Perché non si inventa una professione Appunti dall'incontro del 24 ottobre 2013 Scienze della comunicazione Università di Genova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
Advertisements

Le tecnologie informatiche per l'azienda
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Informatica Web – design
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Le basi del Fundraising
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
PRESENTAZIONE.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
tipologia B Il saggio breve
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
dell'Università di Roma Tor Vergata
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Diventa blogger Francesca per Multiplo Centro Cultura Cavriago.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Diritto e legislazione turistica
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DI UNA COMUNITA’ DI PRATICA 14 novembre 2003 CINZIA DAL SANTO.
SPECIALE PITTI Panorama n.4 del 20/01/2015. PANORAMA SPECIALE PITTI 2015 Il 4° numero di Panorama, in uscita il 20/01/2015, conterrà uno speciale che.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
1riferimento Finanza Agevolata, nuovo ciclo finanziamenti della Regione Liguria. Esempi e Banca Progetti per Aree 12 maggio 2015, Genova.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
LA TECNOLOGIA CI RENDE LEADER
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Perché non si inventa una professione Appunti dall'incontro del 24 ottobre 2013 Scienze della comunicazione Università di Genova

Chi sono Claudia Dani – addetto stampa, blogger, giornalista freelance if&but Network di comunicazioneif&but Network di comunicazione - addetta stampa Creo contenuti per: lsdi.it, claclick.com e ninjamarketing.it Ho scritto WoW- Working on Web, insieme a Daniele Chieffi e Marco Renzi

Cosa vi racconterò #Qui di seguito idee, pensieri e consigli che sono il frutto del mio percorso personale, dall'uscita dall'Università, all'ingresso e permanenza nel mondo del lavoro. #Lo scopo è rendervi consapevoli, il più possibile, e farvi riflettere sul percorso professionale che state intraprendendo

Gli hashtag di oggi (il sommario): #comunicazione #professionalità #tips&tricks #contentcurator #datajournalist #workingonweb

#comunicazione Una fotografia dell'attuale situazione del mondo professionale della comunicazione e dell'informazione #le aziende hanno tagliato gli investimenti nella comunicazione #i media sono legati ad un vecchio modello di business #il pubblico è cambiato (socializzazione dell'informazione, dialogo orizzontale sul web)

#comunicazione Sono 3 presupposti che raccontano quello che vedo tutti i giorni e che ho imparato a conoscere col tempo. Sono 3 dati di fatto dell'attualità. #Quale soluzione/reazione? Gestione interna non sempre affidata a chi ha tutte le competenze necessarie #Tutti sono comunicatori in ambito aziendale o all'interno dei media

#comunicazione La conseguenza è che emergono: #Nuove esigenze (in evoluzione continua) necessità di nuove professionalità e competenze legate al web #Nascono nuove modalità di comunicazione --> raccontare storie, usare video, immagini, tweet, post, podcast, infografiche, mappe interattive, ecc

#professionalità #La professionalità conta e deve fare la differenza La rete e le possibilità del web 2.0 hanno tolto significato al termine professione, bisogna riappropriarsene e metterla in pratica

#professionalità #caparbietà e visione del futuro Sono necessarie per entrare nel mondo lavorativo e restarci, ma bisogna accrescere questi due tasselli professionali già durante gli studi universitari

#professionalità #trovare la propria nicchia (specializzarsi) # realizzare how to (creare guide, fornire informazioni utili) #guardare al locale Sono tre ambiti sui quali costruire la propria professionalità

#tips&tricks Una serie di consigli pratici: # inserirsi negli ambienti giusti quanto prima [quelli di riferimento alla propria nicchia, quelli in cui reperire buoni consigli e persone che possano darvene e abbiano fiducia in voi] # test&try [provare e testare tutto quello che di nuovo si vede nel web, costituirà un altro tassello della vostra professionalità]

#tips&tricks #guardarsi intorno e nelle altre nicchie [raccogliere una serie di fonti di vario tipo (siti istituzionali, blog, forum...) da monitorare tutti i giorni] Due BANALITA': # avere passione per quello che si fa # formarsi e aggiornarsi continuamente

#tips&tricks # trovare e costruire un modo personale di raccontare storie # personal branding E ora? Preparatevi un testo (ben curato e verificato!) e proponetelo a chi vi interessa, con cui vorreste lavorare, si tratti di azienda o media, dopo un paio di giorni telefonate e chiedete cosa ne pensano...

Working on Web. Come non si inventa una professione. Di seguito la descrizione di due professioni che incarnano le competenze che servono per lavorare in rete. Sia che si tratti di lavorare per un'azienda o per una redazione. Due ambiti che cresceranno nel futuro sul web.

#contentcurator Chi è: chi si occupa della presentazione dei contenuti online cercando la forma più funzionale. Sa integrare testi, immagini, video e link Cosa fa: cerca le fonti e le storie, lega i contenuti delle diverse fonti per raccontare una storia. Rielabora i contenuti nella forma migliore Per approfondire: post da festivaldelgiornalismo Post da lsdi Masternewmedia

alcune sue competenze: #informatiche(nozioni HTML, CMS, sistemi operativi per device mobili, ipertesto) #cultura umanistica #ottima conoscenza del web e di tutti i suoi aspetti(monitoraggio, engagement...) #capacità analitica e critica #ottima capacità di scrittura #creatività #conoscenza regolazione copyright e netiquette

#datajournalist Chi è: colui che si occupa di raccontare, interpretandoli, i dati numerici e/o statistici Cosa fa: trova e identifica i dati utili e importanti in rete e non solo, li interpreta e li presenta in modo chiaro. Ne fa infografiche o mappe interattive per approfondire: Senzamegafono

alcune sue competenze #informatiche (nozioni HTML, CMS, sistemi operativi per device mobili, ipertesto, PHP) #conoscenza e utilizzo di dati e database(CVS, MySQL, fogli di calcolo, elaborazioni di infografiche e mappe) #monitoraggio web e social media #utilizzo degli elementi multimediali #nozioni di SEO #cultura umanistica #ottima capacità di scrittura

#workingonweb [cosa c'è nel libro] Il libro racconta lemisfero della comunicazione e dellinformazione e individua le competenze che il mercato richiede nel concreto.libro Prima parte: fotografia e analisi del mondo esistente - professioni codificate Seconda parte: disanima delle competenze necessarie al comunicatore e al giornalista per lavorare online

Grazie! Se vi interessa il libro lo potete acquistare sul sito di FrancoAngeli Claudia Dani