MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Il management del processo produttivo
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2007/2008
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
PIANO DI MARKETING.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Le decisioni di distribuzione
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
a cura di: Nicola Cominetti
Area: la gestione dei progetti complessi
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
La logistica La gestione dei materiali
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Gruppo di lavoro Basilea 2
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
L’analisi strategica capitolo 28
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Supply and Demand Chain Investigation
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL:
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Il Controllo di gestione
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL:
IL BUDGET.
La gestione strategica dei tempi dei processi: i Lead Time di processo Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, novembre 2008 Concetti introduttivi.
Come gestire il cambiamento in azienda
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
MARKETING STRATEGICO.
Capitolo 9 L’operatività del sistema: verso la formulazione di un modello d’analisi 1.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
SCIENTIFIC LIFE. AMMINISTRATORE DELEGATO (AINA M.) ORGANIGRAMMA RICERCA e SVILUPPO (GUTTAIANO L.) PRODUZIONE e LOGISTICA (FRAGAPANE S.) COMMERCIALE e.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Applicazione 4 LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE (di Nadia Di Paola)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Servizi di consulenza strategica e operativa alle imprese. Servizi di consulenza strategica e operativa alle imprese. Nuove risorse, strumenti, valori, per una collaborazione con limpresa, finalizzata alleccellenza della performance e del risultato: Nuove risorse, strumenti, valori, per una collaborazione con limpresa, finalizzata alleccellenza della performance e del risultato: –per misurarsi con se stessi e con gli altri, –a beneficio dellimpresa e della società.

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Aree di intervento Logistica di produzione / distribuzione (supply chain) Previsione vendita / gestione ordini - commesse Pianificazione della produzione Acquisizione e stoccaggio materie prime /semilavorati Produzione Stoccaggio prodotto finito Distribuzione Customer Service (post-vendita) con lo scopo di elevare il fattore competitivo aziendale differenziandosi dalla concorrenza

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Previsione vendite / gestioni ordini - commesse Classificazione clienti (customer marketing): non tutti i clienti sono uguali: - Definizione priorità cliente – canale (iper, GDO, ecc.) - Lead time minimo di consegna (quanti giorni lavorativi n° necessitano dallacquisizione ordine alla consegna) Determinazione delle previsioni di vendita a medio termine (su base storica o da rilevazioni sul campo da 3, 6, 12 mesi). Processo dellordine: - scaduti, a n° giorni, a n° + 1, …, n° + x giorni - Fido / solvibilità cliente

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Pianificazione della produzione (a medio termine – 3/6 mesi) Gli strumenti di pianificazione sono adeguati? Analisi della saturazione delle linee di produzione in funzione delle previsioni di vendita a medio termine e dei fermi produttivi per interventi di manutenzione (la manutenzione nei giorni festivi è onerosa e può essere evitata se programmata). Controllo fabbisogno materie prime ed emissione ordine di acquisto ai fornitori: - I tempi di consegna delle materie prime sono in linea con le nostre necessità (da data ordine a data consegna)? - I lotti minimi di acquisto, a parità di prezzo, potrebbero essere più piccoli? -I fornitori sono adeguati o sono i soliti storici? E il caso di fare un sondaggio con altri fornitori? - Chi sono i fornitori dei nostri competitors?

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: vI lotti minimi produttivi sono adeguati ? - Grandi lotti di produzione portano a grandi costi di stoccaggio e di immobilizzo di capitale. vSetup delle macchine di produzione. - Minore è il tempo di setup per ogni cambio formato, maggiore è la flessibilità dellazienda e maggiore è ladeguamento alle richieste del mercato. vLe macchine produttive sono collocate fisicamente nella posizione esatta (o migliore) per ottimizzare gli spostamenti delle merci e quindi ridurre al minimo gli sprechi di tempo e risorse. vI fermi produttivi da cosa sono causati? Posso eliminarli? vIl personale addetto alle macchine è sufficientemente formato e motivato?

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Il magazzino è strutturato adeguatamente? La merce viene individuata subito o il magazziniere perde tempo a cercarla? Il magazzino devo gestirlo con personale diretto o posso avvalermi di cooperative specializzate nella movimentazione di merci per conto terzi e trasformare, quindi, i costi fissi di movimentazione in costi variabili? Il lay-out è adeguato? Quale è lABC dei prodotti movimentati? (Postulato di Pareto : il 20 % dei prodotti determinano l80% del fatturato) Quale è lindice di rotazione delle scorte?

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Quale è il livello di servizio di consegna al cliente? - Rispetto della data di consegna - Completezza della consegna in termini di quantità e qualità - Percentuale di stralci - Merce consegnata danneggiata Il distributore è quello giusto o il migliore? Le sue tariffe come sono: a consegna, a volume, per somma pesi per provincia, per regione,…., % sul fatturato, …. ? Con quali strumenti controllo il mio fornitore?

