Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita la nuova normativa CONSOB dal 1° novembreramo III ramo Vnormativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
____________________
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Ottobre 2003 INDEX LINKED BG GLOBAL MIX III BG GLOBAL MIX III UFFICIO SVILUPPO PRODOTTI Investment Idea.
Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Equity risk premium - CLSES F&M - Marotta 06/03/2007
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
DIFFERENZA TRA TASSI DI INTERESSE E RENDIMENTI
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Corso di Finanza Aziendale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
DEFINIZIONI FONDAMENTALI
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
ESERCITAZIONE 2.
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Mercati Azionari, Obbligazionari e Derivati A.A. 2006/ II semestre Docente: Massimo Pinna Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia.
Unità Sviluppo Vita la nuova index – linked UNINVEST.
Unità Sviluppo Vita I nuovi prodotti UNIPOL UNINVEST 9CENTRO.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Fondo Pensione Medici Aggiornamento sulle caratteristiche del Fondo e sulla Assicurazione TCM - giugno
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Il nuovo Fondo Uninvest Caratteristiche generali Come funziona Quali appeal commerciali OTTO E MEZZO.
Unità Sviluppo Vita la nuova index – linked 1. Unità Sviluppo Vita perché questa nuova index? 2 in questo momento occorre integrare il ns. catalogo prodotti.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
La nuova index Uninvest ENERGY Direzione Centrale Commerciale e Marketing – Sviluppo Vita presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL.
Unità Sviluppo Vita I nuovi prodotti UNIPOL TARIFFA DI CAPITALIZZAZIONE.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol.
Direzione Vita e Previdenza integrativa – Sviluppo Vita polizza vita index-linked.
è la prima index – linked del 2007
Unità Sviluppo Vita la nuova index – linked. Unità Sviluppo Vita il quadro generale 2 nel 2004 si stanno confermando tutte le linee di tendenza che abbiamo.
I nuovi Fondi unit-linked della linea Uninvest 2
La nuova index presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL Direzione Centrale Commerciale e Marketing – Sviluppo Vita.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale di UNIPOL Assicurazioni 1 Polizza index linked.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
PRESTITI OBBLIGAZIONARI
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Rendite e Ammortamenti
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Università di Macerata
5 aprile 2004 Prodotti finanziari-assicurativi. Crisi ed evoluzione della normativa Interventi degli Organi di Vigilanza dopo il crack Lehman del 15 settembre.
Risparmio & Sicurezza La «famiglia» Contopolizza
Risparmio & Investimento
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
La crisi del mercato e le strategie di ri-disegno dei prodotti vita a cura di Giuseppe Corvino “La bancassicurazione: quale reazione all’incertezza finanziaria”
Transcript della presentazione:

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita la nuova normativa CONSOB dal 1° novembreramo III ramo Vnormativa TUF dal 1° novembre, tutte le polizze di ramo III (unit e index) e ramo V (capitalizzazioni) sono soggette alla normativa TUF (Testo Unico della Finanza) CONSOB i nuovi prospetti CONSOB presentano alcune importanti novità rispetto alla precedente documentazione contrattuale ISVAP POWER15 POWER15 è quindi la nostra prima index linked che rientra nel nuovo regime

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 2 linvestimento sempre positivo polizza index linked

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 3 in questo momento è quindi necessario rispondere al grande bisogno di SICUREZZA della Clientela cosa pensano i clienti ? Il quadro è di grande incertezza: bolla dei mutui subprime crisi di fiducia dei risparmiatori possibile rallentamento della crescita mondiale

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 4 come muoversi ? risultati indipendenti dalla direzione dei mercati azionari risultati indipendenti dalla direzione dei mercati azionari flusso cedolare annuale flusso cedolare annuale minimo più elevato che le precedenti index minimo più elevato che le precedenti index emittenti non chiacchierati emittenti non chiacchierati sicurezza un nuovo prodotto per rispondere alla domanda di sicurezza della Clientela:

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 5 data di effetto data di effetto durata 5 anni durata 5 anni premio minimo 5.000,00 premio minimo 5.000,00 periodo di collocamento 24/10/2007 – 24/12/2007 periodo di collocamento 24/10/2007 – 24/12/2007 paga una cedola certa al termine del 1° anno… paga una cedola certa al termine del 1° anno… e cedole variabili dal 2° al 5° anno e cedole variabili dal 2° al 5° anno capitale + minimo garantito elevato capitale + minimo garantito elevato solidità degli Istituti emittenti solidità degli Istituti emittenti le caratteristiche

