PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
Advertisements

Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
/.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
Energie Alternative FINE.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
LE RISORSE ENERGETICHE
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Le molte forme dell’energia
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energie Rinnovabili
del modulo di progettazione
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
LENERGIA ALTERNATIVA A.Cangemi,F.Giacco, M.Laneri,G.Mannino,L.Pizzuto.
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
centrali idroelettriche
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
Le centrali termoelettriche
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Centrali Eoliche.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Energia Del sole.
2. La propagazione del calore
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
ENERGIA IDROELETTRICA
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Energia *.
Energia – Lavoro – Potenza
LE ENERGIE RINNOVABILI
Una presentazione di: Damian Cemas Luca Oliveri. Indice Che cosa è l’energia eolica? Le macchine usate prima e oggi Informazioni principali Immagini.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO LUCE) E IN PARTE VISIBILE( RADIAZIONI ULTRAVIOLETTE E INFRAROSSE).

L’ENERGIA EOLICA È L’ENERGIA OTTENUTA DAL VENTO. OGGI VIENE PER LO PIÙ CONVERTITA IN ENERGIA ELETTRICA TRAMITE UNA CENTRALE EOLICA, MENTRE IN PASSATO L’ENERGIA DEL VENTO VENIVA UTILIZZATA IMMEDIATAMENTE SUL POSTO COME ENERGIA MOTRICE PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI E PREINDUSTRIALI COME IL MULINO A VENTO. L’ENERGIA EOLICA È UN ENERGIA ALTERNATIVA AI TRADIZIONALI COMBUSTIBILI FOSSILI, È UN’ENERGIA RINNOVABILE, AMPIAMENTE DISTRIBUTIVA, PULITA E NON PRODUCE GAS A EFFETTO SERRA, INOLTRE ALTRI ASPETTI POSITIVI SONO IL FATTO CHE NON OCCUPA UN’AREA MOLTO VASTA, I COSTI STANNO DIMINUENDO, L’INDUSTRIA MONDIALE È IN CRESCITA E C’È UNA CONSIDEREVOLE POTENZIALITÀ DI ESPORTAZIONE.

L’ACQUA È STATA UNA DELLE FONTI PIÙ ANTICHE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA. E’ UNA FONTE RINNOVABILE, ABBONDANTE E PULITA. OGGI L’ENERGIA IDROELETTRICA COPRE POCO PIÙ DEL 2% DELLA DOMANDA MONDIALE DI ENERGIA (ENERGIA UTILIZZATA DIRETTAMENTE + ENERGIA TRASFORMATA IN ALTRI PRODOTTI ENERGETICI + ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA IN CENTRALI ELETTRICHE) E IL 14% DELL’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZATA NEL MONDO SI RICAVA ATTRAVERSO IL FUNZIONAMENTO DI CIRCA DIGHE, DI CUI ALTE PIÙ DI 15 METRI. I BACINI DI RACCOLTA DELL’ACQUA OCCUPANO GLOBALMENTE CIRCA KM 2, UN’AREA GRANDE QUANTO L’ITALIA. PER MOLTI PAESI, L’IDROELETTRICO RAPPRESENTA UNA IMPORTANTISSIMA FONTE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA: IN NORVEGIA COPRE IL 96,7% DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA, IN BRASILE IL 75,2%, IN VENEZUELA IL 64,8% E IN CANADA IL 60%.

Un lavoro realizzato da : Cuomo Sabatino, Buonocore Simone & Castellano Andrea