LA VISTA I MIEI OCCHI I miei occhi sono vispetti e anche furbetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
PROGETTO SCIENTIFICO :
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
I BAMBINI DI BORNATO IN GITA ALLA FATTORIA DOSSO BADINO.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
CIAO MIEI PICCOLI AMICI!!! SIETE PRONTI PER GIOCARE INSIEME A ME?
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
PROGETTO classi SECONDE
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I CINQUE TESORI.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Con i miei amici «tutor» coloriamo a «puntinismo» il puzzle dell’omino:
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
Incontro ravvicinato con la prima G
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
PIANO CARTESIANO.
Gv 14,1-12 V dom. di Pasqua - A. con Gv 14,1-12 Non sia turbato il vostro cuore! Signore, avverto quasi un sollievo nel sapere che, nonostante la tua.
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
ANNO SCOLASTICO GIOCHIAMO CON LE FORME CLASSE TERZA.
CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Progetto Corpo e Salute
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
GIOCHIAMO CON I SUONI PARLIAMO CON LA MUSICA
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
AMORE Buon San Valentino
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
I.C. CARLO RIDOLFI LONIGO
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
GIOCHIAMO CON LE FORME.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Ciao Marco! Che stai facendo?
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
IL MAGO ALFABETO UN AMICO PER IMPARARE A SCRIVERE PRIMA ELEMENTARE CASAGLIO ANNO SCOLASTICO
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Transcript della presentazione:

LA VISTA I MIEI OCCHI I miei occhi sono vispetti e anche furbetti. Loro mi fanno vedere Tutto quello che devo sapere. I miei occhi sono blu, Di che colore ce li hai tu? Alessandra montale

abbiamo iniziato questo percorso spiegando che la vista è uno dei cinque tesori posseduti dai bambini e che grazie agli occhi, organi fondamentali di tale senso,possiamo vedere e scoprire tante cose

ATTIVITA’ Gioco “Cosa c’è in aula” Ascolto di un breve testo Conversazione Gioco: “Uniamo i gemelli” Gioco”Costruiamo il telescopio di milena” Giochi motori :percorsi Gioco “Trova la LETTERA..” Attivita’ grafiche: Disegniamo Milena, ,I nostri occhi,percorsi grafici,uniamo due punti Ascolto di filastrocche

Grazie al Gioco” Cosa c’ è in aula” i piccoli sono stati stimolati ad osservare e nominare tutte le cose presenti sul banchetto e tutto quello che si trovava in aula. Per rendere i bambini consapevoli del ruolo degli occhi,abbiamo riproposto lo stesso gioco con le manine su questi organi fondamentali

abbiamo continuato il nostro viaggio con la lettura di un breve testo” Un grande occhio per Milena”, seguita da domande –stimolo inerenti al testo

Gioco “ Uniamo i gemelli” attraverso la percezione e discriminazione di forme,colori e grandezze i bambini sono stati stimolati ad osservare a discriminare e classificare oggetti uguali

Stesso colore, forma e grandezza

Percorsi motori per la percezione spaziale

Con i rotoli di carta i bambini si sono divertiti a colorare e realizzare un telescopio ,come quello di Milena, per osservare le cose lontane

Gioco “ Trova la lettera” per favorire la percezione e discriminazione delle lettere da altri segni grafici. Dopo aver scritto sulla lavagna vocale , lettere dell’ alfabeto e altri segni, i bambini venivano invitate a riconoscere e segnare con una croce le letterine Questo gioco è stato ripetuto per l’intero anno scolastico e i bambini hanno imparato a riconoscere e nominare vocali e alfabeto

I bambini hanno ascoltato e memorizzato alcune filastrocche sugli occhi