Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperienze di partecipazione nell’azienda dei trasporti pubblici di Roma Attuazione del D.lgs 231 come opportunità di introdurre modelli organizzativi.
Advertisements

PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
Università di Messina 27 Giugno 2013 Patrizia Tomio Università degli Studi di Trento.
La Rilevazione sul benessere organizzativo e sul fenomeno del mobbing
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
DAI COMITATI PARI OPPORTUNITA’ AI COMITATI UNICI DI GARANZIA.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
L’ottica di genere nelle organizzazioni aziendali
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
MOBBING, MOLESTIE E TUTELA DIGNITA RICERCA ARCHIVIO CNEL A cura di: Antonella Moira Zabarino 20 marzo 2009 Seminario Una rete per contrastare le molestie.
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
forma- genere legislazione ed orientamenti
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Modulo Pari Opportunità
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Comitato Unico di Garanzia MISE Le attività del CUG nel Paola Ferri – Ministero dello sviluppo economico - 18/03/2014.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Antonella Ninci Presidente Cpo INAIL “INAIL anni di pari opportunità : siamo davvero maggiorenni?” Forum P.A. Roma 24 maggio 2007 Le azioni.
L’Amministrazione Finanziaria
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
La conciliazione vita-lavoro
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Il CUG dell’Università di Messina Conferenza stampa (9 novembre 2015)
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
SIGNIFICATO E STORIA DELLE PARI OPPORTUNITA’:
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
Il COMITATO UNICO DI GARANZIA Materiale didattico A cura di Mariantonietta Calasso Specialista in Politiche di Genere e P.O. Presidente del C.U.G. di AIPo.
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI PARI OPPORTUNITA’: PRASSI AVVIATE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E ISTRUZIONI EPR L’USO PER REALIZZARE PROGETTI.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e la riforma delle amministrazioni pubbliche Silvia Borelli Università degli studi di Ferrara.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
Roma, 28 maggio 2014 Il CUG e la formazione quale leva dell’efficienza e del benessere del personale del MIBACT, anche nell’ambito di proposte sperimentali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA LE PARI OPPORTUNITÀ NEL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ Il ruolo svolto dal CPO dell’Insubria Prof.ssa Anna Arcari - Presidente.
PARI OPPORTUNITA’: Principi, proposte contrattuali e culturali.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 1 1 FINALITA’ E FUNZIONI DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Avv. Alida Vitale Consigliera.
SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NEL MINISTERO DELLA DIFESA (DELIBERA CIVIT N° 22/2011) Referente per il Ministero.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Giovanna Indiretto Cosenza 2 marzo 2005.
Transcript della presentazione:

Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (LEGGE 4 NOVEMBRE 2010, N. 183 art. 21, c 4) Comitato Pari Opportunità Contrasto alle discriminazioni ed indicazioni per una gestione del personale in ottica di parità di genere Comitato paritetico per il contrasto al fenomeno del mobbing Sensibilizzazione in tema di Benessere Organizzativo e dignità del lavoratore Pubblica Amministrazione CUG Strumenti contrattazione

Il CUG ha natura paritetica: composto da membri di ciascuna organizzazione sindacale ed un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione. Presidente e componenti possiedono: - adeguate conoscenze nelle materie di competenza dei CUG - adeguate esperienze in pari opportunità e/o mobbing, contrasto alle discriminazioni - adeguate attitudini caratteristiche relazionali, personali e motivazionali In carica 4 anni Composizione del C.U.G. DIRETTIVA 4 Marzo 2011 Linee guida sulle modalità di funzionamento dei CUG

OBIETTIVI CUG 1- RAFFORZARE LA TUTELA DEI LAVORATORI ASSICURANDO PARI OPPORTUNITÀ Assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione diretta ed indiretta relativa a genere, età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità, religione e lingua. 2- FAVORIRE L’OTTIMIZZAZIONE DELLA PRODUTTIVITÀ, MIGLIORARE L’EFFICIENZA DELLE PRESTAZIONI LAVORATIVE Realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, benessere organizzativo e contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza psichica per lavoratori e lavoratrici

OBIETTIVI CUG D. LGS 150/09 - OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) cura annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione e la rilevazione della valutazione del superiore gerarchico D. LGS 5/2010 Pari opportunità fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego nell'accesso al lavoro, nella promozione e nella formazione professionale, progressione professionale e di carriera, nelle condizioni di lavoro ….. D. LGS 81/2008 (e s.m.i.) La valutazione deve riguardare tutti i rischi …tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004 e nel rispetto delle indicazioni della CCP (10/11/2010) 3- RAZIONALIZZARE E RENDERE EFFICIENTE L’ORGANIZZAZIONE DELLA PA tenendo conto delle novità introdotte dal D.Lgs 150/2009*, dal e D.Lgs 5/2010 **(ex 198/2006)

- PROPOSITIVI - CONSULTIVI - DI VERIFICA COMPITI DEL C.U.G. DIRETTIVA 4 Marzo 2011 Linee guida sulle modalità di funzionamento dei CUG

Compiti PROPOSITIVI FORMULANDO PROPOSTE CHE RIGUARDANO: - piani di azioni per favorire l'uguaglianza sul lavoro uomini e donne - iniziative dirette a favorire conciliazione vita privata/lavoro - diffusione delle conoscenze, esperienze, elementi informativi documentali, tecnici e statistici sui problemi delle pari opportunità e possibili soluzioni - azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo - progetti quali indagini di clima, codici etici e di condotta idonei a prevenire e rimuovere situazioni di discriminazione, violenza sessuale, morale o psicologica/mobbing nell’azienda di appartenenza. BILANCIO DI GENERE INDAGINE DI BENESSERE ORG/SODDISFAZIONE/CLIMA/BU RNOUT… PIANO FORMAZIONE INDAGINE OIV COLLEGAMENTI POSSIBILI VALUTAZIONE STRESS LAVORO: DATI ED ESITI * ATTIVITA’ MC * ATTIVITA’ CDF *

Compiti CONSULTIVI FORMULANDO PARERI SU: - progetti di riorganizzazione dell'amministrazione - piani di formazione del personale - orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e conciliazione; - criteri di valutazione del personale - contrattazione integrativa sui temi di competenza (flessibilità, part- time, congedi, formazione, progressione di carriera..) DIRETTIVA 4 Marzo 2011 Linee guida sulle modalità di funzionamento dei CUG VALUTAZIONE STRESS LAVORO: AZIONI CORRETTIVE *

Compiti DI VERIFICA A titolo esemplificativo MONITORANDO : - risultati delle azioni positive dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità - esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e contrasto al disagio lavorativo - discriminazione, diretta e indiretta (genere, età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità, religione, lingua) - nell'accesso - nel trattamento e nelle condizioni di lavoro - nella formazione professionale - nella promozione negli avanzamenti di carriera - nella sicurezza sul lavoro DIRETTIVA 4 Marzo 2011 Linee guida sulle modalità di funzionamento dei CUG