Donna e scienza Barbara Ensoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
Advertisements

Luigi Resegotti.
Responsabile Dr. Livio Blasi
Dott. G.Scaramellini Direttore S.C. Otorinolaringoiatria
Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Materno – Infantile
Introduzione alla farmacologia
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
EMOAGGLUTININA HA Trimero di HA 15 tipi aa226 Funzioni principali:
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
CONOSCERLO PER EVITARLO
Susanna Conti 1, Paola Meli 1, Giada Minelli 1, Virgilia Toccaceli 1,
Memoria, Emozioni e Motivazione:
Censimento dei periodici biomedici nel complesso ospedaliero OIRM/S.Anna A cura di: Biblioteca del Dipartimento di discipline pediatriche e delladolescenza.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Seconda Università degli Studi di Napoli
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Giornata mondiale contro l’AIDS
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
Pietro Greco Milano, 21 maggio Robert Gallo Robert Gallo è il direttore dellInstitute of Human Virology presso la University of Maryland School.
Acquired Immune Deficiency Syndrome
Principi di Oncologia Sperimentale
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Donne e scienza Wangari Maathai
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Direttore Adolfo Francesco Attili Ordinario Gasroenterologia
CONOSCERLO PER EVITARLO
M.T.S..
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
Questioni etiche in specifiche condizioni di DIVERSITA'
Barbara Mc Clintock Donne e scienza
Francesca Bianco sismologa Donne e scienza
Donne e scienza Jocelyn Bell Burnell 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano.
GLORIA AND GRETA 3D ANNO SCOLASTICO 2004/2005
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Convegno Infezione da HPV: dalla diagnosi precoce alla prevenzione primaria attraverso la vaccinazione e lo stile di vita Venerdì 29 giugno 2012 Sala Convegni.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
Servizio di riferimento Regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Infettive Sorveglianza e controllo.
Sondrio, Settembre 2007 DAL PARTICOLARE AL GENERALE: LA CONSULENZA GENETICA Piazza E., Cattaneo MT., Nosenzo A., Filipazzi V., Tosca N., Ferrario.
- “il giornalista dalle notizie incerte”
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
SERVIZIO DI TUTORATO Responsabile:Prof. Maria Enrica Ferretti Tutori:Marco Aquila Alessio Branchini Federica Destro Maria Giovanna Foschini Maria Paganini.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
Peste Forme di pesteTrasmissioneLetalitàStagionalità Bubbonica Ratto-pulce- uomo 60%-85%Estate PolmonareUomo-uomo95%-99%Inverno Diffusione in Italia Ricompare.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
“DONNE E SCIENZA” Donne e Medicina Asti, 15 novembre 2011 Dott.ssa Elena Barisone.
Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. L’AIDS è una malattia causata dal virus dell’immunodeficienza chiamato anche HIV. La malattia interferisce con.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Magistrale In Nutrizione Umana Prof. Nicolino.
L’ avvio del progetto OCCAM
La medicina interna (accanto alla chirurgia e alla psichiatria) è un ramo prevalentemente terapeutico della medicina umana. Si occupa di: Prevenzione Diagnosi.
Transcript della presentazione:

Donna e scienza Barbara Ensoli 3° C Istituto Sperimentale “Rinascita-Livi” Milano

Barbara Ensoli IMMUNOLOGIA HIV TUMORE Barbara Ensoli è laureata in medicina, chirurgia e specializzata in Immunologia. Attualmente Dirigente del gruppo di ricerca retro virus, ha messo a punto un vaccino anti HIV e ha ottenuto importanti risultati nel campo dei tumori.

Immunologia L’ immunologia è una branca delle scienze biomediche che si occupa del sistema immunitario in tutti gli organismi, studiandone le funzioni fisiologiche sia durante una malattia che in condizioni di salute così come del malfunzionamento del sistema immunitario stesso

HIV (AIDS) Il virus dell'immunodeficienza umana è il virus responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) .

Tumore Barbara Ensoli Il tumore (dal latino tumeo, gonfio), detto in senso generale neoplasia, si può presentare sia in forma benigna che in quella maligna. Essenziale è la prevenzione di qualunque situazione che può essere considerata possibile fonte di neoplasie.