BARLETTA - SPINAZZOLA Un viaggio in treno tra … archeologia e ambiente Maria Antonella Doronzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il turismo sostenibile e responsabile
Advertisements

ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
IL TURISMO SOSTENIBILE
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
Il principio del Bene comune
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
MODELLO OSPITATI OSPITANTI. MODELLO OSPITATI-OSPITANTI Tale modello postula una società ospitante immobile ed una società ospitata che vuole costringere.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal.
Sociologia della cultura - 3
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
“L’evoluzione umana dell’adulto
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Giornate in Famiglia Lido di Rosolina Mare 21 – 22 Maggio 2011 “POLESINE: DISTRETTO FAMIGLIA” Relatore: Michele Malfer Resp. del Distretto Famiglia della.
Il principio del Bene comune
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Ecologia dello sviluppo umano
Le fonti del turismo.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

BARLETTA - SPINAZZOLA Un viaggio in treno tra … archeologia e ambiente Maria Antonella Doronzo

FERROVIA Se lavvento dei percorsi stradali rettilinei corrisponde allo stadio originario della formazione statale, lo sviluppo della ferrovia coincide con la sua maturità …. (Farinelli, 2006)

SPAZIO NATURALE Lo spazio naturale esiste senza luomo: esso deve la sua esistenza e il suo rimanere nellesistenza ad una embricazione di relazioni tra gli elementi fisici e gli elementi viventi costitutivi della biosfera; è uno spazio oggettivo, un sistema ecologico. (Isnard, 1980)

AMBIENTE L ambiente è un sistema, un campo di forze, attrattive e/o repulsive, che orientano il comportamento spaziale dei fenomeni. (Bissanti, 1986)

TERRITORIO Il territorio è spazio trasformato dal lavoro delluomo, con il suo carico simbolico, di valori, di azioni; è il risultato di diversi processi di trasformazione territoriale nel tempo. (Turco 1984, Raffestin, 1984)

TRENO Il nostro territorio è indissolubilmente legato al TRENO: è grazie al treno che lo spazio si è trasformato in territorio, in spazio vissuto. Il treno ha rappresentato una fondamentale forma di organizzazione umana. Il nostro territorio è indissolubilmente legato al TRENO: è grazie al treno che lo spazio si è trasformato in territorio, in spazio vissuto. Il treno ha rappresentato una fondamentale forma di organizzazione umana.

IDENTITA TERRITORIALE Lidentità va di pari passo con il territorio; attiene al modo in cui ognuno concepisce se stesso e il proprio ambiente sociale. (Brunet, Ferras e Thery, 1993)

IDENTITA DI UNA REGIONE IDENTITA REGIONALE Lidentità di una regione è definibile come la dimensione oggettiva della regione stessa, determinata dalla compresenza di elementi fisici e antropici. Lidentità di una regione è definibile come la dimensione oggettiva della regione stessa, determinata dalla compresenza di elementi fisici e antropici. Lidentità regionale è intesa, invece, come sinonimo di consapevolezza degli abitanti di far parte di una regione, di essere una regione. Lidentità regionale è intesa, invece, come sinonimo di consapevolezza degli abitanti di far parte di una regione, di essere una regione. (Paasi, 2003)

TERRITORIALITA TURISMO Unarea può tornare a vivere se usa il suo valore culturale e la sua identità come punto di partenza per incoraggiare attori locali a promuovere abilità ed esperienze trasmesse attraverso le tradizioni. (Bessière, 1998)

TURISMO dal francese tour (giro) dal francese tour (giro)

TURISMO Fenomeno spaziale per eccellenza, il turismo fa dellosservazione del territorio e del contatto con lalterità la propria ragion dessere.

TURISMO CAMPO DI INTERRELAZIONI TERRITORIALI SOCIALI POLITICHE ECONOMICHE

PROSPETTIVE DI RILANCIO TURISTICO Potenziamento della Linea Barletta – Spinazzola nellambito di un sistema turistico locale. Potenziamento della Linea Barletta – Spinazzola nellambito di un sistema turistico locale. Definizione di un percorso di visita delle realtà territoriali facenti parte del circuito ferroviario (Barletta, Canne della Battaglia, Canosa, Minervino, Spinazzola), con la possibilità della guida turistica in treno. Definizione di un percorso di visita delle realtà territoriali facenti parte del circuito ferroviario (Barletta, Canne della Battaglia, Canosa, Minervino, Spinazzola), con la possibilità della guida turistica in treno. Sviluppo eco-sostenibile del territorio della nuova provincia. Sviluppo eco-sostenibile del territorio della nuova provincia.

TRENO DELLARCHEOLOGIA E DELLAMBIENTE Storiche locomotive che serpeggiano tra uliveti secolari e rigogliosi vigneti, in alcun modo deturpando il territorio, ma anzi dandogli significatività, vivibilità, ovvero creando quel contatto continuamente rinnovato UOMO – SPAZIO.

GLI EVENTI DEL TRENO DELLARCHEOLOGIA E DELLAMBIENTE DEBUTTO: 3 GIUGNO DEBUTTO: 3 GIUGNO II EDIZIONE: 28 SETTEMBRE II EDIZIONE: 28 SETTEMBRE III EDIZIONE: 21 GIUGNO III EDIZIONE: 21 GIUGNO

OBIETTIVO Liberare NATURA e STORIA dai ruoli residui cui le si continua a relegare, per integrarle ai nostri progetti, con significati sempre nuovi.

APPROCCIO Solo la coesione sociale può condurre verso una nuova e più compiuta espressione di identità, risultato di un processo di costruzione collettivo e non più soltanto individuale. Solo la coesione sociale può condurre verso una nuova e più compiuta espressione di identità, risultato di un processo di costruzione collettivo e non più soltanto individuale. Nelle esperienze condivise, nei valori e negli interessi comuni, quel complesso di risorse umane, istituzionali e socio-culturali ritrova una più concreta e positiva dimensione. Nelle esperienze condivise, nei valori e negli interessi comuni, quel complesso di risorse umane, istituzionali e socio-culturali ritrova una più concreta e positiva dimensione.

APPROCCIO Nel villaggio globale è necessario che nuove relazioni sociali, politiche ed economiche riconfigurino ogni comunità, nel proprio villaggio locale.

PERCHÉ … Se osservare in termini di diversità è forse definibile soprattutto come Se osservare in termini di diversità è forse definibile soprattutto come un punto di vista, per il quale si cerca di leggere i fenomeni dallesterno nellintento di assicurare, così, oggettività, osservare in termini di identità implica di per sé proporsi di guardare attraverso gli occhi degli attori, ovvero di leggere i fenomeni dallinterno e di vivere in un certo senso tanti punti di vista quanti sono gli attori e quante sono le identità (…). (Maria Fiori, 2003)

Avremo così operato la preservazione ecoturistica di noi stessi … Maria Antonella Doronzo