I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO Da “matematicandoinsieme” I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO “Per scoprire che studiare MATEMATICA può essere Interessante, stimolante, avvincente”
NUMERI A 1 VARI INSIEMI DI NUMERI 2 OPERAZIONI ED ESPRESSIONI 3 LE POTENZE 4 NUMERI PRIMI, MULTIPLI, SOTTOMULTIPLI 5 LE FRAZIONI 6 I NUMERI DECIMALI
NUMERI B 1 RAPPORTI E PROPORZIONI 2 I NUMERI RELATIVI 3 NUMERI RAZIONALI E IRRAZIONALI 4 UN PO’ DI STATISTICA 5 QUALCOSA DI PROBABILITA’
FIGURE PIANE A 1 FIGURE ARTICOLABILI E FIGURE RIGIDE 2 RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE 3 AREE E PERIMETRI 4 VARIAZIONI DI AREE E PERIMETRI 5 LA SIMMETRIA
FIGURE PIANE B 1 GLI ANGOLI 2 IL TEOREMA DI PITAGORA 3 LA SIMILITUDINE 4 GEOMETRIA ANALITICA 5 IL CERCHIO
LEGGI MATEMATICHE 1 LE EQUAZIONI 2 UN PO’ DI ALGEBRA 3 LEGGI MATEMATICHE E LEGGI SPERIMENTALI 4 TRASFORMAZIONI AFFINI E PROIETTIVE. ISOMETRIE 5 CORRISPONDENZE E IDENTITA’ STRUTTURALI. LINGUAGGIO E LOGICA
FIGURE SOLIDE 1 I POLIEDRI. AREA DELLA SUPERFICIE E VOLUME 2 RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 3 I POLIEDRI REGOLARI 4 CILINDRO, CONO, SFERA. AREA DELLA SUPERFICIE E VOLUME
CONFEZIONE PER LA CLASSE PRIMA NUMERI A + FIGURE PIANE A Codice set: ISBN:978- 88-221-5616-7
NUMERI B + FIGURE PIANE B CONFEZIONE PER LA CLASSE SECONDA NUMERI B + FIGURE PIANE B Codice set: ISBN 978- 88-221-5615-0
CONFEZIONE PER LA CLASSE TERZA LEGGI MATEMATICHE + FIGURE SOLIDE Codice set: ISBN 978-88-221-5586-3
FIGURE PIANE A + FIGURE PIANE B CONFEZIONE PER IL PRIMO BIENNIO NUMERI A + NUMERI B Codice set: ISBN 978- 88-221-5595-5 FIGURE PIANE A + FIGURE PIANE B Codice set: ISBN 978- 88-221-5591-7
LA MATEMATICA DI EMMA CASTELNUOVO PER LA SCUOLA DI OGGI Laboratori di Matematica Laboratori di informatica Schede di Storia della Matematica Schede interdisciplinari Schede per comprendere attraverso la matematica problemi e aspetti di vita quotidiana
CAPIRE LA REALTA’ STUDIANDO LA MATEMATICA ….perchè i ragazzi possano scoprire il passato, vivere il presente e inventare il futuro!
particolarmente allettante e “gioiosa” La veste tipografica particolarmente allettante e “gioiosa” cattura l’interesse degli alunni attraverso immagini, vignette e slogan.
“Controllo se ho capito” ? E Poi…..
la retrospettiva storica. “Per saperne di più” stimola la curiosità la ricerca delle fonti e quindi la retrospettiva storica.
La Storia non è solo quella studiata durante le ore di lettere… …anche la Matematica ha vissuto, vive e vivrà nella mente e nel cuore di chi la ama!
L’ESERCIZIARIO INDICA AD OGNI ALUNNO IL CAMMINO DA SEGUIRE VERIFICO LE MIE CONOSCENZE APPLICO PER IMPARARE MI ESERCITO ANCORA APPROFONDISCO
“Controllo se ho capito” Per invitare l’alunno ad una autovalutazione dell’effettiva padronanza delle sue competenze “Verifico le mie conoscenze” Rende l’alunno ancora protagonista di un processo di autovalutazione nell’ambito delle conoscenze.
“Applico per imparare” Gli esercizi sono proposti con gradualità.. …i primi fanno da guida per risolvere i successivi Fino a motivarne… l’applicazione!
per consolidare e /o recuperare conoscenze e competenze. “Mi esercito ancora” Esercizi ancora più semplici per consolidare e /o recuperare conoscenze e competenze.
“Approfondisco” Gli argomenti proposti consentono di attuare immediate e adeguate strategie volte all’approfondimento di quanto appreso dagli alunni.
Gli Esercizi che invitano a riflettere
I veri libri per insegnare MATEMATICA secondo i criteri della RIFORMA: creatività ed attività di laboratorio per apprendere e saper produrre.
Fare matematica con software
Attivo, Iconico e Simbolico L’Attività di Informatica proposta agli alunni attraverso le schede intitolate “Al computer” Riunisce nel processo di apprendimento tre linguaggi estremamente costruttivi per i ragazzi: Attivo, Iconico e Simbolico
Applicazioni di “Microsoft Word”
Applicazioni di Microsoft PowerPoint
Applicazioni di “Microsoft Excel”
Le “Attività di Laboratorio” consentono all’insegnante di “creare feconde dinamiche di gruppo”, di incidere positivamente nel suo rapporto con l’alunno, di inserire in modo efficace tutti gli alunni nel discorso di classe: alunni normodotati, ragazzi di altra nazionalità e diversamente abili.
“Attività di laboratorio”
Misure di segmenti e numeri irrazionali
Numeri e figure
PROBLEMI
Rappresentazioni
Motivazioni reali
“Schede interdisciplinari” Propongono un insegnamento-apprendimento attraverso tracciati cognitivi e percorsi didattici adeguati e coinvolgenti.
Il contatto continuo con la realtà induce l’alunno a pensare che la Matematica non è una scienza per pochi “eletti” ma è alla portata di tutti perché così proposta è… COMPRENSIBILE
Dedicato ad Emma Castelnuovo “I Padri ce li affidano perché noi ne formiamo degli uomini atti a comprendere la vita di cui oggi vivono le nazioni e a parteciparvi. Se noi non teniamo conto di queste esigenze, Se noi per amore della cultura soffochiamo in questi discepoli Il senso pratico e lo spirito d’iniziativa, Noi manchiamo al maggiore dei nostri doveri” Guido Castelnuovo