1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Secondo periodo sabbatico
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dagli obiettivi alle competenze
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Progetto di Formazione-intervento®
III LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
L’IDEALISMO HEGELIANO
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Matematica e Multimedialità
Marx.
ruolo educativo-sociale della scuola dell’infanzia enrico m. salati
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
La ricercazione partecipativa
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Da entità a identità Essere AC in parrocchia oggi.
Associazione Codici Sicilia
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
il territorio e il cittadino
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
DIDATTICA GENERALE E DIDATTICHE DISCIPLINARI Il capitolo cerca di rispondere alla domanda: Sono connesse o sono autonome?
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Obiettivo strategico V “promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
COMPETENZA Linguistica Obiettivo del corso Costituzione Abilità Sport “Strada” chiesa Famiglia dell’azione formativa Capacità Conoscenze Competenze.
JOHN DEWEY.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
La didattica ermeneutica esistenziale.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia anche i soggetti di tale azione.

2. L essere umano é un essere di relazione. Uomini e donne cambiano il mondo per renderlo piú adeguato alle proprie necessità.

3. Tutti sanno. In ogni persona esiste un sapere, sempre diverso dai saperi altrui.

4. L essere umano é un essere fatto per il dialogo. Per dialogare é necessario rispettare, per cui non esiste dialogo quando c´é imposizione e manipolazione, cose che impediscono la partecipazione cosciente e critica.

5. La coscienza umana avviene nella pratica. É l´analisi della pratica, dell´azione che genera la conoscenza e la coscienza.

6. La vocazione dellessere umano è di essere soggetto storico. L´azione e la lotta collettiva dei popoli producono le trasformazioni. Avendo chiaro questo, l´educando si rende conto che anche lui puó trasformare le proprie condizioni di vita.

7. L´educazione é un atto político. E´impossibile un´educazione che piaccia a tutti, perché ci saranno sempre interessi opposti e contraddittori.

8. E´a partire dalla realtà che inizia ogni pratica educativa. Dobbiamo partire daí fatti concreti e dalla realtá delle persone e della societá. Accettare e assumere queste realtá per tornare ad esse con una comprensione piú ampia.

9. La cittadinanza é una conquista storica. E necessario diventare cittadino attraverso l´esercizio dei diritti e dei doveri sociali e politici.

10. Educazione come strumento di trasformazione. L´educazione deve servire come strumento di trasformazione dello stato delle cose, lavorando per l´umanizzazione degli esseri umani.

11. Valorizzare la cultura degli educandi. Il lavoro dell´educazione deve valorizzare il sapere, lesperienza, il modo di intendere la vita, di sperimentare le relazioni familiari, sociali e politiche dell´educando. A partire da questo approfondire la conoscenza della realtà creando in tal modo nuove conoscenze e nuove pratiche.