1 Le sponsorizzazioni Relatore Maurizio LUCCA Origini storiche, limpatto sociale come forma di comunicazione, natura giuridica, il contratto e le differenze con gli altri istituti, procedura di affidamento, gli aspetti fiscali, il regolamento, tipologie contrattuali, test.
2 Premesse alle sponsorizzazioni Origini storiche, le attività culturali, attività di diritto privato.
3 Istituto informato al principio della Sussidiarietà Verticale e orizzontale I centri decisionali saranno avvicinati ai destinatari delle decisioni amministrative, verso lapertura al privato, lesternalizzazione della tutela e valorizzazione (beni culturali).
4 definizione contratto di sponsorizzazione prestazioni accessorie di veicolazione del marchio, del logo o di altri messaggi del soggetto sponsorizzatoquesti si obbliga a pagare per ciò un determinato corrispettivo In linea generale il contratto di sponsorizzazione è quel contratto consensuale mediante il quale un soggetto (sponsee) si obbliga a fornire, nellambito di proprie iniziative fornite al pubblico (programmi radiotelevisivi, eventi musicali, artistici, sportivi ecc.), prestazioni accessorie di veicolazione del marchio, del logo o di altri messaggi del soggetto sponsorizzato (sponsor), questi si obbliga a pagare per ciò un determinato corrispettivo nella previsione che il pubblico, partecipando alliniziativa, associ alla stessa la figura dello sponsor e che da tale associazione questultimo consegua una proiezione positiva di ritorno e, quindi, di beneficio di immagine.
5 LOBIETTIVO Diventa così possibile un sistema di acquisizione di utilità in cambio dell utilizzo della vetrina pubblica. Lo scopo è di ridurre il disavanzo o, come da ultimo si legge nel testo unico degli enti locali, favorire linnovazione dellorganizzazione amministrativa, realizzare maggiori economie, migliorare la qualità dei servizi prestati. (G. Saporito, La sponsorizzazione di attività pubbliche e latipicità nei contratti della p.a., in Giust.it, n.2/2002).