Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Allievi - Servizio di Prevenzione
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Edizione 2008/9.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Progetto In Transizione
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La scuola promotrice di salute
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola Secondaria di 1° grado
MONITORAGGIO POF
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Il profilo di salute della scuola
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Perché le TIC nella Didattica
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Rapporteur: Laura Baldassarre
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Perché Shape Up? Le percentuali di bambini e adolescenti sovrappeso sono in rapido aumento (25-28% dei bambini in età scolare). Solo nellUE 21 milioni di bambini soffrono di questo disturbo e ogni anno si registrano un milione di nuovi casi. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Perché Shape Up? Le condizioni di salute e di benessere di bambini e adolescenti sono influenzate da una complessa interazione di fattori: biologici ambientali culturali sociali Per promuovere la salute e il benessere delle giovani generazioni è necessario agire sugli ambienti e sulle condizioni di vita in cui crescono bambini e ragazzi. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Perché Shape Up?

Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! Cosè Shape Up? Shape Up è un programma educativo triennale, attivato nelle scuole di 26 città appartenenti a 25 stati membri della UE. Ed è lunico programma di questo tipo ad aver ricevuto il finanziamento dalla Commissione Europea (Direzione Generale Salute e Tutela dei Consu- matori).

17 città già coinvolte nell'anno scolastico Cosè Shape Up? Bonn Perpignan Turku Tallinn Hull Copenhagen Brno Vienna Mataro Poznan Barreiro Maastricht Malta Krimulda Atene Pecs Monza + 9 città dallanno scolastico Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

allattività fisica... alla nutrizione al cibo Cosè Shape Up? Shape Up permette ai bambini e ai ragazzi di esplorare i vari aspetti connessi Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Cosè Shape Up?...e di partecipare ad azioni volte a valorizzare i fattori che contribuiscono al miglioramento della loro salute e del loro benessere. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Un nuovo approccio Uno dei modi più efficaci per affrontare tali o altre problematiche analoghe è quello di creare processi e opportunità volti a indurre, incoraggiare, sostenere e guidare i bambini e gli adolescenti a riflettere in modo critico, a valutare e a elaborare da sé cambiamenti capaci di favorire il benessere fisico. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Un nuovo approccio Bambini e adolescenti vengono coinvolti in tematiche inerenti alla loro salute e alla loro vita e, guidati dagli adulti, sviluppano le competenze, l'impegno e l'esperienza necessari per salvaguardare il loro benessere e migliorare le condizioni di salute nell'ambiente stesso in cui vivono. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Un nuovo approccio Il metodo Shape Up si fonda su un concetto di salute positivo, esteso e olistico. Il concetto di salute olistica comprende il corpo, la mente e l'individuo nella sua società. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Un nuovo approccio

lattività fisica la nutrizione Un nuovo approccio Shape Up propone una visione più ampia e positiva di temi quali: (mangiare non è solo nutrirsi) (non solo sport, ma anche mobilità in autonomia, con creazione di spazi e percorsi adeguati in città) Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Un nuovo approccio

_ la programmazione condivisa e contestualizzata degli interventi; Un nuovo approccio Le azioni del Progetto si sviluppano attraverso un nuovo approccio che prevede: _ la collaborazione tra scuole, istituzioni, territorio e comunità; Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Un nuovo approccio _ la partecipazione attiva e il coinvolgimento di bambini e ragazzi nelle vari fasi del programma; _ la ricerca e la sperimentazione di nuove strategie e azioni efficaci per promuovere stili di vita più salutari. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Un nuovo approccio

Il metodo IVAC: (Investigation, Action, Vision, Change) ovvero permettere cambiamenti reali, anche piccoli. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Un nuovo approccio

