Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Il nostro corpo: una grande avventura
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
“Guadagnare salute in adolescenza”
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Piano Nazionale di formazione e ricerca
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Direzione Didattica di Rosà
Progetto di Formazione
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
La didattica centrata sull’alunno:verso metodologie e proposte condivise Presentato a EXPO Padova 2010 Ins .Castro Chiara IC Zelarino.
DIDATTICA LABORATORIALE
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Andiamo alla scuola primaria

Programma anno scolastico 2007/2008
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Andiamo alla scuola primaria
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
INFANZIA CAPRARA.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Unità di apprendimento
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010 Destinatari del progetto: alunni classi seconde dei plessi Neghelli e Collodi Esperienze progettuali precedenti coerenti con l’asse tematico “Pace” Anno 2007/2008 Ed.Legalità Anno 2008/2009 Costituzione Anno2008/2009 Diritti dei bambini

Obiettivi formativi generali Stimolare un clima positivo che favorisca L’espressione di emozioni e bisogni Il confronto tra opinioni e posizioni diverse L’assunzione di comportamenti che possano innescare cambiamenti reali nel modo di vivere insieme Obiettivi specifici Potenziare la riflessione su temi inerenti l’educazione alla pace Sviluppare la capacità di lavorare e di elaborare in gruppo Sviluppare atteggiamenti cooperativi, collaborativi e di solidarietà Stabilire e rispettare semplici regole di vita in comune e di gioco-sport Favorire la propensione al confronto tra visioni del mondo diverse

Risultati attesi Scelte metodologiche L’alunno impara, attraverso l’accettazione di sé e dell’altro, a valorizzare ciò che è diverso in un gruppo Scelte metodologiche Circle time Lavori di gruppo Cooperative-Learning Brain-Storming Role-play

Rappresentazione con tecniche grafico-pittoriche Lettura di un testo scelto come sfondo dell’argomento ed individuazione delle parole “chiave” Rappresentazione con tecniche grafico-pittoriche

Costruzione di una mongolfiera

Corpo movimento musica

Comprendere l’importanza di costruire delle regole nel gioco

Esplicitare la necessità di giocare in modo corretto e collaborativo

Responsabile del progetto Di Prisco Monica Docenti coinvolti Alfuso Mariarosaria Ascrizzi Anna Ferrigno Monica Perrotta Flavia Ipertesto a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria