PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO LUCE) E IN PARTE VISIBILE( RADIAZIONI ULTRAVIOLETTE E INFRAROSSE).
L’ENERGIA EOLICA È L’ENERGIA OTTENUTA DAL VENTO. OGGI VIENE PER LO PIÙ CONVERTITA IN ENERGIA ELETTRICA TRAMITE UNA CENTRALE EOLICA, MENTRE IN PASSATO L’ENERGIA DEL VENTO VENIVA UTILIZZATA IMMEDIATAMENTE SUL POSTO COME ENERGIA MOTRICE PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI E PREINDUSTRIALI COME IL MULINO A VENTO. L’ENERGIA EOLICA È UN ENERGIA ALTERNATIVA AI TRADIZIONALI COMBUSTIBILI FOSSILI, È UN’ENERGIA RINNOVABILE, AMPIAMENTE DISTRIBUTIVA, PULITA E NON PRODUCE GAS A EFFETTO SERRA, INOLTRE ALTRI ASPETTI POSITIVI SONO IL FATTO CHE NON OCCUPA UN’AREA MOLTO VASTA, I COSTI STANNO DIMINUENDO, L’INDUSTRIA MONDIALE È IN CRESCITA E C’È UNA CONSIDEREVOLE POTENZIALITÀ DI ESPORTAZIONE.
L’ACQUA È STATA UNA DELLE FONTI PIÙ ANTICHE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA. E’ UNA FONTE RINNOVABILE, ABBONDANTE E PULITA. OGGI L’ENERGIA IDROELETTRICA COPRE POCO PIÙ DEL 2% DELLA DOMANDA MONDIALE DI ENERGIA (ENERGIA UTILIZZATA DIRETTAMENTE + ENERGIA TRASFORMATA IN ALTRI PRODOTTI ENERGETICI + ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA IN CENTRALI ELETTRICHE) E IL 14% DELL’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZATA NEL MONDO SI RICAVA ATTRAVERSO IL FUNZIONAMENTO DI CIRCA DIGHE, DI CUI ALTE PIÙ DI 15 METRI. I BACINI DI RACCOLTA DELL’ACQUA OCCUPANO GLOBALMENTE CIRCA KM 2, UN’AREA GRANDE QUANTO L’ITALIA. PER MOLTI PAESI, L’IDROELETTRICO RAPPRESENTA UNA IMPORTANTISSIMA FONTE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA: IN NORVEGIA COPRE IL 96,7% DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA, IN BRASILE IL 75,2%, IN VENEZUELA IL 64,8% E IN CANADA IL 60%.
Un lavoro realizzato da : Cuomo Sabatino, Buonocore Simone & Castellano Andrea