I centri di competenza PAU Education (Spagna): coordinamento generale Danish University of Education (Danimarca): ricerca e metodologia Hull University (Inghilterra): valutazione ABCITTA (Italia): strategie partecipative e formazione Schulen ans Netz (Germania): comunicazione informatica Cinque centri di competenza internazionali: Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Cronogramma Gen – Set 06Sviluppo del progetto / formazione. Giu 06Kick-off meeting con città coinvolte (17). Set 06Regional meetings a Bonn, Copenhagen e Monza (29 – 30 settembre). Set 06 – Giu 07Primo anno di attività in 17 città Feb 07Regional meeting a Bonn Maggio 07Prime Settimane Shape Up! Giugno 07Regional meeting ad Atene (valutazione, pianificazione e formazione). Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Cronogramma Set 07 – Giu 08Secondo anno (scolastico) di attività in 17 città Set 07 Regional meeting Gen – Feb 08Regional meeting Mag 08Seconde Settimane Shape Up! Giu 08Regional meeting (plenario) Giu – Dic 08Valutazione, reports, disseminazione dei risultati Dic 08Conferenza internazionale di chiusura e diffusione (allargata) Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Le azioni locali Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! Protagoniste di Shape Up sono le città che hanno aderito al Progetto, con i bambini e i ragazzi, con le famiglie, le scuole, le istituzioni e le associazioni del territorio. Un reale cambiamento dei comportamenti individuali relativi alla salute può avvenire infatti solo con il coinvolgimento attivo delle persone, delle famiglie, della comunità.

Le azioni locali Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! Per questo Shape Up: _ coinvolge attivamente le scuole, la comunità locale e le famiglie, insieme ai ragazzi e ai bambini; _ valorizza le competenze e le risorse di ogni specifico territorio; _ realizza iniziative e azioni locali che permettono di ri-pensare al proprio stile di vita e di migliorarlo, anche attraverso piccoli cambiamenti quotidiani.

Le azioni locali Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! LAmministrazione Comunale è il promotore e il regista del Progetto a livello locale. Le scuole, insegnanti, bambini e ragazzi, sono i protagonisti del processo. Il Gruppo Promotore Locale, espressione delle risorse del territorio, è il facilitatore delle azioni di cambiamento proposte da bambini e ragazzi.

Referente istituzionale del Progetto a Monza Prof. Paolo Pilotto (Assessore allEducazione) Coordinamento istituzionale Dott.ssa Angela Levatino (Servizio Osservatorio Scolastico) con il supporto di: Dott.ssa Cristina Sottocorno e Dott.ssa Cecilia DAlessio Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! Il gruppo di lavoro a Monza

Coordinamento operativo e facilitazione Arch. Alessandra Solci Arch. Chiara Giani Dott. Pietro Palvarini (Cooperativa Sociale ABCittà, su incarico del Comune di Monza) Il gruppo di lavoro a Monza Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Le scuole Shape Up Il programma europeo concentra la propria attenzione sulle scuole e sulle attività da loro sviluppate e proposte. Le iniziative previste riguardano bambini e ragazzi in età compresa tra 3 e 16 anni. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Le scuole Shape Up Scuola dellInfanzia Pianeta Azzurro, classe degli Ippopotami Scuola primaria Masih, classe 4^ B Scuola secondaria di primo grado Ardigò, classe 2^H Il prossimo anno scolastico parteciperà anche una classe di scuola superiore. Le scuole di Monza coinvolte nella sperimentazione sono: Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Le scuole Shape Up In ogni scuola è stato attivato un laboratorio scolastico che avrà durata biennale. Alle scuole viene offerto il supporto di un facilitatore per la formazione degli insegnanti e per l'accom- pagnamento delle attività in classe, in alcuni momenti significativi concordati con i docenti. Le attività del Progetto si inseriscono allinterno dellattività curricolare della classe, armonizzandosi con la programmazione didattica. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Le scuole Shape Up I Centri di Competenza di Shape Up predispongono per gli insegnanti materiale scientifico, schede di attività e di studio e modelli per la valutazione. Il portale interattivo permette alle varie classi di confrontarsi e collaborare, scambiandosi esperienze, organizzando gemellaggi. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Le scuole Shape Up Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! 14/11/2006 Incontro formativo insegnanti _presentazione del progetto e degli scenari internazionali _condivisione del percorso previsto _croprogramma 13/12/2006 Incontro formativo insegnanti _contenuti del progetto in classe: scelta del tema _portale: modalità d'uso _la valutazione /2007 Incontri nelle classi- attività di laboratorio con il facilitatore _scelta del tema: "cos'è la salute?" _i primi materiali per il portale 28/02/2007 Incontro formativo insegnanti _condivisione programmazione _ nuove attività da svolgere con la classe _aggiornamento portale _presentazione della scheda di valutazione delle attività 20/03/2007 Incontro in classe – Masih _ il portale _ Il calendario delle attività delle scuole

