S.I.L.S.I.S. Pavia Anno Accademico Asti Sara classe 59A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRUCELLOSI.
Advertisements

8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP and HACCP in restaurants
LA CURA DEI PIEDI.
Diffusione dell’infezione
Cosa sono i microrganismi?
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
La trasmissione delle infezioni.
IGIENE PERSONALE Espressione della personalità Conoscenza di sé
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
Le cause delle malattie
CONOSCERLO PER EVITARLO
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ORGANISMI SEMPLICI
I virus e le loro attività
DERMATOFITOSI I DERMATOFITI sono funghi capaci di invadere lo strato corneo della cute o altri annessi cutanei costituiti da tessuto cheratinizzato, quali.
Le malattie infettive Corso di Igiene Lezione 11 marzo 2008.
MICOSI SUPERFICIALI TIGNE DEI CAPELLI:
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Classi 4A e 4B Scuola primaria “ V.Bellisario” Lanciano a.s.2009\10
Malattie infettive in comunità
Ciao ragazzi sapete chi sono?
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Gli Organismi più Semplici
Introduzione alla Biologia della Cellula
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
Decreto Legislativo n. 81/2008
Classificare i viventi
La Candidosi L’infezione da candida è provocata dal lievito Candida albicans che è un parassita unicellulare appartenente al regno dei funghi. Candida.
Epidemiologia delle malattie infettive
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Nel mondo microscopico
“Ai confini della vita: i Virus”
Il rischio biologico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Il paramecio.
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Introduzione alle malattie infettive
I Batteri.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
-Possibilità di contagio da germi patogeni
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
DIFESA BIOLOGICA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI GLI AGRRESSIVI BIOLOGICI Corso Interno Rivelatori Chimico.
MICROMONDO Alla scoperta del mondo invisibile
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Infezioni da piscina Fattori che influenzano la trasmissione delle malattie infettive nell’ambiente “PISCINA”: Eliminazione di microrganismi da parte.
I MICRORGANISMI.
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
I regni dei viventi.
MICrorganismi e alimenti
VOGLIO DIVENTARE CHEF..!.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
QUALCOSA IN PIU’ SULL’ IGIENE PERSONALE………..
Formazione specifica dei lavoratori Classe Rischio Basso D. Lgs. n. 81/2008, art. 37 Accordo Stato-Regioni Autori: Chiara Ballarini, Adele De.
Viventi, non viventi.
Strumenti di laboratorio, metodi di sterilizzazione
Microbiologia, igiene e radioprotezione Microbiologia e microbiologia clinica Laboratori professionali Docente: Roberta Rizzo Tel:
Transcript della presentazione:

S.I.L.S.I.S. Pavia Anno Accademico 2006-2007 Asti Sara classe 59A LE MICOSI S.I.L.S.I.S. Pavia Anno Accademico 2006-2007 Asti Sara classe 59A

Tema e contesto Tema: le micosi Destinatari: ragazzi di seconda media Periodo: primavera Tempi: 3h (2 in aula+1 in laboratorio)‏

Obiettivi Affrontare un argomento di Educazione sanitaria Insegnare il giusto approccio alla malattia (NO superficialità, NO allarmismi)‏ Mostrare gli effetti del mondo microscopico su quello macroscopico

Punti chiave Prevenzione INFEZIONI: cosa sono? MICOSI: infezioni causate da funghi Prevenzione

Prerequisiti La cellula eucariote e procariote Organismi autotrofi ed eterotrofi I 5 regni: il regno dei funghi

Metodologia Lezione frontale: dall’infezione alla micosi Uso di domande per verificare eventuali conoscenze tratte dalla quotidianità: es. avete mai sentito parlare di funghi della pelle? Uso di immagini per arrivare alla descrizione dell’agente patogeno e le modalità di infezione. Laboratorio: osservazione piastre e microscopio Verifica: cartellone

