo, quadrato o rotondo? Usa i tuoi occhi con curiosità il senso della vista te lo illustrerà. Liscio, ruvido, caldo, freddo, morbido o duro? Con le mani e la pelle uso il tatto e son sicuro. Profumato, puzzolente o inodore? Col mio fiuto scopro ogni odore; uso il naso come un matto mi presento son l’olfatto! Suoni e rumori in quantità le mie orecchie senton già. Io tra i sensi son il più … sentito vi saluto son l’udito!

Bibliografia e sitografia Il segreto delle cose, il capitello, 1997, Torino. Il nuovo codice. Sussidiario delle discipline. CETEM, 2008, Milano. Scacco matto. Sussidario. Raffaello Editrice, 2001, Ancona. http://www.crescerecreativamente.org http://www.agenda.filastrocche.it http://www.nostrofiglio.it/il-bambino/Giochi-Divertimento/giochi-cinque-sensi.html http://piccolerime.interfree.it/fil5sen.htm http://www.ciaomaestra.com/2009/01/i-cinque-sensi-il-tatto.html http://www.ciaomaestra.com/2009/01/i-cinque-sensi-il-gusto.html http://it.wikipedia.org/wiki/Organi_di_senso http://it.wikipedia.org/wiki/Gusto http://www.lannaronca.it/scienze%20classe%20quinta.htm http://sapere.virgilio.it/extra/012/olfattotxt.html http://sapere.virgilio.it/extra/012/gustotxt.html http://www2.tmn.it/nadal/Scienze/gusto.htm http://blog.alfemminile.com/blog/seeone_461054_9164970/Tutto-e-niente-se-vi-pare/I-cinque-sensi-il-gusto http://www.agoranatura.it/index.php?option=com_content&view=article&id=80:i-sensigusto&catid=17:c-aromaterapia&Itemid=93 http://www.cibo360.it/cucina/gusto/gusto.htm http://www.benessere.com/salute/atlante/olfatto_gusto.htm http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_812/lingua_0/whoisit_1 http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/098_04.pdf http://www.altroconsumo.it/salute/nc/articoli/traditi-dai-sensi-quando-il-gusto-e-l-olfatto-fanno-cilecca-test-salute-77 http://mammaoggi.it/in-evidenza/il-neonato-e-i-suoi-sensi-il-gusto http://soscollemaggio.com/index.php/it/i-5-sensi/il-gusto.html http://vulcanochimico.ilcannocchiale.it/2011/04/17/la_chimica_dei_sensi_il_gusto.html http://classe2c.pbworks.com/w/page/15961641/Il%20gusto%20e%20l%27olfatto