Emozioni e sviluppo morale nei bambini

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Transcript della presentazione:

Emozioni e sviluppo morale nei bambini CORSO DI AGGIORNAMENTO INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA Emozioni e sviluppo morale nei bambini Basi scientifiche e percorsi educativi Daniele Fedeli Ricercatore e docente di Psicologia delle disabilità Università degli Studi di Udine

Lo studio del comportamento morale

Jean Piaget (1932) «Il giudizio morale nel fanciullo» I primi studi sul pensiero morale Jean Piaget (1932) «Il giudizio morale nel fanciullo» Fase premorale Fase del realismo morale Fase del soggettivismo morale Visione stadiale e universalistica del ragionamento morale

I livelli del discorso Livello pre-convenzionale Livello convenzionale Livello etico/morale Autorità Accordo sociale Valori universali Rischio dell’ubbidienza acritica Rischio del conformismo sociale Rischio della colonizzazione morale

Gli ambiti delle decisioni Ambito morale (prescrittività intrinseca e universalità) Non si picchiano e non si deridono gli altri bambini Ambito convenzionale (stabilite dall’autorità e relativistiche) Prima di andare a scuola bisogna lavarsi Ambito personale (espressione identitaria e progetto di vita) Per crescere bene è importante fare sport

Gli ambiti delle decisioni Ambito morale (prescrittività intrinseca e universalità) È lecito assumere sostanze alcoliche per farsi accettare dal gruppo dei coetanei? Ambito convenzionale (stabilite dall’autorità e relativistiche) Ambito personale (espressione identitaria e progetto di vita)

Un rovesciamento di prospettiva Grammatica morale innata? Il bambino è in grado di percepire la sofferenza altrui conseguente a specifiche azioni Età prescolare Percezione di norme morali Consapevolezza di norme convenzionali Il bambino è della necessità di norme convenzionali per garantire la coesione sociale Scuola primaria Processi di socializzazione

Un rovesciamento di prospettiva Intervento educativo Infrazioni morali Infrazioni convenzionali Far riflettere il bambino sulle ripercussioni emotive dell’infrazione Far riflettere il bambino sulle ripercussioni sociali dell’infrazione

Modelli morali e intervento educativo 1. Non si offendono gli altri, prova ad immaginare come staresti tu se gli altri ti prendessero in giro. Marco sta partecipando ad una festa a casa degli zii per festeggiare il compleanno del cuginetto Stefano. Durante un gioco, Marco si arrabbia ed inizia a deridere ed offendere Stefano. La mamma di Marco, richiamata dal trambusto, interviene sgridando il figlio. Cosa dovrebbe dirgli? 2. Non ci si comporta così a casa di altri, alla fine non ti inviteranno più alle feste, disturbi troppo.. 3. Vergognati, sei davvero un bambino maleducato, non ti meriti di essere invitato alle feste.

Modello convenzionale Modelli morali e intervento educativo 1. Non si offendono gli altri, prova ad immaginare come staresti tu se gli altri ti prendessero in giro. Modello morale 2. Non ci si comporta così a casa di altri, alla fine non ti inviteranno più alle feste, disturbi troppo. Modello convenzionale 3. Vergognati, sei davvero un bambino maleducato, non ti meriti di essere invitato alle feste. Modello personale

La comparsa delle emozioni

Coinvolgimento empatico e sentimenti di colpa Giudizio morale o azione morale ? Ragionamento morale Comportamento morale Coinvolgimento empatico e sentimenti di colpa Valori + Emozioni = Condotta morale

L’evoluzione dell’empatia Allontanamento Ricerca di conforto Aggressività Distress empatico Primi tentativi inefficaci di recare conforto Empatia primitiva Role taking e comportamenti altruistici funzionali Empatia matura Capacità di riflettere su condizioni esistenziali non contingenti Empatia esistenziale

I bias empatici Mentre viaggio in macchina, lungo il margine della strada vedo una bambina da sola, ferita ad una gamba, che chiede aiuto. Fermandomi però perderò un opportunità di lavoro che mi permetterebbe di guadagnare 200 euro. È moralmente lecito non fermarsi per aiutare la bambina? Contatto diretto In/out group Vicinanza temporale aiuto-effetto Distribuzione della responsabilità Ricevo un bollettino postale dell’Unicef per aiutare i bambini del Congo, con 25 euro garantirò il vaccino a 50 bambini salvandoli dalla malaria. È moralmente lecito non donare 25 euro per i bambini del Congo?

