Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italia, Portogallo, Spagna e Grecia hanno i più bassi livelli di lettura in Europa. Sono anche i paesi in cui si annuncia più forte la reazione alla direttiva.
Advertisements

ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
della Comunicazione e dei Media
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità
1 Bologna, 30 ottobre 2002 Lezione 3: Il mercato italiano.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Mercato mondiale dell’ICT ( )
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Struttura e Dinamica della Cooperazione toscana A cura di Andrea Cardosi Ufficio Studi Unioncamere Toscana Le imprese cooperative nel sistema economico.
Consuntivo Anno Previsioni 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL 2011 Firenze, 17 Maggio 2012 Silvia Pincione Ufficio Studi Unioncamere.
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
Mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
L’INVESTIMENTO CONSAPEVOLE
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
quali i segnali per la libreria.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Cè un mercato oltre Chiasso? di Giovanni Peresson
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Aggiornamento: >>maggio 2012
E-book e piccoli editori? Indagine realizzata dallUfficio studi dellAssociazione Italiana Editori e Più libri più liberi.
Evoluzione e prospettive del mercato extrarete
Festival letterari, fiere e promozione del libro
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Integrazione >>giugno 2012
L’altra faccia della digital generation
La lettura tra la popolazione adulta
SORRISI - SANREMO 2013 Mondadori Pubblicità. Anche quest’anno Sorrisi sarà sponsor della principale manifestazione musicale italiana. Il 63° Festival.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 I NUMERI DELL’INDUSTRIA CARTARIA ITALIANA NEL 2013 Addetti: Stabilimenti: 156 Imprese: 122 Produzione: 8,5 milioni di.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Crescere senza risorse. La lettura a una svolta? Roma – Palazzo dei Congressi all’EUR Mercoledì 7 dicembre - Sala Smeraldo.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
La lettura in Italia. (Base: popolazione > 6 anni; lettura di almeno un libro non scolastico nei 12 mesi precedenti)  +8,0%  +2,2% Fonte: Elaborazione.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Milano – Fondazione culturale Ambrosianeum 26 ottobre 2015 Editori e librerie cattoliche. C’è ancora un valore per loro? Workshop Uelci. Giovanni Peresson.
Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione PIÙ LETTURA, PIÙ COMUNICAZIONE I dati della Filiera Massimo Medugno – Assocarta Claudio Covini – Assografici Roma,
Transcript della presentazione:

Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre 2012

Andamento del mercato (2011/10) -3,7%: canali trade Fonte: Nielsen Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Andamento dei piccoli editori (2011/10) -4,8%: canali trade Fonte: Panel Nielsen per Più libri più liberi (p1-p11) Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Andamento del mercato del libro e dei contenuti editoriali digitali (2011/10) -4,6%: tutto il mercato Fonte: Aie Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Andamento di altri settori (2011/10) -4,6%: editoria libraria e digitale Fonte: Aie -10,3%: cinema di sala Fonte: Anica -17,6%: home entertainment Fonte: Univideo -5,0%: musica registrata Fonte: Fimi -7,1%: videogiochi Fonte: Aesvi -2,2%: stampa quotidiana Fonte: Fieg -3,0%: stampa periodica Fonte: Fieg Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Andamento a valore 2011 vs 2012 (primi 9 mesi); valori in Ml euro nei canali trade. Andamento a copie 2011 vs 2012 (primi 9 mesi); valori in Ml di copie nei canali trade. -7,3% +85,7% -8,5% Andamento canali trade (p1-p9 2011/12) -8,7% a valore Fonte: Nielsen -7,2% a copie Fonte: Nielsen Fonte: Elaborazione Ufficio studi Aie su dati Nielsen (settembre 2012) Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Andamento della lettura di libri (2011/10) -2,7% Fonte: Istat (Lettori di almeno un libro nei 12 mesi precedenti; popolazione > 6 anni di età) Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Andamento della lettura di libri (2012/11) -4,0%: p1-p Fonte. Nielsen per CEPELL +0,0%: p4-p Fonte. Nielsen per CEPELL (Lettori di almeno un libro, 14 anni di età) Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Pur restando negativa, abbiamo avuto tra la primissima parte dellanno (P1-P3) 2012 e quella gennaio-settembre (P1-P9) 2012 una riduzione dellandamento negativo dei canali trade. 276 Ml 689 Ml 21,1 Ml 50,6 Ml _ + Fonte:: Elaborazione Ufficio studi Aie su dati Nielsen (settembre 2012) Andamento della vendita di libri 2012 (due periodi a confronto, canali trade) Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Lettori di almeno un libro in Italia (2011) 45,3% Fonte: Istat Lettori di almeno un libro nei 12 mesi precedenti, popolazione > 6 anni) Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

La metà dei lettori non legge più di un libro ogni quattro mesi (2011) 45,6%: lettori di 1-3 libri allanno Fonte: Istat (% di lettori di 1-3 libri nellanno sul totale dei lettori; popolazione > 6 anni) Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

La lettura nei ceti professionali(2011) Non ha letto nessun libro il: 33,7% dei quadri direttivi, 31,0% di dirigenti, imprenditori, professionisti, 19,0% dei laureati Fonte: Istat (Popolazione > 6 anni) Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Lettura a confronto (2011) 45,3%: Italia (Popolazione > 6 anni) 61,4%: Spagna (Popolazione > 14 anni) 72,0%: Usa (Popolazione > 16 anni) 70,0%: Francia (Popolazione > 15 anni) Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Le innovazioni sul digitale: gestione della «coda lunga» della carta 6,9%: quota a valore del PoD e stampa digitale di libri Fonte: Indagine Aie-Asso.it, 2008 Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Le innovazioni sul digitale Il mercato digitale (on line + off line) vale: 4,8%: banche dati + servizi editoriali via Web + e-book Fonte: Aie, 2012 Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Le innovazioni sul digitale: ebook + 93,6%: novità ebook (2010/12) (Varia adulti e ragazzi. Fonte: Aie su dati e-Kitab di IE, 2012) 36,6%: ebook pubblicati / novità (carta) * (Varia adulti e ragazzi. Fonte: Aie su dati e-Kitab di IE, 2012) 0,9%: fatturato ebook / mercato trade (Fonte: stime Aie su indicazioni degli operatori, 2012) 1,1%: acquirenti di ebook Popolazione > 14 anni, 2011 (Fonte: Ufficio studi Aie su dati Nielsen per CEPELL) * Diventano il 53,3% se consideriamo le diverse versioni ePub, pdf del titolo considerate come diverse edizioni dello stesso titolo. Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Internazionalizzazione il mercato dei diritti: titoli pubblicati come traduzioni da editorie straniere Dal 24,9% (1997) al 19,7% (2011) (Fonte: Ufficio studi Aie) Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012

Internazionalizzazione vendita / acquisto di diritti (2001/11) (stima) Acquisto da editori stranieri (+83%) Vendita a editori stranieri (+157%) Fonte: Aie-Ice-Doxa ( ); stime Aie per gli anni successivi Associazione Italiana Editori Lo stato delleditoria in Italia - Presentazione del Rapporto 2012, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, 10 ottobre 2012