La natura dei problemi. Suggerimenti didattici(1) Natura dei Problemi Struttura Complessità La Natura dei Problemi è definita da due caratteristiche principali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
La LIM nella progettazione didattica
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
III Convegno Education2.0
Dott. Nicola Ciraulo
MODELLO CAI COMPUTER AIDED INSTRUCTION FRAME
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Apprendimento collaborativo in rete
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UNA FUNZIONE
Iscrizione on line allesonero di Statistica Liscrizione è obbligatoria e può essere effettuata fino a mercoledì 20 aprile alle Dopo tale data NON.
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
RLS – Corso di formazione:
Lavagna interattiva multimediale.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Progettare WEBQUEST.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Problem solver.
Sceneggiatura lezione con LIM
Le 5M – Approccio allutilizzo. Le 5M – Approccio allutilizzo.
Motivazione allo studio
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Il Processo di ideazione
Viaggio attraverso il problem solving
La natura dei problemi – Complessità
UN AUGURIO DI BUONA GIORNATA 
Gruppo 5. Come? Aspetti organizzativi Progettazione didattica Aspetti pratici.
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
TuTest a.s. 2012/2013 F.S. per Orientamento in uscita
Definizione e Analisi della Causa Radice del Problema (Root Cause)
Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?
0. Entra nel sito: Trova sostenitori al tuo blog Laboratorio Creativo Multimediale Un blog per ogni scienziato 8. Commenta un post di.
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Bozza del questionario
Identificazione aperta di problemi/opportunità 1 1 Identificazione aperta dei problemi/opportunità (Ideazione: fase 1) Risoluzione di Problemi Ideazione.
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Tipi di problema.
La natura dei problemi - Struttura. Natura dei problemi Struttura.
Cos’è un problema?.
5 WHYs (5 Perché).
Modulo 6 Test di verifica
La natura dei problemi – Complessità. Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
La natura dei problemi - Struttura. Suggerimenti didattici (1) Ia)) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
Dominio di una funzione
Relatore: Francesca Rodella
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
Cos’è una soluzione?.
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
L'educazione all'uso dei software compensativi
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda di Valutazione Individuale Alunni-Docenti (Maggio 2012)
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
La natura dei problemi.
Transcript della presentazione:

La natura dei problemi

Suggerimenti didattici(1) Natura dei Problemi Struttura Complessità La Natura dei Problemi è definita da due caratteristiche principali: Complessità (da semplice a complesso) e Struttura (da ben strutturato a mal strutturato) Si vada al micro-modulo Natura dei Problemi – Complessità per trattare la Complessità (da semplice a complesso) dei problemi. Si vada al micro-modulo Natura dei Problemi– Struttura per trattare la Struttura (da ben strutturato a mal strutturato) nei problemi. Si vada al micro-modulo Natura dei Problemi – Complessità per trattare la Complessità (da semplice a complesso) dei problemi. Si vada al micro-modulo Natura dei Problemi– Struttura per trattare la Struttura (da ben strutturato a mal strutturato) nei problemi. Questi sono solo suggerimenti, ogni gruppo di studenti può sperimentare liberamente luso del micro-modulo. Le caratteristiche, il numero e lordine con cui vengono usati gli elementi del micro-modulo possono essere scelti a piacimento. Inoltre, a seconda della strategia di apprendimento, alcuni elementi possono essere aggiunti o eliminati. Per questa ragione, infatti, i micro-moduli possono essere copiati e modificati..

Suggerimenti didattici (2) Una volta che siano state completate le attività per la comprensione sia della Complessità che della Struttura della Natura dei problemi, sarà possibile usare lo Strumento per la valutazione della vera Natura di un Problema – Complessità e Struttura fornita nel prosieguo di questo micro-modulo. Dopo aver completato la valutazione della complessità e della struttura dei problemi selezionati, ogni gruppo potrà posizionare la sua valutazione nel quadrante corrispondente dello strumento.

Natura dei Problemi Strumento per valutare lintera natura di un problema - Complessità e Struttura

Caratteristiche dei problemi Simple Comples so Problem Ben strutturatoMa strutturato Simple Semplice Complessità Strutturazione Semplice Complesso Mal strutturato Ben strutturato I I II III IV

Breve questionario Come valuti lutilità dei seguenti elementi per il tuo apprendimento? Molto basso BassoModeratoAltoMolto alto Definizione Citazioni Divertimento Poesia Strumento di valutazione Quali altri elementi vorresti avere nel micro-modulo?

Credits Sviluppato da Alfonso Molina Fonti Lavori vari di David Jonassen Citazioni varie da siti web Vari siti web di poesia Vari siti web con immagini connessi al concetto di Problema