LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I triangoli Definizione
Advertisements

L’ IPERBOLE.
Risoluzione di triangoli qualsiasi
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
Sistema di riferimento sulla retta
Studio della funzione Coseno Passannante Dario
Elementi della trigonometria
Studio della Funzione “seno”
ASCISSA SOPRA UNA RETTA
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Definizione e caratteristiche
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Elementi di Matematica
Elementi di Matematica
LE FUNZIONI TRIGONOMETRICHE
Risoluzione triangoli rettangoli!
I QUADRILATERI.
FORMULE DI ADDIZIONE E SOTTRAZIONE
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
TRIGONOMETRIA Ripasso veloce.
I.T.C.G. MOSE' BIANCHI - MONZA
Formule di goniometria
Formule goniometriche
Funzione tangente e cotangente
Gonìa (dal greco angolo)
NOO La Trigonometria NOO !!!
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
L’Appartamento m “Distanza in miglia nautiche tra due punti aventi la stessa latitudine” Semplice spiegazione utilizzando le proprietà della trigonometria.
TRIGONOMETRIA Ripasso veloce.
FORMULE TRIGONOMETRICHE
Tracciamo la tangente alla circonferenza nel punto A
Circonferenze e rette nel piano
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
Tracciamo la tangente alla circonferenza nel punto A
LA CIRCONFERENZA E IL CERCHIO
ELEMENTI DI GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA
I SOLIDI DI ROTAZIONE Cilindro e cono.
Angoli al centro e le figure a essi corrispondenti
Problema retta tangente:
Costruzione delle funzioni goniometriche con Geogebra
Trigonometria.
Liceo Scientifico Tecnologico “Grigoletti” Precorsi Trigonometria
È possibile costruire ? è iniettiva, infatti ricaviamo la x : a questo punto si opera uno scambio di variabili perché si vuole avere sempre a che fare.
il mio lavoro è inserito nel mio blog con il titolo
I triangoli.
 P O H Circonferenza goniometrica Raggio OP = 1.
Rapporto incrementale
Le funzioni goniometriche
Il piano inclinato.
Solidi di rotazione.
Funzioni goniometriche IISS "E.Medi"Galatone a.s Prof. Giuseppe Frassanito1.
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
Le Funzioni goniometriche
CNOS-FAP San Donà di Piave A cura di Roberto Marcuzzo TRIGONOMETRIA PIANA La trigonometria nasce attorno ai secoli III e II a.C. e si presenta come metodo.
FUNZIONI GONIOMETRICHE CLASSE 3 A S A.S. 2013/14.
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
Funzioni trigonometriche. Funzioni Trigonometriche si dice angolo positivo individuato dalla coppia di semirette r e r' uscenti dal punto O, l'insieme.
La goniometria si occupa della misura degli angoli e delle relative funzioni. La trigonometria studia i procedimenti di calcolo che permettono di determinare.
I C 2 Dato il triangolo rettangolo in figura, Il seno dell’angolo è dato dal rapporto fra il cateto opposto all’angolo e l’ipotenusa. C 1.
Goniometria Pag.53.
ELEMENTI DI GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA
Raggio OP = OA = 1 Se il raggio OP = 1 B C P   a O H A.
ELEMENTI DI GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA
LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE
Transcript della presentazione:

LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE

1. LE FUNZIONI SENO E COSENO /15 1. LE FUNZIONI SENO E COSENO LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE DEFINIZIONE Seno e coseno Consideriamo la circonferenza goniometrica e un angolo orientato a, cos a = xB , sen a = yB . e sia B il punto della circonferenza associato ad a. Definiamo coseno e seno di a, e indichiamo con cos a e sen a :

1. LE FUNZIONI SENO E COSENO /15 1. LE FUNZIONI SENO E COSENO LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE Circonferenza di raggio unitario Circonferenza di centro O e raggio qualsiasi Scopriamo che: Indichiamo con (x; y) le coordinate di B. Indichiamo con (x'; y') le coordinate di B'. e e quindi sen a e cos a x = cos a non dipendono dalla particolare circonferenza considerata, y = sen a ma solo dall’angolo a.