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 6 la cedola certa al termine del 1° anno cedola certa pari al 4% viene corrisposta una cedola certa pari al 4% del premio valorizzato acquisita resta acquisita in ogni caso indipendente è indipendente da qualsiasi fattore esterno

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 7 le cedole variabili al termine del 2°, 3°, 4° e 5° anno 4cedole variabili valore è collegato allandamento di 20 titoli vengono corrisposte 4 cedole variabili il cui valore è collegato allandamento di 20 titoli 20 BLUE CHIPS selezionate in base a criteri di capitalizzazione 7 DJ Eurostoxx50 (area Euro) i 7 titoli a maggiore capitalizzazione dellindice DJ Eurostoxx50 (area Euro) 7 S&P500 (USA) i 7 titoli a maggiore capitalizzazione dellindice S&P500 (USA) 6 NIKKEI 225 (Giappone) i 6 titoli a maggiore capitalizzazione dellindice NIKKEI 225 (Giappone) i 20 titoli non possono cambiare

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 8 i 20 titoli Exxon Mobil Corp General Electric Co AT&T Inc Microsoft Corp Citigroup Inc Bank of America Corp Procter&Gamble Co USA Fanuc Ltd Kyocera Corp Canon Inc TDK Corp KDDI Corp Takeda Pharma Giappone le quotazioni dei 20 titoli sono pubblicate sul Sole 24 Ore Total SA Nokia OYJ E.ON AG Banco Santander Siemens AG Telefonica SA Allianz SE Area Euro

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 9 il calcolo delle cedole variabili al termine del 2°, 3°, 4° e 5° anno variazioni dei 20 titoli sempre rispetto al loro valore iniziale vengono rilevate le variazioni dei 20 titoli sempre rispetto al loro valore iniziale (28/12/2007) scostamento minoreassoluto si considera la variazione con lo scostamento minore in valore assoluto e cioè sia in positivo che in negativo 70% di questa variazione viene liquidato come cedola annua il 70% di questa variazione

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 10 un esempio di calcolo cedola liquidata il 29/12/2009 5,15% = 5,15% la cedola è un riscatto parziale la tassazione viene rinviata a scadenza (o al momento del riscatto totale anticipato) 70% X 7,35

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 11 un esempio di calcolo cedola liquidata il 29/12/2009 6,08% = 6,08% la cedola è un riscatto parziale la tassazione viene rinviata a scadenza (o al momento del riscatto totale anticipato) 70% X 8,68

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 12 cedola 5° anno: almeno 15 – 10 = 5% + capitale garantito la cedola del 5° anno la somma delle cedole liquidate nei 5 anni di durata NON PUO ESSERE INFERIORE AL 15,00% del premio valorizzato es.: cedola 1° (certa) anno = 4,00% cedola 2° anno = 2,50% cedola 3° anno = 1,50% cedola 4° anno = 2,00% somma cedole primi 4 anni = 10,00%

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 13 il rendimento minimo garantito cedola certa (al termine del 1° anno) 4,00% = 4,00% somma cedole variabili 11,00% = almeno 11,00% restituzione del capitale al termine del 5° anno 100% = 100% 115% 115% minimo garantito T.I.R. = 2,92% il più elevato mai riconosciuto precedentemente

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 14 alcune considerazioni vincente poiché paga sempre in questa fase di incertezza dei mercati il meccanismo della polizza risulta vincente poiché paga sempre sia nelle fasi di rialzo che di ribasso scostamentorispettovalore iniziale probabilità di cedole interessanti rilevare lo scostamento dei titoli sempre rispetto al loro valore iniziale aumenta la probabilità di cedole interessanti potenzialità del rendimento annuo la potenzialità del rendimento annuo sono illimitate, basta che i titoli abbiano un valore diverso da quello iniziale per pagare una cedola variabile, basta che i titoli abbiano un valore diverso da quello iniziale

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 15 le date dal 24/10/2007 al 24/12/2007 periodo di collocamento dal 24/10/2007 al 24/12/ /12/2007 effetto polizza 28/12/ /12/2012 scadenza polizza 28/12/2012

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 16 riassumendo… durata 5 anni durata 5 anni premio minimo 5.000,00 premio minimo 5.000,00 risultati indipendenti dalla direzione dei mercati risultati indipendenti dalla direzione dei mercati cedola certa del 4% al termine del 1° anno cedola certa del 4% al termine del 1° anno dal secondo anno, cedola pari al 70% della minore variazione, non importa se positiva o negativa dal secondo anno, cedola pari al 70% della minore variazione, non importa se positiva o negativa 115 minimo garantito = più elevato di tutti i precedenti prodotti 115 minimo garantito = più elevato di tutti i precedenti prodotti

