I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
La geometria: un lungo percorso
L’esame di terza media: valutazione interna
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Uso straordinario di software ordinario:
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Temi della sperimentazione
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Intervento di Giuseppe Tacconi
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Analisi della funzione docente
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Come Pitagora e Archimede
Maria: una gita in campagna
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
La valutazione delle competenze
“L’altra faccia della luna”
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Differenziare in ambito matematico
Armento Flavia matr
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
1 Matematica 2003 La Matematica per il cittadino La Matematica per il cittadino Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curricolo di matematica.
Scuola media statale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
Elementi di Geometria da un punto di vista superiore
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Intervista al genio della porta accanto
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Unita' di apprendimento
Competenza degli alunni in matematica
T07 – Come viene appresa e insegnata la geometria a cura di Luisa Calabrese.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Perché le TIC nella Didattica
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Transcript della presentazione:

I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO Da “matematicandoinsieme” I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO “Per scoprire che studiare MATEMATICA può essere Interessante, stimolante, avvincente”

NUMERI A 1 VARI INSIEMI DI NUMERI 2 OPERAZIONI ED ESPRESSIONI 3 LE POTENZE 4 NUMERI PRIMI, MULTIPLI, SOTTOMULTIPLI 5 LE FRAZIONI 6 I NUMERI DECIMALI

NUMERI B 1 RAPPORTI E PROPORZIONI 2 I NUMERI RELATIVI 3 NUMERI RAZIONALI E IRRAZIONALI 4 UN PO’ DI STATISTICA 5 QUALCOSA DI PROBABILITA’

FIGURE PIANE A 1 FIGURE ARTICOLABILI E FIGURE RIGIDE 2 RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE 3 AREE E PERIMETRI 4 VARIAZIONI DI AREE E PERIMETRI 5 LA SIMMETRIA

FIGURE PIANE B 1 GLI ANGOLI 2 IL TEOREMA DI PITAGORA 3 LA SIMILITUDINE 4 GEOMETRIA ANALITICA 5 IL CERCHIO

LEGGI MATEMATICHE 1 LE EQUAZIONI 2 UN PO’ DI ALGEBRA 3 LEGGI MATEMATICHE E LEGGI SPERIMENTALI 4 TRASFORMAZIONI AFFINI E PROIETTIVE. ISOMETRIE 5 CORRISPONDENZE E IDENTITA’ STRUTTURALI. LINGUAGGIO E LOGICA

FIGURE SOLIDE 1 I POLIEDRI. AREA DELLA SUPERFICIE E VOLUME 2 RETTE E PIANI NELLO SPAZIO 3 I POLIEDRI REGOLARI 4 CILINDRO, CONO, SFERA. AREA DELLA SUPERFICIE E VOLUME

CONFEZIONE PER LA CLASSE PRIMA NUMERI A + FIGURE PIANE A Codice set: ISBN:978- 88-221-5616-7

NUMERI B + FIGURE PIANE B CONFEZIONE PER LA CLASSE SECONDA NUMERI B + FIGURE PIANE B Codice set: ISBN 978- 88-221-5615-0

CONFEZIONE PER LA CLASSE TERZA LEGGI MATEMATICHE + FIGURE SOLIDE Codice set: ISBN 978-88-221-5586-3

FIGURE PIANE A + FIGURE PIANE B CONFEZIONE PER IL PRIMO BIENNIO NUMERI A + NUMERI B Codice set: ISBN 978- 88-221-5595-5 FIGURE PIANE A + FIGURE PIANE B Codice set: ISBN 978- 88-221-5591-7

LA MATEMATICA DI EMMA CASTELNUOVO PER LA SCUOLA DI OGGI  Laboratori di Matematica  Laboratori di informatica  Schede di Storia della Matematica  Schede interdisciplinari  Schede per comprendere attraverso la matematica problemi e aspetti di vita quotidiana

CAPIRE LA REALTA’ STUDIANDO LA MATEMATICA  ….perchè i ragazzi possano scoprire il passato, vivere il presente e inventare il futuro!

particolarmente allettante e “gioiosa” La veste tipografica particolarmente allettante e “gioiosa” cattura l’interesse degli alunni attraverso immagini, vignette e slogan.

“Controllo se ho capito” ? E Poi…..

la retrospettiva storica. “Per saperne di più” stimola la curiosità la ricerca delle fonti e quindi la retrospettiva storica.

La Storia non è solo quella studiata durante le ore di lettere… …anche la Matematica ha vissuto, vive e vivrà nella mente e nel cuore di chi la ama!

L’ESERCIZIARIO INDICA AD OGNI ALUNNO IL CAMMINO DA SEGUIRE VERIFICO LE MIE CONOSCENZE APPLICO PER IMPARARE MI ESERCITO ANCORA APPROFONDISCO

“Controllo se ho capito” Per invitare l’alunno ad una autovalutazione dell’effettiva padronanza delle sue competenze “Verifico le mie conoscenze” Rende l’alunno ancora protagonista di un processo di autovalutazione nell’ambito delle conoscenze.

“Applico per imparare” Gli esercizi sono proposti con gradualità.. …i primi fanno da guida per risolvere i successivi Fino a motivarne… l’applicazione!

per consolidare e /o recuperare conoscenze e competenze. “Mi esercito ancora” Esercizi ancora più semplici per consolidare e /o recuperare conoscenze e competenze.

“Approfondisco” Gli argomenti proposti consentono di attuare immediate e adeguate strategie volte all’approfondimento di quanto appreso dagli alunni.

Gli Esercizi che invitano a riflettere

 I veri libri per insegnare MATEMATICA   secondo i criteri della RIFORMA: creatività   ed attività di laboratorio per apprendere e   saper produrre.

Fare matematica con software

Attivo, Iconico e Simbolico L’Attività di Informatica proposta agli alunni attraverso le schede intitolate “Al computer” Riunisce nel processo di apprendimento tre linguaggi estremamente costruttivi per i ragazzi: Attivo, Iconico e Simbolico

Applicazioni di “Microsoft Word”

Applicazioni di Microsoft PowerPoint

Applicazioni di “Microsoft Excel”

Le “Attività di Laboratorio” consentono all’insegnante di “creare feconde dinamiche di gruppo”, di incidere positivamente nel suo rapporto con l’alunno, di inserire in modo efficace tutti gli alunni nel discorso di classe: alunni normodotati, ragazzi di altra nazionalità e diversamente abili.

“Attività di laboratorio”

Misure di segmenti e numeri irrazionali

Numeri e figure

PROBLEMI

Rappresentazioni

Motivazioni reali

“Schede interdisciplinari” Propongono un insegnamento-apprendimento attraverso tracciati cognitivi e percorsi didattici adeguati e coinvolgenti.

Il contatto continuo con la realtà induce l’alunno a pensare che la Matematica non è una scienza per pochi “eletti” ma è alla portata di tutti perché così proposta è… COMPRENSIBILE

Dedicato ad Emma Castelnuovo “I Padri ce li affidano perché noi ne formiamo degli uomini atti a comprendere la vita di cui oggi vivono le nazioni e a parteciparvi. Se noi non teniamo conto di queste esigenze, Se noi per amore della cultura soffochiamo in questi discepoli Il senso pratico e lo spirito d’iniziativa, Noi manchiamo al maggiore dei nostri doveri” Guido Castelnuovo