1. LE FUNZIONI SENO E COSENO /15 1. LE FUNZIONI SENO E COSENO LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE Il triangolo OA'B' è un triangolo rettangolo. Triangoli rettangoli Le proprietà del seno e del coseno si applicano a tutti i triangoli rettangoli. sen a = rapporto tra il cateto opposto all’angolo e l’ipotenusa. cos a = rapporto tra il cateto adiacente all’angolo e l’ipotenusa.

2. LE VARIAZIONI E IL GRAFICO DELLE FUNZIONI SENO E COSENO /15 2. LE VARIAZIONI E IL GRAFICO DELLE FUNZIONI SENO E COSENO LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE sen x = –sen (–x) . cos x = cos (–x) ; PROPRIETÀ In particolare si verifica che: –1 ≤ sen x ≤ 1 ; –1 ≤ cos x ≤ 1 ; Costruiamo il grafico delle funzioni y = sen x e y = cos x in [0; 2p] riportando sull’asse x i valori degli angoli e sull’asse y le coordinate dei punti della circonferenza goniometrica.

3. SINUSOIDE E COSINUSIDE /15 3. SINUSOIDE E COSINUSIDE LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE sen (x + 2p) = sen x = sen (x + 4p) = ... , cos (x + 2p) = cos x = cos (x + 4p) = … , cioè sen (x + 2kp) = sen x , cos (x + 2kp) = cos x . Le funzioni seno e coseno sono periodiche di periodo 2p . Il grafico completo della funzione seno si chiama sinusoide, quello della funzione coseno cosinusoide. I due grafici differiscono per una traslazione di p/2. p 2

4. LA PRIMA RELAZIONE FONDAMENTALE /15 4. LA PRIMA RELAZIONE FONDAMENTALE LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE Prima relazione fondamentale della goniometria cos2 a + sen2 a = 1 mentre, se è noto sen a , . Da cui, se è noto cos a , ,

/15 5. LA FUNZIONE TANGENTE LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE DEFINIZIONE Tangente Consideriamo un angolo orientato a, e sia B il punto della circonferenza associato ad a. Definiamo tangente di a il rapporto, quando esiste, tra l’ordinata e l’ascissa di B: .

5. LA FUNZIONE TANGENTE Circonferenza di centro O e raggio qualsiasi /15 5. LA FUNZIONE TANGENTE LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE Circonferenza di centro O e raggio qualsiasi Triangolo rettangolo tg a = rapporto tra il cateto opposto all’angolo e il cateto adiacente. tg a = ordinata di T. Un altro significato geometrico Consideriamo il cerchio goniometrico e la sua tangente t. Indichiamo con (x'; y') le coordinate di B'.

6. LE VARIAZIONI E IL GRAFICO DELLA FUNZIONE TANGENTE /15 6. LE VARIAZIONI E IL GRAFICO DELLA FUNZIONE TANGENTE LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE PROPRIETÀ In particolare si verifica che: tg x tende a + o – quando x si avvicina a p/2, tg x = – tg (–x). Costruiamo il grafico della funzione y = tg x in [0;p] riportando sull’asse x i valori degli angoli e sull’asse y l’ordinata del punto T.

7. LA TANGENTOIDE cioè tg (a + kp) = tg a . /15 7. LA TANGENTOIDE LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE tg (a + p) = tg a = tg (a + 2p) = ... cioè tg (a + kp) = tg a . La funzione tangente è periodica di periodo p . Il grafico completo della funzione tangente si chiama tangentoide.

8. LA SECONDA RELAZIONE FONDAMENTALE /15 8. LA SECONDA RELAZIONE FONDAMENTALE LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE Seconda relazione fondamentale della goniometria , yB = sen a , xB = cos a , .

9. ESERCIZI: SENO E COSENO /15 9. ESERCIZI: SENO E COSENO LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE Disegna, utilizzando la circonferenza goniometrica, gli angoli a cui corrispondono i seguenti valori.

9. ESERCIZI: SENO E COSENO /15 9. ESERCIZI: SENO E COSENO LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE Calcola il valore della funzione indicata, utilizzando le informazioni fornite.

10. ESERCIZI: LA TANGENTE /15 LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE Disegna la circonferenza goniometrica e rappresenta la tangente dei seguenti angoli. Per ogni angolo a in figura, individua tg a, quando esiste, sulla retta tangente alla circonferenza.

10. ESERCIZI: LA TANGENTE /15 LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE Calcola il valore di tg a, usando le informazioni fornite.