Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
Prof. Bertolami Salvatore
La filosofia interroga la fisica
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
L’osservazione.
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Metodologia come logica della ricerca
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Le filosofie della differenza sessuale
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Didattica della storia come Sistema
Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Presentazione della Geografia nel mondo moderno
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Kinds of Minds I 14/01/08.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Servizio Sociale e teorie di riferimento
La rivoluzione scientifica
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
La costruzione sociale del corpo
L’aggressività.
ALCUNE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE DEL XX SECOLO
PREMESSE METODOLOGICHE
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Romanticismo e Realismo
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.
GRAVITONE E FOTONE PARENTI
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
LA STORIA.
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
Metodologia come logica della ricerca
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
L’evoluzione delle specie
L’origine del mondo…. ….secondo la scienza
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
L’evoluzione dei viventi …
Educatori e Psicologi.
“Why be moral?” L’etica di san Tommaso oggi
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C

Che cos’è il determinismo? concezione filosofica secondo cui in natura nulla avviene per caso, ma al contrario tutto accade, comprese le conoscenze e le azioni umane, in seguito ad una catena ininterrotta di eventi, sempre originati da una causa ben precisa.

Caratteristiche generali determinare con precisione tutto ciò che avviene, istante per istante, in natura previsione dello stato del mondo futuro. divenire sociale  indagato con strumenti scientifici In un sistema deterministico, la morale non avrebbe senso e la condotta umana non dovrebbe essere giudicata in termini di "bene" o "male" assoluto ma sempre in modo relativo.

Determinismo Geografico inclinazione della geopolitica classica che attribuisce alle caratteristiche fisiche e demografiche di uno Stato la capacità di predeterminare le sue possibilità successive di sviluppo, espansione e successo. Spesso associato a concezioni organiciste e darwiniane dello Stato.

Determinismo Naturalista quello della scienza, della natura e dei fenomeni naturali mondo anarchicorappresentato da Peter Kropoktin che parla di una tendenza naturale alla solidarietà e all’euguaglianza, per cercare di cambiare le teorie "evoluzioniste competitive" di Darwin con una sorta di "evoluzionismo solidaristico”. Prevede come conseguenza dell'evoluzione umana il comunismo in economia e l’anarchia in politica.

Determinismo socio-economico vede come necessaria la relazione fra economia e storia. rappresenta la realtà come relazione fra classi e subordina tutto il resto (il principio di autorità, la violenza, le disuguaglianze ecc...) a questa univoca chiave di lettura.

Origini nasce con Friedrich Ratzel nella seconda metà del 1800, in Germania. il compito del geografo era quello di comprendere in che maniera gli ambienti avevano influenzato i gruppi umani insediati nelle varie zone della Terra. descrive in che modo l'ambiente obbliga l'uomo ad assumere certi comportamenti.

Determinismo Biologico ipotesi secondo la quale solo i fattori biologici, quindi i geni di un organismo, (e non ad esempio i fattori sociali o ambientali) determinano il modo in cui un organismo agisce o cambia nel tempo.

Si può applicare ad alcuni comportamenti umani (musica, scrivere poesie). Il determinista considera solo i fattori innati per decidere se una data persona può esibire tali comportamenti. Vengono invece ritenuti ininfluenti i fattori non innati (abitudini sociali, educazione, ambiente fisico). Dà una giustificazione "scientifica" a scelte politiche contro le spese sociali. Attualmente rifiutato da molti biologi, non essendovi conferme nei campi della genetica e della biologia dello sviluppo. La genetica moderna è principalmente interessata allo studio del dialogo tra geni ed ambiente.