Le scuole Shape Up Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! 20/03/2007 Incontro formativo insegnanti _propedeutica alla vision in classe: perché questi temi sono importanti per noi? Come è la situazione oggi, rispetto al tema della salute? _ nuove attività da svolgere con la classe _aggiornamento portale 26/04/2007 Incontro formativo insegnanti _ verifica del lavoro svolto in classe _ la settimana shape up _ introduzione al passaggio vision-action /2007 Incontri nelle classi - attività di laboratorio con il facilitatore _ restituzione dei temi evidenziati dai ragazzi _ …quali cambiamenti proporre _…come attivare i cambiamenti….:la vision 10/05/2007 Iniziative Shape Up Week _10 maggio, shape up day: giornata al parco – gioco, scambio di esperienze e idee per il futuro _ piccole sperimentazioni di azioni concrete in ogni scuola _comunicazione del progetto alla comunità 06/2007 Incontro formativo insegnanti _valutazione complessiva del percorso _ ultimi aggiornamenti del portale.

Shape Up mira a valorizzare le competenze e le risorse del territorio e ad adattare il Progetto alle esigenze e alle opportunità locali. Per questo è costituito il Gruppo Promotore Locale con i seguenti compiti Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! Il Gruppo Promotore Locale

_ facilitare il dialogo e le relazioni tra i diversi attori locali: la scuola, la comunità, le agenzie educative e gli enti locali coinvolti e coinvolgibili nel progetto; Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! Il Gruppo Promotore Locale

_ aiutare lavvio, la gestione e la diffusione delle diverse iniziative promosse nelle scuole; _ identificare persone, risorse, spazi e scenari per le azioni proposte e creare le condizioni necessarie per la loro realizzazione; Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! Il Gruppo Promotore Locale

_ creare sinergie e contatti tra le azioni di Shape Up e le molteplici iniziative già esistenti su temi vicini al Progetto; Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! _ monitorare, documentare e valutare i risultati raggiunti. Il Gruppo Promotore Locale

Il Gruppo Promotore: i componenti il referente istituzionale del Comune di Monza il facilitatore e il coordinatore locale il rappresentante degli insegnanti coinvolti il rappresentante dei genitori dei ragazzi coinvolti il rappresentante dei GRTT in cui sono presenti le scuole del Progetto il rappresentante del Tavolo Intersettoriale Monza, città dei bambini e dei ragazzi il referente della Commissione Sport del Consiglio Comunale Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Il Gruppo Promotore: i componenti il referente del Settore Sport del Comune di Monza il referente dei progetti e delle iniziative di mobilità sostenibile del Comune di Monza il referente del Comitato Parco il referente del progetto Scienza Under 18 il referente dellAssociazione Monzainbici il referente dei pediatri di Monza il referente della facoltà di Medicina dellUniversità di Milano-Bicocca un esperto di alimentazione Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Un programma di eventi locali per dare visibilità al progetto, per diffonderne le ricadute positive e per creare nuovi positivi scenari che permettano di implementare e dare continuità al Progetto stesso. La settimana Shape Up Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Questa settimana verrà realizzata a fine anno scolastico, dal 7 al 13 maggio 2007 e a maggio Ogni città curerà e realizzerà le attività della settimana, che verranno documentate e pubblicizzate sul portale del Progetto. Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune! La settimana Shape Up

La valutazione realistica del Progetto serve a individuare cosa nel Progetto funziona, come e per chi. Le città che hanno aderito al Progetto (incluse le scuole e i partner locali) sono aiutate nello sviluppo del proprio processo di valutazione. La valutazione Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!

Il portale interattivo permette alle classi e ai gruppi locali di presentare, dialogare e confrontarsi rispetto alle proprie azioni e ricerche, di raccogliere e documentare azioni, progetti e materiali. Il portale Verso una crescita sana ed equilibrata Bambini e adulti impegnati in unazione comune!