La creazione di script morali Capacità di decentramento Induzioni educative Pressione dei pari Inibizione della condotta sregolata e atti riparativi Empatia e senso di colpa Trasgressione Creazione di script di condotta morale in memoria

Scelta flessibile dell’azione più vantaggiosa per il benessere altrui La capacità di predizione Predizione sugli altri: capacità di rappresentarsi in via anticipata il dolore ed il benessere altrui Scelta flessibile dell’azione più vantaggiosa per il benessere altrui

Scelta flessibile dell’azione che massimizza le emozioni positive La capacità di predizione Predizione su di sè: capacità di rappresentarsi in via anticipata le emozioni connesse a possibili sanzioni o gratificazioni Scelta flessibile dell’azione che massimizza le emozioni positive

L’emergere dei principi morali Contestualizzati De-contestualizzati Immaginazione anticipatoria/ipotetica Attivazione di script morali memorizzati Emergere di una struttura di principi morali Svincolo da sanzioni esterne Inserimento all’interno di un Sé morale

Cura vs. giustizia

Un dilemma fondamentale Il valore morale della ‘promessa’ Maria dice a Francesca che le confiderà una cosa molto importante, ma la compagna dovrà promettere di mantenere il segreto. Francesca promette e viene a sapere il segreto di Maria: quest’ultima ha avuto un bel voto nell’ultimo compito in classe perché ha copiato tutto da un’altra ragazzina. Maria dice a Francesca che le confiderà una cosa molto importante, ma la compagna dovrà promettere di mantenere il segreto. Francesca promette e viene a sapere il segreto di Maria: quest’ultima si collega in rete e si spoglia in videochat in cambio di ricariche di cellulare. Francesca deve rispettare la promessa? Maria dice a Francesca che le confiderà una cosa molto importante, ma la compagna dovrà promettere di mantenere il segreto. Francesca promette e viene a sapere il segreto di Maria: quest’ultima ha intenzione con alcune sue amiche di picchiare un’altra ragazzina della scuola.

Coinvolgimento empatico Etica della giustizia o della cura? Ragionamento morale È lecito mentire per sottrarsi ad un compito? È lecito mentire per aiutare un compagno in difficoltà? Etica della giustizia È lecito colpire un compagno perché ci ha offeso? Etica della cura È lecito colpire un compagno per difendere un bambino più piccolo? Coinvolgimento empatico

Etica della giustizia o della cura? Cosa insegniamo ai bambini? «Bisogna sempre dire la verità» oppure «Bisogna dire la verità ma…» «Non bisogna mai usare le mani» oppure «Non bisogna usare le mani ma…» Il ruolo delle ‘eccezioni’ in vista del bene. Ma cosa è bene???

Etica della giustizia o della cura? Perché non più le punizioni corporali a scuola? Principio empirico: la punizione corporale è efficace? Principio dell’alternativa: abbiamo alternative per raggiungere il medesimo obiettivo? Principio etico: è moralmente lecito colpire chi è in una posizione subordinata?

La condotta morale fondamentale

La condotta morale fondamentale Comparsa di un pensiero e di una condotta morale fondamentale Passaggio da comportamenti cooperativi a comportamenti altruistici Passaggio della cerchia dal gruppo ristretto (figli, parenti, ecc.) al gruppo allargato.

La condotta morale fondamentale L’azione morale è una condotta improntata a principi di altruismo, ossia finalizzata a promuovere il benessere altrui in assenza di un obbligo di ruolo o di un interesse personale immediato, e rivolto ad un ‘altro’ non legato necessariamente da vincoli biologici, di gruppo o di interessi. Aumento delle opportunità di cooperazione ma anche dei possibili conflitti.

La condotta morale fondamentale Come dimostriamo l’assunto morale fondamentale? È così precoce da escludere l’influenza di esperienze d’apprendimento? È insensibile nella sua insorgenza ad interventi educativi specifici e contingenti? È riconducibile a meccanismi neurofisiologici specifici?

La condotta morale fondamentale 1. È così precoce da escludere l’influenza di esperienze d’apprendimento? Prestare aiuto Fornire informazioni Condividere Dall’età di 12 mesi i bambini sono capaci di comportamenti altruistici out-group, anche in presenza di un costo personale. Carattere universale e spontaneo della tendenza a condotte prosociali.

La condotta morale fondamentale 20 cm

La condotta morale fondamentale 2. È insensibile nella sua insorgenza ad interventi educativi specifici e contingenti? Studi su bambini 12-24 mesi Utilizzo di prescrizioni esplicite e di rinforzi Nell’immediato: nessun effetto sui comportamenti prosociali Nel lungo periodo: riduzione dei comportamenti prosociali Da comportamenti intrinsecamente motivanti a condotte estrinsecamente rinforzate

«Fare del bene fa stare bene» Patricia Churchland La condotta morale fondamentale 3. È riconducibile a meccanismi neurofisioologici specifici? Aver cura degli altri Ossitocina Oppioidi endogeni Dopamina Comportamenti accudenti Effetti benefici e euforizzanti Sistema della ricompensa «Fare del bene fa stare bene» Patricia Churchland

Il dilemma del treno 1° versione Un treno sta correndo fuori controllo lungo un binario, lungo il quale sono state legate quattro persone che saranno travolte e uccise dal treno stesso…

Azioneresti lo scambio? Il dilemma del treno … tu puoi azionare uno scambio, per deviare il treno su un altro binario, sul quale però è legata una persona, che in tal caso verrà travolta e uccisa dal treno… Azioneresti lo scambio?

