Active and Healthy Aging:the European Innovation Partnership Innovazione per la consapevolezza per la diagnosi precoce e la prevenzione Innovazione per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Advertisements

I Seminari de Il Ricino Rifiorito
27/11/2003Rel: Roberto Benvenuti, Marco Carcano 1 Landamento demografico e la riforma del Welfare Partendo dalle considerazioni relative agli importanti.
Istituto per la Ricerca Sociale
Lavoro di una forza A cura di Orsola Paciolla.
PROGETTI INNOVATIVI La manovra di disostruzione da corpo estraneo
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Il punto di vista del paziente
POPOLAZIONE E SISTEMA PENSIONISTICO
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
SANITA Milano, 26 gennaio 2013 Giorgio Annoni Cattedra e Scuola di Specializzazione in Geriatria Università degli Studi di Milano-Bicocca S.C. Clinicizzata.
Scelte di vita nel contesto socio-economico e delle politiche Università Bocconi Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile.
La struttura industriale italiana fra territori e reti globali ll Centro XXXIV Convegno di Economia e Politica Industriale Posizionamento competitivo dellItalia.
Il ruolo dello psicologo
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Workshop 6: Il paziente fragile Moderatori: G. Angarano, V. Vullo Discussant: A. Cerioli Abuso di sostanze G. dEttorre.
Il triangolo curanti, paziente e famiglia
1 «Prolungare la vita lavorativa. Problemi e politiche» Anna M. Ponzellini APOTEMA Etica ed Economia Regione Lombardia – Il Consiglio Anziani, al lavoro.
Indicatori individuali e indicatori areali di deprivazione: dicono la stessa cosa?
Flexi Family.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
LANZIANO NEL 3° MILLENNIO RIDEFINIZIONE CULTURALE DI ANZIANITÀ. La evoluzione come carattere specifico dellAnziano; le dimensioni di una nuova cultura.
Università Federico II, Napoli CESP, Università Milano Bicocca
DELLA LONGEVITA’ ATTIVA
11 HealthSOAF Health Service Oriented Architecture Framework Cosenza, 26 Ottobre 2013 Domenico CONFORTI de-Health Lab Laboratorio di Ingegneria delle Decisioni.
Ninth World Conference- The Future of Science
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
CNEL Roma, 9 maggio 2012 Francesco Marcaletti Centro di Ricerca WWELL Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Principali rischi e consigli per la salute delle nuove italiane 8 MARZO 2014 Centro Affari e Convegni - Arezzo Dr. Danilo Tacconi UO Malattie Infettive.
A. R. P. A. Aging Research and Prevention Association
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
ESCo Pubblico-Private, per il rilancio accupazionale verso l'attuazione delle Smart Cities. modello AE 3 : ESCo Pubblico- Private, come miccia accupazionale.
Caratteristiche dei registri Informazioni su: Prevalenza della malattia Storia naturale della malattia Caratteristiche demografiche Trattamenti utilizzati.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
C.N.R. PROGETTO DI INTERESSE
Scenari prevedibili prossimi venturi (il fronte demografico)
Oltre un secolo di innovazioni nel settore sanitario 1 Property of Johnson & Johnson Innovazione dei dispositivi medici: sopravvivenza e qualità della.
CORSO DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITA’ Valutazione economica dello screening per il tumore della mammella 1 Prof. Fabio Miraglia.
Indicatori di performance ospedaliera
Psicologia dell’invecchiamento
1 Gaming-Health e Patient Engagement 19 settembre 2015 Stefano Triberti & Serena Barello Department of Psychology Università Cattolica del Sacro Cuore,
Alberto Perra, CNESPS Bari, 5 Giugno 2013 Qualità della vita e condizioni di salute degli ultra64enni: prime evidenze dalla sorveglianza nazionale “PASSI.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
I fondi Europei per il periodo 2014/2020. Opportunità nazionali ed internazionali dr.ssa Silvia Ciotti Roma, 16 aprile 2014.
Una simulazione degli effetti della riforma previdenziale Carlo Dell’Aringa Presidente REF Ricerche
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
Silver marketing: un target da interpretare Prof. Maura Franchi, Università di Parma Milano 15 aprile, 2015.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Gruppo n. 10 Nomi dei componenti: Ilenia Gargiulo Ilenia Gargiulo n Cesaria Ilaria Bamundo Cesaria Ilaria Bamundo n
Federica Censi Dipartimento Tecnologie e Salute Istituto Superiore di Sanità Screening della FA: metodi e costi.
Transcript della presentazione:

Active and Healthy Aging:the European Innovation Partnership Innovazione per la consapevolezza per la diagnosi precoce e la prevenzione Innovazione per il controllo del proprio corpo e della cura Innovazione per la vita indipendente Priorità per un invecchiamento migliore: by Sergio Pecorelli: Chancellor, Università degli studi di Brescia, President AIFA

1) rispetto delle prescrizioni a livello regionale 2) programma per evitare le cadute degli anziani e diagnosi precoce 3) diagnosi precoce per contrastare la fragilità e la malnutrizione 4) controllo e supporto a distanza per malattie croniche, in almeno 50 aree e dirette a 1 milione di utenti 5) sviluppo di standard globali per modelli di business 6) creazione di ambienti favorevoli per gli anziani Linee dintervento: INVECCHIAMENTO POSITIVO

The Biodemography of Longevity 1.James Fries (1980) la morte per senescenza non può essere posticipata 2.Luigi Cornaro (1558) conoscere i segreti della longevità può estendere la durata della vita entro certi limiti 3.Vaupel-Manton (1994) progressi ancora sconosciuti by James W. Vaupel: Chancellor, Executive Director, Max Plank Institute for Demographic Research, Rostock, Germany Approci alla sopravvivenza:

Cause del progresso della longevità Forte correlazione tra laspettativa di vita e la disparità di vita Spostamento della frontiera della senescenza Spostamento della frontiera della sopravvivenza

Economics of Aging by Agar Brugiavini: Professor of Economics, Università Cà Foscari, Venezia Fattori della ricerca sullAging: RICCHEZZA e REDDITO SALUTE fisica e mentale ASPETTI SOCIALI Condizioni che portano al pensionamento: Variabili demografiche, legate alla salute, reti familiari e sociali, dati psicologici Trappola del Pensionamento

The Economic Consequences of Longevity by Carlo Ambrogio Favero: Director, Professor, Financial Department, Università Bocconi, Milano Infanzia Età Adulta Vecchiaia Guadagni e risparmi Modelli economici di società: 1) Modello A: risparmiatori (lavoratori) Bilancio positivo 2) Modello B: consumatori (pensionati) Bilancio negativo E necessaria una riforma che ponga le pensioni in relazione ad unaspettativa massima di vita