Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
piano dell'offerta formativa
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto Comprensivo di Casatenovo SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Istituto Cinque Giornate
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio Per chi non la conosce …

La riforma scolastica: una trasformazione ancora in atto. I programmi: Le Indicazioni Nazionali. Le discipline: Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Scienze, Inglese, Musica, Arte e Immagine, Scienze Motorie e Sportive. La convivenza civile. L’organizzazione: insegnante prevalente, orario obbligatorio e facoltativo (i laboratori). La valutazione: l’esame al termine dell’ottavo anno di scuola.

L’orario Il plesso offre un orario di 27 ore settimanali obbligatorie di lezione e 3 ore settimanali facoltative. L'orario di svolgimento delle lezioni (6 mattine + 2 rientri pomeridiani) è così articolato :   LUNEDI’ 8.15-12.35 MENSA 14.00-16.00 (rientrano al pomeriggio 4^-5^) MARTEDI’ 8.15-12.35 MERCOLEDI’ 8.15-12.35 MENSA 14.00-16.00 (rientrano al pomeriggio 1^-2^-3^) GIOVEDI’ 8.15-12.35 MENSA 14.00-16.00 (rientrano al pomeriggio 4^-5^) VENERDI’ 8.15-12.35 MENSA 14.00-16.00 (rientrano al pomeriggio 1^-2^-3^) SABATO 8.15-12.35.

Esempio di schema orario ore lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato 8.15 ITA MAT ING 9.15 10.35 IMM STORIA GEOGRAFIA SCIENZE IRC 12.35 MUS   MENSA 14.00 BIBLIOT. LABORAT 16.00 MOTORIA IRC  

La didattica Dal punto di vista metodologico, è particolarmente significativo l’atteggiamento delle insegnanti nei confronti dei bambini, i quali entrano nella scuola primaria con un insieme di saperi, esperienze ed affetti di cui la scuola non può ignorare l’esistenza ma che, anzi, è tenuta a valorizzare come importante risorsa nel percorso educativo. Su questo terreno si innesta l’attività didattica: cercando di porre gli alunni in una situazione di conflitto cognitivo, le insegnanti operano per fare evolvere i livelli di concettualizzazione dei bambini attraverso processi che rispettino i ritmi del tutto individuali di ciascuno.

la scuola propone un percorso educativo finalizzato a: Consapevoli che un reale apprendimento non può avvenire se non in un contesto educativo che rispetti i bisogni di affettività, di relazione, di creatività, di autonomia, di conoscenza e di scoperta di tutti i bambini, la scuola propone un percorso educativo finalizzato a: imparare a conoscere imparare a fare imparare a vivere con gli altri imparare ad essere (autonomia e responsabilità)

Come? Mantenendo viva la motivazione all’apprendimento, attraverso la scelta di contenuti che siano significativi nel percorso di crescita personale del bambino e che stimolino l’interesse, la curiosità, il desiderio di scoprire e di conoscere. Favorendo esperienze “sul campo” che sostengano nel bambino lo sviluppo di abilità operative, dandogli la possibilità di sperimentare “con mano” quanto apprende. Aiutando il bambino a diventare consapevole del suo processo di conoscenza, ad essere attivo e propositivo nell’apprendimento in modo da esserne protagonista. In quest’ottica anche l’errore del bambino assume una valenza costruttiva in quanto indizio di un processo logico che va individuato per poter essere superato.

Progetti e attività La programmazione del plesso si articola su proposte organiche legate principalmente a: insegnamento della lingua inglese in tutte le classi; esplorazione dell’ambiente: la scuola ha una collocazione privilegiata per quanto riguarda la possibilità di esplorazione del territorio e dei suoi ambienti naturali (collina, fiume e pianura urbanizzata) facilmente raggiungibili a piedi; conoscenza della città e dei suoi saperi: l’educazione stradale, le proposte culturali del Museo Civico e della biblioteca, le mostre, il teatro;

dialogo con la cultura delle famiglie: la marcia non competitiva “Per mano insieme” è giunta alla terza edizione e sta diventando un tradizionale momento aggregante; la scuola progetta, inoltre, l’organizzazione di laboratori e di proposte didattiche gestite dai genitori per i bambini; Integrazione dell’attività didattica, anche con l’ausilio di esperti esterni: la scuola propone iniziative riguardanti le attività motorie e sportive, l’approfondimento dei percorsi storici e geografici, l’animazione alla lettura, la continuità con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria di 1° grado, l’informatica, i viaggi di istruzione di uno o più giorni.

Le persone Dirigente Scolastico Insegnanti Bambini Genitori Collaboratori scolastici Insegnanti Genitori Esperti esterni

Le insegnanti 7 insegnanti di ruolo 1 insegnante di Religione Cattolica 1 insegnante di Inglese 3 insegnanti di sostegno. Sono presenti 2 operatori ASL addetto all’assistenza In tutte le classi si adotta il modello dell’insegnante con orario prevalente.

I bambini Gli alunni che frequentano la scuola nell’anno scolastico 2007/08 sono 87, suddivisi in cinque classi.

I genitori La partecipazione dei genitori alla vita della scuola si realizza in momenti collettivi (organi collegiali, assemblee di classe) ed individuali (colloqui individuali con le insegnanti). In alcuni momenti dell’attività scolastica i genitori in comune accordo con le insegnanti possono intervenire come “esperti” durante lezioni o attività di laboratorio. I genitori di S.Eusebio hanno avviato spontaneamente alcune iniziative a sostegno e promozione della scuola come la marcia non competitiva “Per mano insieme” e il progetto di ampliamento dell’edificio.