Il dilemma del treno 2° versione Un treno sta correndo fuori controllo lungo un binario, lungo il quale sono state legate quattro persone che saranno travolte e uccise dal treno stesso…

Spingeresti l’uomo grasso sulle rotaie? Il dilemma del treno … accanto al binario, si trova un uomo molto grasso, che potrebbe essere spinto sulle rotaie: in tal modo verrebbe travolto e ucciso dal treno, che però si fermerebbe prima di travolgere e uccidere le altre quattro persone legate sulle rotaie… Spingeresti l’uomo grasso sulle rotaie?

Difficoltà emotive e sviluppo morale

Aggressività impulsiva ‘immorale’ I disturbi emotivi in età evolutiva Disturbi da disregolazione emotiva Stati ansiosi e somatizzazioni Reazioni aggressive Labilità e immaturità affettiva Aggressività impulsiva ‘immorale’ Compromissione del ragionamento morale

Aggressività normalizzata ‘amorale’ I disturbi emotivi in età evolutiva Deattivazione del sentimento morale Aggressività normalizzata ‘amorale’ Apatia e demotivazione Sensation seeking Alessitimia Disturbi da callosità emozionale

Il disimpegno morale Azioni educative: Rifiutare qualsiasi spiegazione basata sulla provocazione Educare ad un corretto uso delle parole Non abituare al confronto con altri Educare all’assunzione di responsabilità «IO» Far riflettere sulle conseguenze emotive Meccanismi di disimpegno morale: Etichettamento eufemistico Confronto vantaggioso Dislocamento della responsabilità Distorsione delle conseguenze Deumanizzazione della vittima

Percorsi educativi

Fattori educativi Fattori educativ in grado di promuovere la crescita morale: esposizione a sistemi sociali complessi e nuovi; abitudine a pratiche discorsive sui comportamenti; educazione al role-taking ed al perspective-taking; potenziamento delle capacità immaginative; educazione alle emozioni; responsabilizzazione del bambino; modellamento da parte degli adulti.

Interventi educativi specifici approcci svalutanti: “vergognati, ti sei comportato proprio come un bambino cattivo! Sono molto delusa da te…”; spiegazioni moralistiche: “non è giusto sottrarre con la forza i giocattoli ai compagni!”, “secondo te, sta bene spingere gli altri per portargli via i giochi?”; riflessioni empatizzanti: «secondo te, come si sente il tuo compagno, dopo che lo hai deriso? Puoi far qualcosa per rimediare e farlo stare meglio?”. Aiutare la vittima

Pianificare le emozioni Percorsi di alfabetizzazione emotiva Sentire le emozioni Tollerare le emozioni Elaborare le emozioni Pianificare le emozioni

Fornire forza motivazionale ai principi morali Percorsi di alfabetizzazione emotiva Sentire 1. Avvertire le sensazioni corporee collegate alle emozioni. 2. Osservare il proprio comportamento. 3. Acquisire un vocabolario emozionale. 4. Riconoscere le emozioni di base. 5. Riconoscere le emozioni complesse ed autoconsapevoli. Fornire forza motivazionale ai principi morali

Avvicinarsi alla sofferenza altrui Percorsi di alfabetizzazione emotiva Tollerare 1. Tollerare l’incremento di attivazione emozionale. 2. Tollerare la frustrazione. 3. Tollerare l’attivazione emozionale altrui. Avvicinarsi alla sofferenza altrui

Effettuare riflessioni morali e prendere decisioni morali Percorsi di alfabetizzazione emotiva Elaborare 1. Comprendere le proprie emozioni. 2. Comprendere le emozioni altrui. 3. Immaginare emozioni ipotetiche. Effettuare riflessioni morali e prendere decisioni morali

Emettere condotte morali di tipo prosociale (prendersi cura di) Percorsi di alfabetizzazione emotiva Pianificare 1. Modulare il livello di attivazione emozionale. 2. Regolare le proprie emozioni in vista di obiettivi personali. 3. Aiutare gli altri nella modulazione emozionale. Emettere condotte morali di tipo prosociale (prendersi cura di)

Grazie per l’attenzione