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Customer Service (post vendita) Quante sono le fatture emesse correttamente? Quante note di credito devo emettere e quali sono le cause? - Errato Ordine acquisto (articolo mai ordinato) - Errata scontistica - Errore di allestimento consegna - Merce consegnata ad altro cliente - Merce consegnata danneggiata Quanti addebiti effettuo nei confronti del mio distributore? Con quali strumenti controllo quanto sopra?

MOB (Market Off Board) Nuove risorse e strumenti reperibili allesterno per far fronte: alla necessaria flessibilità, ottimizzando economie di scala per ottenere servizi qualificati – puntuali – innovativi – significative riduzioni dei tempi di processo e dei costi di produzione; allidentificazione di nuove regole fondate sullinformazione, comunica- zione inter-funzionale, coinvolgimento dellimpresa con i clienti e fornitori (sinergie), partecipazione attiva di ogni singola area aziendale, al fine di fare sistema per assicurare il miglior equilibrio (mix) tra: - investimento - obiettivi - risorse disponibili benefici risultati risorse potenziali e opportunità URL: MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA , P IVA

TARGET (La nostra soluzione ) MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Perché il Business Process Reengineering? 2. Perché è uno strumento per ripensare a fondo e migliorare le logiche organizzative e gestionali per ricavare un re-design dei processi aziendali, al fine di organizzare straordinari miglioramenti delle performance. 3. Perché è una svolta che consente il passaggio dalla tradizionale organizzazione per funzione ad una organizzazione strutturata per processo, allo scopo di dedicare ogni risorsa e flessibilità alla soddisfazione del cliente, quale risultato di fondo più importante da conseguire. 1. Perché si è rivelato una delle strategie gestionali più interessanti ed efficaci.

AZIONE (Come ci arriviamo ) MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: La ricerca, lanalisi e lelaborazione selettiva delle metodologie programmatiche e operative dellazienda vengono strutturate per ogni singolo obiettivo/necessità aziendale, tramite lapplicazione graduale e sistematica dei concetti, delle misurazioni e della stima delle prestazioni. REGOLE E CONCETTI 1. I fattori produttivi (ciò con cui si lavora) 2. I processi produttivi (come si lavora) 3. I prodotti (ciò che si produce) 4. I risultati (gli effetti ottenuti) 5. Il piano di azione (procedere un passo alla volta? E il momento giusto?) 6. Le analisi e le diagnosi (per vederci chiaro tramite le cause e i dettagli).

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI 5. Equità>Si sta ottenendo il giusto equilibrio? A tutti i livelli? 4. Esperienza>Che conoscenza si ha dellambiente operativo? 3. Efficacia>Si sta facendo la cosa migliore? 2. Efficienza>Si sta facendo la cosa giusta? 1. Economia>Quanto costa?

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: STIMA DELLE PRESTAZIONI 1.Indicatori di costo prodotto (standard cost: pezzo / uomo, risorsa,...) 2.Indice di pagamento (gg incasso clienti /gg pagamento fornitori). 3.Indice di indebitamento 4.Rotazione delle scorte 5.Profittabilità cliente 6.Saturazione delle linee di produzione 7.Confronto tra consuntivo, budget, e storico 8.Livello di servizio 9.Indicatori di innovazione

PROSPECT: a chi proporlo? MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Alle PIME imprese dellindustria - commercio - servizi - con fatturato annuo superiore a 15 milioni di uro, orientati alla competitività e al cambiamento per migliorare la performance fino alleccellenza del risultato: orientando allesterno (outsourcing) attività e servizi secondari per puntare su: valore aggiunto – flessibilità – gioco di squadra (fare sistema); per condividere lesigenza di investire sullo sviluppo di un sistema integrato, capace di sfruttare le sinergie per implementare le proprie risorse e garantire un miglior posizionamento sul mercato di tutte le sue componenti.

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Segmenti potenziali

MODALITA E CONDIZIONI DI VENDITA MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: Da concordare mediante una analisi preliminare sullorganizzazione economica vigente e la stesura del contratto, dopo aver valutato i fattori chiave per un intervento di consulenza in time material (Consulting on Site) o a commessa (Turn on Key).

MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, Milano (MI) Italia - Tel Fax REA P IVA URL: CESARE FERRARIO Grazie per la vostra cortese attenzione e partecipazione Affinché lorganizzazione, e le persone che la compongono, siano in grado di cambiare le cose, e di impedire cosi che siano gli eventi a cambiare loro. Perché il successo non è un obiettivo, ma la conseguenza di tanti fattori messi assieme nel modo giusto al momento giusto.