Paolo Ghinassi - Ausl di Ravenna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso di crescita della MG
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Progetto Regionale Tabagismo
Diagnosi fisioterapica
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Apparecchiature installate
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
La formazione post laurea
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Sicurezza sul lavoro.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
1 D.Lgv. 230/1995 e succ. modif. La normativa in breve Obblighi del Datore di Lavoro, Dirigenti e PrepostiDatore di Lavoro Attribuzioni dellEsperto QualificatoEsperto.
Le registrazioni in laboratorio designato e il flusso informativo
ASL una scuola che cambia
Ravenna,12 dicembre 2007 L’applicazione del Regolamento (CE) 2075/2005
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
REGIONE EMILIA ROMAGNA Progetti finalizzati alla modernizzazione
Obiettivo DIPO 2011 Percorsi diagnostico terapeutici condivisi in ambito territoriale (PDTA) Criticità e proposte Valutazione delle risorse in essere nelle.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
I sistemi di pianificazione e controllo.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
Protocolli clinici: come scriverli
P. Urbano 2008 Modulo di Microbiologia Clinica Anno accademico Per il Corso Integrato METLAMEC sono previste 3 ore di lezione, nell'Aula grande.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Psicologia come scienza:
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
1 Maglie 13 novembre Angela Perucca Università del Salento -Lecce- LA RICERCA AZIONE.
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
La Qualità nei Laboratori “Laboratori Specializzati e Pluri-Specializzati” FORUM P.A. Roma, 11 maggio 2005.
Caserta, 28/03/20151Michelangelo Di Stasio. TFA : tirocinio formativo attivo È un percorso di formazione istituito presso le università per l’abilitazione.
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE SETTORI AMBIENTALI SPECIFICI Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
La formazione nelle professioni sanitarie
Anche l’Italia ha il suo CDC ! CCM Centro nazionale di prevenzione e controllo delle malattie.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Paolo Ghinassi - Ausl di Ravenna Articolo 5 Formazione Le autorità competenti dispongono che tutto il personale che partecipa all'esame dei campioni destinati ad individuare la presenza di Trichine sia adeguatamente formato e partecipi a: a) un programma di controllo della qualità delle analisi utilizzate per individuare la presenza di Trichine; b) una valutazione regolare delle procedure di valutazione,di registrazione e di analisi utilizzate nel laboratorio. Paolo Ghinassi - Ausl di Ravenna

Capitolo VI Formazione del personale Personale laureato: corso teorico-pratico di 8 ore Parte teorica Principali conoscenze sull’epidemiologia dei parassiti del genere Trichinella Nuova legislazione Europea sulla trichinellosi Conoscenze dei metodi diagnostici e dei punti critici del procedimento diagnostico Parte pratica Riconoscimento larve di Trichinella sp. dopo digestione artificiale Riconoscimento larve di Trichinella sp. in tessuto muscolare tramite trichinoscopico Esecuzione di almeno due metodi diagnostici ammessi dalla nuova legislazione Prelievo del campione per l’analisi Tracciabilità del campione e della carcassa Paolo Ghinassi - Ausl di Ravenna

Capitolo VI Formazione del personale Personale tecnico : corso teorico-pratico di 8 ore Parte teorica: Conoscenza dei metodi diagnostici e dei punti critici del procedimento diagnostico Parte pratica: Riconoscimento larve di Trichinella sp. dopo digestione artificiale Riconoscimento larve di Trichinella sp. in tessuto muscolare tramite trichinoscopico Esecuzione di almeno due metodi diagnostici ammessi dalla nuova legislazione Prelievo del campione per l’analisi Tracciabilità del campione e della carcassa Paolo Ghinassi - Ausl di Ravenna

Capitolo VI Formazione del personale Aggiornamento Ogni sei mesi, il personale tecnico deve essere messo in grado di osservare le larve di Trichinella. Campione positivo deve essere inserito tra i campioni soggetti a diagnosi I tecnici di laboratorio devono partecipare una volta all’anno a un “proficiency test” per valutare la sensibilità del metodo utilizzato Paolo Ghinassi - Ausl di Ravenna

Paolo Ghinassi - Ausl di Ravenna Sinergie Regioni e le province autonome collaborano con ISS, IZS e Università per l’organizzazione di corsi di formazione finalizzati ad ottenere personale adeguatamente formato ed addestrato all’esecuzione degli esami per la ricerca di Trichinella; per una valutazione delle procedure di registrazione e delle metodiche di analisi utilizzate nel laboratorio designato Paolo Ghinassi - Ausl di Ravenna