INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Mi presento: Elena Bagnaschi.
Intervista alla Maestra modello
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
AUTOPRESENTAIONEdi Serena Betonica n. Matricola
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
IO E I NUMERI.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
DISAGIO PROGETTO SPREAD
LA MAESTRA MARIACHIARA
Il genio della porta accanto
Abbiamo avuto il piacere di intervistare la signora Carla Besenzoni, insegnante presso la scuola primaria Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese. In.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Un rapporto contrastato
ECCOMI Quì … SONO FEDERICA MOTTOLA.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
Intervista alla Maestra modello. Parliamo di esperienze relative allinsegnamento della matematica.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Ho avuto il piacere di intervistare la signora Carla Besenzoni, insegnante presso la scuola primaria Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese. In attività.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Una “matematica” speciale
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
IO E LA MATEMATICA.
Pensando alla gravidanza..
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
Io e la matematica….
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
PRESENTAZIONE STUDENTE
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
L a mia vita nella matematica
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Transcript della presentazione:

INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO Ilaria Bentivoglio

Nome: Maida Cognome: Forgia Data di nascita: 23/08/1957 Professione: Docente di Scuola Primaria

Insegna attualmente matematica nelle scuole elementari? Ci può dire da quanto tempo? Attualmente nel mio piccolo paese di montagna. Insegno matematica, scienze e geografia da circa vent’anni.

Ha una laurea in matematica o comunque in una materia scientifica? Se sì, dove e quando l’ha conseguita? Ho una laurea in una materia scientifica. Mi sono laureata all’Università degli Studi di Milano nel 1981.

La trova una disciplina utile, piacevole? Le piace la matematica? La trova una disciplina utile, piacevole? Ho sempre avuto un “debole” per la matematica. La trovo una materia utilissima e molto rilassante. Spesso, quando sono nervosa o anche triste, risolvo qualche problema o algoritmo e la mia giornata migliora.

Chi sono i suoi modelli tra i grandi matematici? Considero come miei modelli matematici Robert Aumann, John Nash. Per non parlare di Euclide, Archimede e Apollonio in quanto l’influsso dato dai greci allo sviluppo delle scienze matematiche fu notevolissimo.

Lei cosa ne pensa a riguardo? Alcuni ricercatori sostengono che alcune competenze in matematica siano innate ed il campo delle competenze matematiche innate si estende continuamente. Lei cosa ne pensa a riguardo? Potrei citare semplicemente una frase di Federico Enriques: “La nostra mente supplisce alle esperienze effettuate con esperienze immaginate, la cui possibilità di ripetizione indefinita ci porge la costruzione ideale di una serie infinita di numeri”.

Gli psicologi ci dicono che molti bambini maturano un atteggiamento di paura, se non addirittura di terrore verso la matematica. Lei è d’accordo? Ne ha mai avuto esperienza diretta? Purtroppo è vero. Infatti, anche in assenza di oggettive difficoltà, per molti bambini la matematica può essere fonte di una tale disagio da poter determinare l’insorgenza di una vera e propria fobia.

Quali possono essere, secondo lei, le cause della paura della matematica? A mio parere, una delle cause principali è una cattiva informazione culturale nell’ambito della famiglia.

Quali esperienze formative possono avvicinare in modo sereno il bambino alla matematica? Ritengo che qualsiasi esperienza possa aiutare un bambino ad avvicinarsi alla matematica, anche con la costruzione di un piccolo gioco.

Si pensa che il mondo dei giochi e quello della matematica abbiano dei punti in comune. Ad esempio, negli Stati Uniti c’è un intero curriculum di avviamento alla matematica che poggia sul gioco degli scacchi. Lo ritiene utile e interessante? Sicuramente tra i due mondi, quello dei giochi e quello della matematica, esistano corrispondenze. Per quanto riguarda il gioco degli scacchi, penso che esso sia molto utile e interessante.

Nel gioco degli scacchi serve molta riflessione, un acuto spirito di osservazione e un certo quoziente di intelligenza.

Moltissimi bambini usano i videogiochi: lo ritiene un fatto positivo? Ritiene che quest’esperienza possa favorire o meno un sano rapporto con la matematica? Lo ritengo positivo se i videogiochi in questione sono adatti ai bambini. Questa esperienza può favorire un sano rapporto con la matematica finchè avviene sotto forma di gioco.

Personalmente io passo il mio tempo libero giocando al “SUDOKU”, “Parole Crociate” e l’anno scorso mi sono fatta regalare da mio marito il NINTENDO DS con il gioco “Brain training”!

L’ambiente scolastico aiuta la sua missione? Certamente. L’ambiente scolastico è uno dei fattori più importanti per promuovere un sano rapporto con la matematica.

Penso che un buon rapporto con i colleghi Ha dei buoni rapporti con i colleghi sul tema dell’insegnamento della matematica? Fortunatamente sì. Penso che un buon rapporto con i colleghi sia alla base di un funzionamento attivo dell’istituzione scolastica.

Sempre sul tema dell’apprendimento della matematica, esiste qualche forma di collaborazione, diretta o indiretta, con i genitori? Con alcuni genitori sì, se questi hanno una buona preparazione matematica.

Ha realizzato il suo piano? Un’ultima domanda: Ha realizzato il suo piano? Il mio piano? Di vita? Certamente! Ho un marito che mi ama, due fantastici figli e una carriera brillante! Amo il mio lavoro e, nonostante l’età, cerco di migliorare giorno dopo giorno.

Ha ancora sogni nel cassetto? Oltre a continuare la mia carriera di docente di matematica, quando mi sono laureata mi sono prefissa uno scopo: girare tutto il Mondo. Amo la geografia e mi affascina scoprire sempre posti nuovi… …l’Europa l’ho visitata già tutta..quest’anno sarà la volta degli Stati Uniti!

La ringrazio per la sua infinita disponibilità! Sono io che ti ringrazio, per aver scelto me come una “maestra modello”!