1 Le sponsorizzazioni Relatore Maurizio LUCCA Origini storiche, limpatto sociale come forma di comunicazione, natura giuridica, il contratto e le differenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sponsorizzazioni nelle pubbliche Amministrazioni
Advertisements

A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Il principio di sussidiarietà orizzontale
La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
Il contratto di società
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
La Storia Il 13 giugno 2005 si pubblica la legge sull Impresa Sociale n.118.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
SPONSORIZZAZIONI.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRESTITI PERSONALI E PRONTISSIMO (1 settembre – 31 ottobre 2011)
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione
La gestione dei servizi pubblici locali
Il contratto di compravendita
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Diritto Civile e Penale
come mezzo di comunicazione aziendale
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Le aziende di erogazione
1 1.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
Alcune tipologie contrattuali
A cura di De Ambroggi e Magrin
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Rete d'Imprese
Gli aspetti tributari dei rapporti tra impresa ed enti non profit Relatore: Carlo Mazzini StudioUno - Il non profit in testa Convegno “Opportunità e problematiche.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
La gestione delle risorse umane
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
La funzione amministrativa
CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti coinvolti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
1 Le sponsorizzazioni nella p.a. Relatore Maurizio LUCCA -
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
1 Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI.
I Contratti di Sponsorizzazione
Transcript della presentazione:

1 Le sponsorizzazioni Relatore Maurizio LUCCA Origini storiche, limpatto sociale come forma di comunicazione, natura giuridica, il contratto e le differenze con gli altri istituti, procedura di affidamento, gli aspetti fiscali, il regolamento, tipologie contrattuali, test.

2 Premesse alle sponsorizzazioni Origini storiche, le attività culturali, attività di diritto privato.

3 Istituto informato al principio della Sussidiarietà Verticale e orizzontale I centri decisionali saranno avvicinati ai destinatari delle decisioni amministrative, verso lapertura al privato, lesternalizzazione della tutela e valorizzazione (beni culturali).

4 definizione contratto di sponsorizzazione prestazioni accessorie di veicolazione del marchio, del logo o di altri messaggi del soggetto sponsorizzatoquesti si obbliga a pagare per ciò un determinato corrispettivo In linea generale il contratto di sponsorizzazione è quel contratto consensuale mediante il quale un soggetto (sponsee) si obbliga a fornire, nellambito di proprie iniziative fornite al pubblico (programmi radiotelevisivi, eventi musicali, artistici, sportivi ecc.), prestazioni accessorie di veicolazione del marchio, del logo o di altri messaggi del soggetto sponsorizzato (sponsor), questi si obbliga a pagare per ciò un determinato corrispettivo nella previsione che il pubblico, partecipando alliniziativa, associ alla stessa la figura dello sponsor e che da tale associazione questultimo consegua una proiezione positiva di ritorno e, quindi, di beneficio di immagine.

5 LOBIETTIVO Diventa così possibile un sistema di acquisizione di utilità in cambio dell utilizzo della vetrina pubblica. Lo scopo è di ridurre il disavanzo o, come da ultimo si legge nel testo unico degli enti locali, favorire linnovazione dellorganizzazione amministrativa, realizzare maggiori economie, migliorare la qualità dei servizi prestati. (G. Saporito, La sponsorizzazione di attività pubbliche e latipicità nei contratti della p.a., in Giust.it, n.2/2002).