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 17 superiore a 5,28% 7,08% (superiore al risk free) compreso tra 4,15% e 5,28% 56,04% (pari al risk free) compreso tra minimo garantito e 4,15% 36,88% (inferiore al risk free) scenari Consob sono una novità introdotta dal TUF e sono pubblicati sul Prospetto informativo ipotizzando un rendimento medio dei 20 titoli in linea con il tasso privo di rischio (risk-free) vengono calcolati ipotizzando un rendimento medio dei 20 titoli in linea con il tasso privo di rischio (risk-free) ipotesi prudenziali non indicative del rendimento futuro sono quindi ipotesi prudenziali non indicative del rendimento futuro è pubblicata anche lipotesi in caso di riscatto al 3° anno, ecc. rendimento negativo: 0% PROBABILITA DI RENDIMENTO ANNUO A SCADENZA DEGLI SCENARI: rendimento medio: 4,39%

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 18 back test sono le simulazioni storiche della struttura strutture finanziarie con effetto giornaliero dal 27/7/92 al 25/9/2002 e scadenza dal 27/7/97 fino al 25/9/2007 rendimento annuo medio delle cedole oltre il 5% = 28% delle strutture performance media annua7,11% performance media annua del prodotto negli ultimi 5 anni: 7,11% NB: anche i back test non indicano probabilità di rendimento futuro

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 19 rating: A+ di S&P, A1 di Moodys la struttura finanziaria NB: Lerogazione delle prestazioni è garantita dai soggetti emittenti la struttura finanziaria la struttura finanziaria sottostante è composta da una opzione unobbligazione zero coupon zero coupon rating: AA di S&P, AA1 di Moodys

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 20 i costi costo implicito 5,34 costo erogazione cedole : 5 euro diritti di emissione : 20 euro struttura finanziaria 94,66 unobbligazione zero coupon zero coupon 78,55 16,11 una opzione

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 21 la remunerazione alla rete 2,8% è pari al 2,8% del premio = 57% del costo implicito della struttura finanziaria meno quello della garanzia caso morte deve essere pubblicata la remunerazione alla rete deve essere pubblicata sul nuovo Prospetto informativo (reg. Consob 11971)

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 22 lorizzonte temporale POWER15 otticadi essere portata a scadenza dei 5 anni come tutte le index, POWER15 deve essere sottoscritta nellottica di essere portata a scadenza dei 5 anni riscattopossibile DOPO 1ANNO il riscatto è comunque possibile DOPO 1 ANNO al valore della struttura finanziaria pubblicato su Il Sole 24ore potrebbe essere penalizzante e potrebbe essere penalizzante

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 23 il costo della garanzia assicurativa è già compreso nel costo implicito della struttura finanziaria il premio di rischio è detraibile al 19% è una polizza vita: impignorabilità, insequestrabilità, possibilità di designare un beneficiario caso morte anche al di fuori dellasse ereditario, ecc. per gli assicurati con età inferiore a 50 anni al maggiorazione del 10% del valore della struttura in caso di decesso per gli assicurati con età pari o superiore a 50 anni al possibilità di convertire il capitale in rendita vitalizia sulla base di coefficienti prefissati le garanzie assicurative

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 24 perché POWER15 ? POWER15 è una piccola scommessa: Come tutte le index, anche POWER15 è una piccola scommessa: se risulta vincente, ottengo un rendimento che nessun titolo obbligazionario oggi può offrire se risulta vincente, ottengo un rendimento che nessun titolo obbligazionario oggi può offrire altrimenti, mi dovrò accontentare del minimo garantito 115 altrimenti, mi dovrò accontentare del minimo garantito 115 il vero rischio è prendere più del minimo garantito… il vero rischio è prendere più del minimo garantito…

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 25 in sintesi la prima cedola del 4% è certa paga ogni anno una cedola comunque vadano i mercati rischio zero: rende almeno 115 in 5 anni risultati storici e prospettive incoraggianti solidità e affidabilità degli emittenti RISPONDE MOLTO BENE ALLE ESIGENZE DI SICUREZZA E TRANQUILLITA DELLA CLIENTELA SICUREZZA E TRANQUILLITA DELLA CLIENTELA

presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita 26 grazie dellattenzione e buon lavoro !