Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI UMANI.
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
E ORA UN PO’DI STORIA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
La costituzione per piccoli cittadini
DIRITTI UMANI.
La Costituzione della Repubblica Italiana
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
La Costituzione Francese
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Diritti dell’uomo.
. . . Progetto legalità
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
Diritti umani.
I DIRITTI UMANI.
Stare nel mondo significa non subire i suoi problemi, significa fare la propria parte. La parola diritto è una delle più conosciute e usate della nostra.
Le due grandi rivoluzioni di fine 700
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
I principi fondamentali
Punizione dei Crimini Internazionali
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
IL RUOLO DELLE DONNE.
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Progetto filosofico – politico di Kant
L’albero della Costituzione
60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
DIRITTI: UNA CONQUISTA RECENTE
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Ricerca sulla Costituzione Italiana
La Costituzione Italiana
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
La Costituzione Italiana
CARA COSTITUZIONE.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
La Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Presentiamo il diritto : UGUAGLIANZA TRA BIANCHI E NERI
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Costituzione e forma di Governo.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
I Diritti Umani Materia Alternativa all’ IRC Anno scol. 2013/14 Alunni: Iacino Samuele – Salatino Luca Classe 3A Elettronica ed Elettrotecnica Docente:
La costituzione i primi 12 articoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
GIORNATA DELLA MEMORIA
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
L’America del Nord nel Caratteri società americana nel Settecento Meno distinzioni di ceto rispetto alla società europea, più forte mobilità sociale.
Primo step Prima di iniziare il lavoro di compilazione abbiamo sottolineato che cosa sono i diritti umani e ci siamo soffermati a capire perché alcuni.
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Transcript della presentazione:

Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo Introduzione

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo venne elaborata negli anni 1946- 1948 da una commissione per i diritti umani istituita dalle Nazioni Unite, in cui erano presenti 58 stati membri. Venne letta all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, riunita il 10 dicembre 1948 a Parigi, da Eleanor Roosevelt , vedova del ex presidente statunitense Franklin Roosevelt. Fu approvata all’unanimità.

Si compone di un preambolo e di 30 articoli che tutelano la vita, la libertà e la sicurezza dell’individui da possibili prevaricazioni da parte di altri individui o da autorità politiche, riconoscendo inoltre la centralità della famiglia e il diritto alla sua protezione.

Pertanto delinea alcune limitazioni all’esercizio dei diritti e delle libertà enunciate nella stessa dichiarazioni, sottolineando che l’individuo oltre a dei diritti ha anche dei doveri nei confronti della comunità in cui vive e sviluppa la propria personalità.

L’esigenza di elaborare questo documento era particolarmente avvertita all’indomani della seconda guerra mondiale, in un clima di forte emozione per i crimini commessi durante e in precedenza al conflitto: In primo luogo il genocidio del popolo ebraico; Una molteplicità di violenze e privazione di libertà inflitte a diversi soggetti e gruppi etnici.

La stesura della dichiarazione delinea un sistema di valori su cui si registrava, almeno in via di principio, un universale consenso e che poteva rappresentare le aspirazioni di tutta l’umanità alla pace.

“Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati uguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la vita, la libertà e la ricerca della felicità.” Tratta dalla Dichiarazione di Indipendenza americana (1776).

Passando dalla realtà attuale alla fantasia immaginiamo che…

La pioggia scende a catinelle giù dal cielo grigio e bagna i cadaveri disseminati nel terreno: all’orizzonte gli avvoltoi riempiono l’aria del cupo suono della morte e mirano alle carcasse immerse in pozze di sangue.

Una donna coperta da un mantello nero di lana grezza si muove dal cumulo dei morti: i suoi capelli sono bagnati dalla pioggia; il suo volto cereo è coperto di sangue, le sue labbra sono sottili e violacee e i suoi occhi lampeggiano come se dentro l’iride celeste si possa intravedere il fuoco che avvampa nella sua anima

Una voce invoca il suo nome. “Bellum Una voce invoca il suo nome. “Bellum!”; la donna si volta non mostrando nessuna paura. Dinanzi a lei compare una figura vestita di bianco: i suoi lineamenti sono morbidi e le sue forme delicate sono accentuate dalla seta che scivola sulla sua pelle candida; i capelli biondi e mossi le cascano fluidi sulle spalle, i suoi occhi sono verdi e la sua bocca è di un rosso vivo, infine il vento l’accarezza e la sua immagine emana una luce armoniosa e leggiadra.

Dalla sua bocca escono parole soavi: “Da troppo tempo scuoti le nostre vite: è giunta l’ora anche per te!”. La donna detto questo porge un libro all’altra.

Bellum lo apre ed è invasa da una luce tricolore che l’imprigiona nelle pagine cartacee. Tutto il campo gode della potente luce che fa rivivere i cadaveri e risplendere il sole 1 gennaio 1948 …

Oggi … La pace è un dono prezioso Impariamo ad apprezzarlo

Articolo 11 “L’Italia ripudia la guerra”

Grazie a tutti per l’attenzione Guagenti Roberta e Urso Alessandra