Lezione 1 - Infezione Breve cenno su… MICRORGANISMI UTILI: batteri decompositori, batteri della flora intestinale, il lievito di birra ecc. MICRORGANISMI PATOGENI: invadono il corpo umano dove trovano le sostanze per sopravvivere e moltiplicarsi causando un’ INFEZIONE. INFEZIONE: si ha quando dei microrganismi patogeni (virus, batteri, funghi, protozoi) penetrano all’interno del nostro corpo, si moltiplicano rapidamente danneggiando le cellule degli organi che hanno invaso. Le malattie infettive sono un sottoinsieme dell’insieme delle malattie INSIEME DELLE MALATTIE

Micosi Ricordate i funghi? Non solo! Ricordate quei funghi microscopici che chiamiamo MUFFE e LIEVITI? Alcune muffe ed alcuni lieviti possono essere causa di infezioni che vengono chiamate MICOSI. In genere i funghi attaccano l’esterno (la pelle) molto più raramente riescono a penetrare nel nostro corpo e a causare infezioni più gravi.

Discussione iniziale Qualche domanda per verificare conoscenze e misconcetti: Andate in piscina? Avete notato dei cartelli ? Avete già sentito parlare di funghi della pelle? Se sì, cosa sono? Sapete come si contraggono? E come si evitano?

MICOSI : qualche esempio

Come avviene il contagio? Storia di un funghetto che viveva su una squama di pelle Funghetto in cerca di casa, un giorno incontrò il piede di un bambino e decise di andarci ad abitare per un po’ e di mettere su famiglia. Sulla pelle del povero piede trovò cibo a sufficienza per sé e i suoi figlioletti. Un giorno, la squama di pelle su cui viveva Funghetto, si staccò e finì sul bordo di una piscina frequentata da altri bambini. Sulla squama nel frattempo stavano finendo le provviste e la famiglia dei Funghetti doveva cercarsi una nuova abitazione e del cibo. Un giorno una bambina che camminava sul bordo della piscina a piedi nudi calpestò la squama coi Funghetti che, ben felici, si attaccarono ad un nuovo piede…e la storia ricominciò!

Come avviene il contagio ? Morale della favola… TRASMISSIONE FUNGHI DELLA PELLE: Per contatto con ambienti contaminati (es. piatto doccia palestra, bordo piscina) o indumenti contaminati; Per contatto diretto con persone o animali domestici (es. gatto portatore di Microsporum canis) infetti. Piccole ferite, calore e umidità favoriscono il contagio.

Come si diffondono muffe e lieviti? I LIEVITI si moltiplicano per gemmazione. Le MUFFE rilasciano nell’ambiente le spore da cui nasceranno nuovi individui

Perché il fungo attacca l’uomo? I funghi sono organismi eterotrofi come gli animali e si nutrono del materiale organico che trovano (ad es. i lipidi sulla nostra pelle), per questo motivo “attaccano” l’uomo.

Cosa accade alla nostra pelle? Pitiriasis versicolor Tinea pedis Tinea capitis Mughetto Cenni su alcune patologie e sui rispettivi agenti patogeni: Malassezia furfur, Trichophiton rubrum, Microsporum canis e Candida albicans I sintomi e i segni più frequenti Nella maggior parte delle micosi cutanee il primo sintomo è il prurito, oltre ovviamente a modificazioni della cute che può arrossarsi, presentare gonfiori e piccole fessure. NB: sostituire questa tipologia

Come ci si cura? Con farmaci chiamati antimicotici sia con preparazioni locali (creme, polveri) sia per bocca.

Come si fa prevenzione? Alcune semplici regole igieniche possono, è il caso di dirlo, “salvare la pelle”: nello spogliatoio e nella doccia indossare sempre ciabattine di gomma personali. dopo la doccia, asciugarsi sempre con cura: funghi e verruche proliferano in ambienti umidi. gli asciugamani e gli accappatoi non vanno mai scambiati o prestati. evitare l’uso di detergenti troppo aggressivi sulla pelle, perché possono eliminare le sue difese naturali. non utilizzare indumenti troppo stretti, o in materiale sintetico non traspirante.

Lezione 2 -Laboratorio Un’esperienza di laboratorio: osserviamo un vetrino di lievito a microscopio ed una piastra di Petri con una coltura dello stesso.

Lezione 2 VERIFICA: lavoro di gruppo per preparazione cartellone con disegni che rappresentino situazioni a rischio di contagio