Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
di Unità di Apprendimento
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Il nostro corpo: una grande avventura
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Quest’anno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle.
La mia autostima.
Scuola Secondaria di 1° grado
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
Istituto Comprensivo Castrolibero
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Progetto educativo didattico
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
PROGETTO DI INTERCULTURA E DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE RACCONTACOLORE
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Gli animali che vanno in letargo
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
22/04/2015 Anno scolastico 2013/2014 Scuola secondaria I g. “C. Federici” Nome: Alessia Rufini Classe 3°
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Plesso Capocasale Sez. D Docente : Annamaria Tortora
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
Con questa esperienza il bambino può:
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato la scoperta dei colori primari come punto di partenza. Il secondo è stato il viaggio nel mondo dei colori secondari, con le mescolanze dei primari per ampliare tutta la gamma dei colori, che abbiamo nel mondo che ci circonda. Il terzo viaggio ci ha permesso di scoprire le caratteristiche e la classificazione dei colori secondo la temperatura, la saturazione e la luminosità, per far conoscere i colori caldi e freddi, i neutri ed introdurre il concetto delle sfumature. Questo progetto ha insegnato a tutti i bambini il nome e l’utilizzo appropriato di ogni colore, per poi esplorare le infinite possibilità di combinazione e di gioco che essi offrono. Ogni fascia d’età ha approfondito e si è avventurata nei percorsi loro congeniali, in questo modo sono nati tanti bellissimi e fantasiosi disegni! Traguardi di sviluppo: Esplorare le potenzialità creative e comunicative del colore. Comunicare emozioni attraverso i colori ed il linguaggio pittorico. Lavorare in modo costruttivo e creativo singolarmente e in gruppo. Sviluppare la manualità fine. Ascoltare e comprendere narrazioni, per poi riprodurle in sequenza. Memorizzare e recitare semplici poesie e filastrocche. Esprimersi attraverso il disegno e la pittura utilizzando diverse tecniche espressive e i materiali più vari.  

La copertina

Inizialmente il mondo era tutto di colore grigio poi tre amici si mescolarono…

..così nacquero i colori secondari

.. e il mondo divenne colorato!

Distinzione tra colori caldi, freddi e neutri